La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Marmisti mi hanno sconsigliato marmo in cucina!!!HELP!!!!!

#1
Mi mancano solo il top e il piano tavolo. Annullato intero unico blocco preparazione-cottura in acciaio per ragioni di cui non mi sono pentita ora dispongo di cucina intera legno marrone con pezzi accostati e lavello angolo ed elettrodomestici in acciaio.Avevo pensato al marmo,ma il marmista stesso me l'ha sconsigliato,persino solo per il tavolo.Dice lui che non ha interessi,visto che è in pensione e mio conoscente.Il granito mi sembra scontato per l'arredo mio che è stile tradizionale e anche un pò "old west",con elettro argentati però tecnologici,il quale contrasto mi piace molto.L'okite me l'hanno sconsigliato per ragioni di danni che potrebbe arrecare il calore.Il laminato ce l'ho già e sono proprio questi top che vorrei sostituire.Cosa ci rmane ancora?C'è qualcuno che ha una cucina classica-tradizionale con granito?Vorrei dare un altro sguardo ad altre foto.Nel caso datemi un consiglio sul colore.E lo schienale come lo mettereste?Lascereste le piastrelle che ho ora se dovessi prendere il granito?
Ditemi qualcosa.
Lo schienale,che voi sappiate,può essere messo anche se non è tutt'uno con il top?
Grazie.
Rispondete presto che vorrei finire e poi vi posto foto!!
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#2
scusami ma non ho capito.

- hai una cucina in essenza? se sì, quale?
- volevi il marmo (è vero, lo sconsigliano tutti a meno di VOLERE un aspetto vissuto anche dopo poco tempo)? colore?
- se non vuoi materiali compositi potresti scegliere tra: ardesia, porfido e granito (esiste in taaaaante gradazioni di colore)
- lo schienale può essere messo in ogni caso, indipendentemente dal top

ho riassunto/capito bene??
qualche foto magari non guasterebbe.
ciao
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#4
in effetti anche a me hanno sconsigliato il marmo, tantè che noi avendolo scelto ma per errore( avevamo scelto il colore) simo stati ricontattati perchè il marmo non va bene per il piano lavoro cucina, quindi siamo passati al quarzo della stone

#5
il granito non è poi così scontato... esistono talmente tante varianti che secondo me non è difficile trovare quella che più si avvivina ai tuoi gusti e aspettative :wink:
Sul web esistono un paio di directory che ho consultato per scegliere il granito per la cucina della mia taverna, ad esempio
http://www.graniteland.com/stone/by-type-granite.php

io ho scelto lo shivakashi (http://www.macedoniamarble.com/close%20 ... 20PINK.jpg)
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#6
Nella mia cucina precedente (classica in castagno) avevo il piano in granito sardo. Nessun problema per 18 anni, nè macchie, nè crepe, nè scalfitture.

Penny

#7
Capisco per la zona preparazione-cottura,ma il marmista mi ha sconsigliato il marmo anche per il piano del tavolo e per quello della credenza-dispensa-piattiera.Dice che anche un bicchiere d'acqua può danneggiarlo.Andrò allora sul granito.Vi posterò qualche foto di una cucina dello stesso stile della mia.così potrete consigliarmi.
Ma chiedo una cosa:le nostre nonne che facevano tutto sul marmo?Dico questo perchè su un tavolo di servizio presso zona preparazione,avevo pensato anche lì al marmo.Vorrà dire che ripiegherò su un carrello-lavoro in acciaio, (si fa x dire,perchè per l'igiene l'acciaio ho letto che è il massimo) .Ne ho visti di bellissimi.Vi posterò un pò di foto.Ciao.A presto
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#8
Penny01 ha scritto:Nella mia cucina precedente (classica in castagno) avevo il piano in granito sardo. Nessun problema per 18 anni, nè macchie, nè crepe, nè scalfitture.

Penny
Allora è vero che è resistente?E' anche vero che è più difficile che le macchie restino?Forse anche perchè si confondono con tutti quei "puntini".Può essere?
Ultima modifica di vernerpantonella il 17/05/07 1:15, modificato 1 volta in totale.
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#9
daffodil ha scritto:il granito non è poi così scontato... esistono talmente tante varianti che secondo me non è difficile trovare quella che più si avvivina ai tuoi gusti e aspettative :wink:
Sul web esistono un paio di directory che ho consultato per scegliere il granito per la cucina della mia taverna, ad esempio
http://www.graniteland.com/stone/by-type-granite.php

io ho scelto lo shivakashi (http://www.macedoniamarble.com/close%20 ... 20PINK.jpg)

Ho guardato un pò sui siti che hai indicato ed ho trovato che il granito non è solo "puntinato".Non lo sapevo.Ora dovrò solo scegliere.I colori scuri credi rendano meno visibili eventuali macchie?
Vedrò cmq quale si addica più alla mia cucina.Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.

#10
vernerpantonella ha scritto: Ho guardato un pò sui siti che hai indicato ed ho trovato che il granito non è solo "puntinato".Non lo sapevo.Ora dovrò solo scegliere.I colori scuri credi rendano meno visibili eventuali macchie?
Vedrò cmq quale si addica più alla mia cucina.Grazie
io sulla cucina in ciliegio ho il top il granito "nero africa"
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#11
vernerpantonella ha scritto:
Penny01 ha scritto:Nella mia cucina precedente (classica in castagno) avevo il piano in granito sardo. Nessun problema per 18 anni, nè macchie, nè crepe, nè scalfitture.

Penny
Allora è vero che è resistente?E' anche vero che è più difficile che le macchie restino?Forse anche perchè si confondono con tutti quei "puntini".Può essere?
Anche guardandolo in controluce il mio non aveva macchie.

Penny

#12
Anche io sto prendendo in considerazione il granito, a causa di preventivi esorbitanti per gli agglomerati di quarzo e di alcune notizie apprese da questo forum...

Chi ha scelto il granito può darmi un'idea dei costi, per metri di top e colore, per favore?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#13
Federinik ha scritto:Anche io sto prendendo in considerazione il granito, a causa di preventivi esorbitanti per gli agglomerati di quarzo e di alcune notizie apprese da questo forum...

Chi ha scelto il granito può darmi un'idea dei costi, per metri di top e colore, per favore?
per granito nero assoluto sp. 4 cm mi hanno fatto 370€/ml + iva ovviamente da scontare + tutte le lavorazioni come fori per elettrodomestici, considera circa €100 a buco (o poco meno)...
sicuramente di spessore 3 cm costa meno!! :wink:
poi dipende sicuramente dal granito... per intenderci... il rosa porrino costa sicuramente meno... ma a me fa un po' pena... :D

#14
E' davvero un ottimo prezzo, anche considerando che il nero assoluto è una delle colorazioni più costose, a quanto ne so, e l'alto spessore.
Tu di dove sei? Vorrei conoscere il tuo mobiliere.. :lol:

(Scusate ma sono scioccata da 2800 euro richiesti per 5m di agglomerato Silestone, con due fori e una scanalatura... spessore 3cm....ancora non mi sono ripresa!)
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
Grazie a voi ho deciso per il granito.La mia cucina è in legno scuro (ne posterò un tipo simile prima della foto della mia) e la stanza non è molto luminosa.So benissimo che quindi dovrei mettere granito molto chiaro,ma ho una vera passione per quello nero.Credete ci stia proprio male?Io in fondo penso che sia meno banale ed un pò diverso dal solito l'accostamento.Molte delle cucine classiche in legno viste hanno tutte quel granito sale e pepe o grigio o marrone....E' per questo che l'avevo scartato. Ho tante porcellane bianche in esposizione,frigoriferone e forno microonde bianchi(soli elettro di questo colore),tutti altri elettro , lavello e cappa acciaio lucido,una collezione di rame...Mi piacciono molto i contrasti.Credo che ci siano punti chiari e luminosi no?
Nel granito nero si vedono molto i "puntini"? Brilla?Non l'ho mai visto dal vivo.
C'è qualcuno che mostri qualche foto con granito scuro,meglio se su legno?In caso contrario,accetto tutto.
Grazie
<"Entro l'anno 2000, cucinare diventerà un hobby". >
(Verner Panton)
-------------------------------------------------------
Il grande,visionario, inarrivabile designer, mito del XX secolo.
I suoi arredi non includevano le cucine.