La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

dove metto la lavatrice??

#1
help help help
vi chiedo un consiglio.
la casa si sviluppa su tre piani: interrato terra e primo. il mio dubbio è dove metto la lavatrice perchè sia più funzionale???
le opzioni ovviamente sono:

1- INTERRATO: fuori dalla vista, ho la possibilità di stendere in taverna anche d'inverno ma devo fare più strada per portare la biancheria a lavare... e, d'estate, devo fare un piano di scale se voglio portare i panni ad acsiugare in giardino

2- PIANO TERRA: c'è un solo bagno per cui la lavatrice è "a vista" anche per gli ospiti, dovrei sacrificare un sanitario (bidet o doccia), devo fare un piano di scale per portare i panni ad acsiugare in taverna, ma avrei meno strada per portare la biancheria a lavare... e, d'estate, non devo fare scale se voglio portare i panni ad acsiugare in giardino

3- al PIANO PRIMO non ci sta!!


che mi dite??

grazie

Dove metto la lavatrice

#2
Al piano interrato, senza indugio.
La mia casa si sviluppa su 4 piani, interrato, zona giorno, zona notte, mansarda (zona notte mio figlio); la "lavanderia" nell'interrato permette l'imbosco dei bidoni per i panni da lavare (chiari e scuri), è funzionale per la stiratura (che avviene sempre nell'interrato), per il pretrattamento a mano nel pilozzo, per l'asciugatura.

Dici che al piano terra dovresti sacrificare un sanitario per mettere la lavatrice, e i bidoni della biancheria dove li metti?
Dove stiri?
Se lavi qualcosa a mano e poi devi passarlo in lavatrice per i risciacqui o la centrifuga.....dove hai il pilozzo?

:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#3
elle... in effetti, al momento, ho chiesto di predisporre l'attacco lavatrice nell'interrato, ma il mio dubbio sorge dal fatto che ho 3 piccole.... piccole creature ... e mi è sorto il dubbio che, almeno per 3-4 anni, fose mi è più comoda al piano terra...

lavatrice

#4
Non è così, credimi.
Tre creature sporcano molto, non sempre puoi lavare tutto, specie se hai anche il cambio lenzuola e tovaglie e asciugamani....
Dovresti comunque scendere giù per imboscare i panni da lavare, per pretrattare le macchie sui vestitini, per appendere ad asciugare i colorati dei bambini che al sole scoloriscono...
Sono sempre più convinta che è meglio nell'interrato.
:wink: Elle
Immagine
CARPE DIEM
CLUB ATTEMPATE DEL FORUM
Immagine
[/url]

#6
interrato off course..perfhè sprecarsi 70 cm nel bagno al primo piano?? nononono

#7
sapete che avevo chieto di fare un foro nei solai (i bagni sono uno sotto l'altro) per buttare la biancheria al piano interrato... ma l'architetto dice che non si può fare per motivi strutturali... la casa è al grezzo ed i solai sono già stati fatti....
va beh allora voi consigliate un contenitore x biancheria nel reparto notte (1° piano) e poi... via di scale!!!??

#8
arasas1 ha scritto:sapete che avevo chieto di fare un foro nei solai (i bagni sono uno sotto l'altro) per buttare la biancheria al piano interrato... ma l'architetto dice che non si può fare per motivi strutturali... la casa è al grezzo ed i solai sono già stati fatti....
va beh allora voi consigliate un contenitore x biancheria nel reparto notte (1° piano) e poi... via di scale!!!??
Insisti...é un'ottima idea! Un'amica di mia madre ce l'ha sto foro ed é proprio comodo

#9
magari dico una cavolata (non ho idea ne del tipo di lavori da affrontare ne dei costi) ma mettere un piccolo montacarichi tipo quelli che si vedono nei telefilm americani?
EVERYTHING YOU KNOW IS WRONG!

#10
winnie1 ha scritto:magari dico una cavolata (non ho idea ne del tipo di lavori da affrontare ne dei costi) ma mettere un piccolo montacarichi tipo quelli che si vedono nei telefilm americani?
a parte il costo di installazione/acquisto e funzioanmento, ho gli spazi risicati risicati... ogni cm risparmiato è ben accetto!!

#11
ciao,
ti posso dire la mia esperienza...ho la lavatrice al piano interrato...da un lato e' positivo in quanto i bagni al primo e secondo piano non sono "deturpati" esteticamente dalla lavatrice e sono rimasti abbastanza spaziosi :D ...durante l'iverno stendo in taverna e la casa non e' invasa da stendini...
...pero' dall'altro lato, (specie nella bella stagione) e' di una scomodita' tremenda! devo scendere per far partire la lavatrice, risalire e ridiscendere quando ha terminato...poi portare su il cestone dei panni per stendere fuori...a volte capita che sto per azionarla e mi ricordo che ho in camera qualcosa che vorrei lavare...per me le scale stando diventando un incubo! ...dimenticavo...nell'interrato tengo anche l'asse da stiro...una volta che i panni sono asciutti, dal balcone li devo riportare giu' in attesa di stirarli...

#12
Anch'io ho la casa su tre piani e gli allacci per la lavatrice li ho fatti mettere nel bagno in taverna.
Anch'io ho avuto molti dubbi per il fatto che di solito i panni sporchi uno ce li ha in camera e devi scendere per lavarli e poi (nella bella stagione) risalire per stenderli dal balcone... :?
Però il fatto di non rubare spazio prezioso ai bagni degli altri piani e di non avere la lavatrice a vista per gli ospiti mi hanno fatto scegliere! :wink:
A me l'idraulico ha messo la predisposizione per il "Sanitrit" (si chiamerà così???) che dovrebbe essere una pompa necessaria per lo smaltimento degli scarichi dalla taverna....qualcuno conosce questo "coso"??? :?:
Tra l'altro nel capitolato era compresa solo la predisposizione delle tubsture ma non la pompa in sè per sè....qualcuno ha una vaga idea di quanto possa costare, visto che non mi sono ancora informata dall'idraulico?
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#13
CHICA ha scritto:Anch'io ho la casa su tre piani e gli allacci per la lavatrice li ho fatti mettere nel bagno in taverna.
Anch'io ho avuto molti dubbi per il fatto che di solito i panni sporchi uno ce li ha in camera e devi scendere per lavarli e poi (nella bella stagione) risalire per stenderli dal balcone... :?
Però il fatto di non rubare spazio prezioso ai bagni degli altri piani e di non avere la lavatrice a vista per gli ospiti mi hanno fatto scegliere! :wink:
A me l'idraulico ha messo la predisposizione per il "Sanitrit" (si chiamerà così???) che dovrebbe essere una pompa necessaria per lo smaltimento degli scarichi dalla taverna....qualcuno conosce questo "coso"??? :?:
Tra l'altro nel capitolato era compresa solo la predisposizione delle tubsture ma non la pompa in sè per sè....qualcuno ha una vaga idea di quanto possa costare, visto che non mi sono ancora informata dall'idraulico?
Probabilmente hai la taverna che é sotto il livello della fogna e quindi hanno dovuto mettere una pompa. Peró se da capitolato era previsto un bagno anche in taverna, la pompa non la dovresti pagare a parte!

Fai attenzione perché sui lavori extra di solito ci lucrano un sacco

#14
No no, è tutto regolare.
La taverna da capitolato era prevista al grezzo, siamo noi che abbiamo deciso di farci un bagno, un ripostiglio e le predisposizioni per un angolo cottura nella stanza con il caminetto (tutto questo nel prossimo secolo quando avremo i soldi!!!). Quindi i preventivi prevedevano solo i muri divisori e le varie tubature...
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)