La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Osservatorio tassi di interesse

#1
Milano, 07 mag - La Bce lascera' invariato al 3,75% il tasso di riferimento dell'Eurozona nella riunione del Consiglio direttivo in programma giovedi' 10 maggio a Dublino (per uno dei due appuntamenti annuali che la Banca tiene al di fuori della sede di Francoforte) e il presidente, Jean-Claude Trichet, confermera' in conferenza stampa le attese di un aumento di un quarto di punto al 4% nella riunione di giugno. E' questo il parere unanime degli analisti che si dividono pero' sulla politica monetaria del dopo-giugno. Aumentano, comunque, i pareri a favore di uno, o addirittura due, nuovi aumenti dei tassi d'interesse entro fine 2007. Secondo un'indagine condotta dalle agenzie di stampa Thomson Financial News e Agence France-Presse, tutti e 30 gli economisti interpellati hanno previsto un tasso invariato al 3,75% giovedi' prossimo e un aumento al 4% nella riunione del 6 giugno a Francoforte. Durante la conferenza stampa del mese scorso, Trichet ha gia' detto di non avere niente da obiettare alle attese dei mercati di una nuova stretta a giugno e si prevede che a Dublino parlera' di un atteggiamento di "forte vigilanza" per garantire la stabilita' dei prezzi nel medio termine, come preparazione alla mossa di giugno. Sull'orientamento futuro, 13 dei 30 economisti interpellati ritengono che il tasso di rifinanziamento restera' invariato al 4% per tutto l'anno e uno ha detto di prevedere un taglio al 3,75%, mentre 14 lo vedono in ulteriore ascesa al 4,25% e due al 4,5%. Anche JP Morgan ha aggiornato le previsioni di politica monetaria a seguito di una modesta revisione al rialzo delle stime di crescita per l'Eurozona nel 2007 (a +2,7% annuo dopo +2,8% nel 2006), quasi interamente imputabile alla continua ripresa in Germania: "per effetto di queste revisioni - commenta l'analista Silvia Pepino - aggiungiamo due ulteriori aumenti alla nostra stima. Prima prevedevamo una pausa dopo l'aumento al 4% in giugno, ora, invece, pensiamo a un'ascesa al 4,5% per fine anno, con due strette da un quarto di punto rispettivamente in settembre e dicembre"

ma porc@paletta
proprio adesso che ho un mutuo e un prefinanziamento sulla casa nuovaaaa

#2
porca miseriaccia nana! io ho un mutuo fisso per i primi due anni... speravo che iniziassero a scendere sti tassi e invece niente! :evil:

sta a vedere che il moroso aveva ragione... :?
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#3
Ne parlavamo appunto con niumax in qualche topic precedente....immagino anche la sua contentezza!!!!!!! :twisted: :twisted: :twisted:

L'unica cosa che non ho ancora capito è se continuerà la crescita,
un mio amico che lavora in banca dice che nel lungo periodo la
curva dei tassi è ferma.....ma ormai non mi stupisco più di nulla!!!!!

Scusate però pensate al brivido dell'imprevisto 8) 8) 8) cresceranno ???? dimunuiranno ????? vuoi mettere sapere prima
se riesci ad arrivare alla fine del meso oppure no ??!
E' come vedere un film e sapere già la fine :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :roll: :roll: :roll:

#4
attila ha scritto:porca miseriaccia nana! io ho un mutuo fisso per i primi due anni... speravo che iniziassero a scendere sti tassi e invece niente! :evil:

sta a vedere che il moroso aveva ragione... :?
idem a settembre mi scade e dovrò decidere....mi sa che mi son presa una bella....... :?
brilloccate ma disoneste

#7
...purtroppo per noi...... continueranno a salire!!!! :cry:
Ho letto che per giugno è previsto un altro aumento..... SOB! :-(

#8
chicca.v ha scritto:
attila ha scritto:porca miseriaccia nana! io ho un mutuo fisso per i primi due anni... speravo che iniziassero a scendere sti tassi e invece niente! :evil:

sta a vedere che il moroso aveva ragione... :?
idem a settembre mi scade e dovrò decidere....mi sa che mi son presa una bella....... :?
io per fortuna ho ancora un po' di tempo, ma visto come sta andando anche se dovessero iniziare a scendere (cosa di cui dubito... sgrunt!), non scenderanno cmq abbastanza!!!! maledetti!!!!
...flagello dell'arredo... e del matrimonio!

Immagine

#9
noi tra qualche mese, quando i pochi soldini saranno quasi finiti dovremmo prendere un mutuo... ma se continuano a salire come faremo.... non posso mica prenderlo 6 mesi per tempo...mi conviene?! se aumenteno molto i tassi forse mi conviene anche ma che faccio i soldi che prendo li uso subito per ripagarmi le rate? :x che vita grama!
casinaincampagna
Immagine

#10
Ricordate che i tassi accompagnano l'economia.... finchè salgono va tutto bene. L'economia è in salute e si teme l'inflazione. Se invece i tassi scendessero sarebbero caxxi... economia debole e tanti posti di lavoro che saltano. Ciao

#11
Ricordate che i tassi accompagnano l'economia.... finchè salgono va tutto bene. L'economia è in salute e si teme l'inflazione. Se invece i tassi scendessero sarebbero caxxi... economia debole e tanti posti di lavoro che saltano. Ciao
Ok, si TEME l'inflazione, però è 6-7 mesi che per lo meno in italia è più che sotto controllo, non mi sembra che ci siano avvisaglie di un aumento sconsiderato dell'inflazione o per lo meno che possa giustificare queste continue correzioni di tassi.
I posti di lavoro saltano comunque fino a che ci sarà un uso sconsiderato dei contratti a progetto ecc.
Secondo me i numeri che ci vengono proposti fanno parte solo di un gran meccanisco ciuccia soldi e la disoccupazione celata da questi fantomatici contratti che ti fanno restare precario a vita......e occhio, io ho un contratto a tempo indeterminato, potrei fregarmene, ma vedere tanti ragazzi, anche in gamba, che per campare devono accettare questo meccanismo mi sta sui co......ni. :evil:
Scusate la franchezza! :oops:

#12
Beh quello è un altro discorso... fatto sta che in questi anni stiamo vivendo nel benessere... probabilmente oltre le nostre possibilità. Io sinceramente preferisco un lavoro "precario" allo starmene a casa senza far nulla pesando sulle spalle dei genitori. L'alternativa a questo precariato potrebbe essere l'accelerazione della migrazione dei posti di lavoro verso Paesi a basso costo di manodopera.... peraltro fenomeno in espansione. Quello che invece a me fa rabbrividire è che una parte dei dipendenti a tempo indeterminato (principalmente statali, ma anche qualcuno che lavora in grosse aziende) a causa dello scarso controllo sta lì a percepire stipendi + o - alti senza fare nulla (vedi servizio di report dell'altra sera). Ora si parla persino di altri 101 euro agli statali.... scandaloso! Se quei soldi vogliono darli agli statali, almeno non li distribuiscano indiscriminatamente, bensì come premi. Premiare quei dipartimenti, enti, unità...... in base all'efficienza e al grado di soddisfazione del cittadino. Bisogna cambiare tante cose... ma sinceramente quando vedo persone che raggiunto il traguardo del posto BLINDATO si fermano e non producono, mi viene ribrezzo, mi sento un pirla e, ti dirò, se così stan le cose ben venga il "precariato".

#13
Max concordo perfettamente, :wink: soprattutto sul capitolo nullafacenti (non pensare che nelle aziende private ce ne siano meno che negli statali !!!) ci sono troppe, oserei dire un mondo di ingiustizie, concordo anche sul "piuttosto che niente è meglio piuttosto" ma che non mi vengano a dire tutte quelle belle cose che l'inflazione qui la crescita là....non ci credo..sono emerite cretinate come penso anche in borsa, compra, compra il mercato va bene e casualmente al picco....il tracollo, nooooo non sono casi, non è una bolla speculativa e forse tu lo sai meglio di me.
Io dico solo che sono tutti palliativi..... :roll: :roll:

#15
io mi sono parata con un fisso.. ho ottenuto (a costo di essere diventata un'esperta in scienze bancarie!!!! e son tutt'altro..) un ottimo tasso, e per i primi anni non avrò sorprese, 'ché non è il caso!!!
poi con il decreto bersani in teoria si può rinegoziare il mutuo, o anche cambiare banca, anche in corso d'essere.

però bella batosta per i tassi, e dire che nel 2003 c'è stato il minimo storico (dal 1999): ora matematicamente tutti si aspettavano il ribasso, ma è + probabile la ribellione sociale... :?
berghy