La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

ICE: cosa ne pensate?

#1
Ho ricevuto questa e-mail, cosa ne pensate?
IL CELLULARE SALVA LA VITA


Gli operatori del soccorso hanno segnalato che molto sovente, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile. Tuttavia, in occasione di interventi, non si sa chi contattare tra la lista interminabile dei numeri della rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l’idea che ciascuno metta, nella lista dei contatti, la persona da contattare in caso d’urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.

Lo pseudonimo internazionale conosciuto e’ ICE (Iin Case of Emergency).

E’ sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero da contattare utilizzabile dagli operatori del 118, dalla polizia, dai pompieri o dalle ambulanze.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare ICE1, ICE2, ICE3, ecc.
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.

Se pensate che sia una buona idea, fate circolare il messaggio di modo che questo comportamento rientri nei comportamenti abituali
Immagine
Immagine

#4
Utile, perché no...anche se penso che l'80% delle persone in Italia ha anche in rubrica voci come "Mamma" e "Papà". Basterebbe chiamare quelle.
Magari ha più senso nei Paesi anglosassoni dove i legami familiari sono più blandi...

#5
*Mà ha scritto:Utile, perché no...anche se penso che l'80% delle persone in Italia ha anche in rubrica voci come "Mamma" e "Papà". Basterebbe chiamare quelle.
Magari ha più senso nei Paesi anglosassoni dove i legami familiari sono più blandi...
ma infatti al momento i soccorritori
- vanno nella rubrica a cercare numeri di famigliari, oppure
-vanno nelle chiamate recenti a vedere il numero con cui ti senti di più.
però è vero che se, per direttissima, andassero a cercare ICE, saprebbero direttamente di aver azzeccato la persona da chiamare.

#6
Si, lo conosco e ho memorizzato due numeri sotto ice1 e ice2.
Sembrerebbe che i soccoritori ne siano a conoscenza.
Ne hanno parlato al TG5 qualche settimana fa.

#7
Rox ha scritto:Sembrerebbe che i soccoritori ne siano a conoscenza.
il moroso non lo sapeva... :?
magari lo dicono ai nuovi, boh... :roll:

#8
io nel mio ho papà
mamma
etc..

mio padre ha
figlia e moglie ...ed immagino che sisa così per moltissimi in italia
non vedo molto l'utilità di ICE cmq male non fa
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo

#9
nei paesi anglosassoni ICE è un acronimo conosciuto e utilizzato.
Che cosa curiosa, Kali, che tuo papà abbia memorizzato i numeri di "figlia" e moglie"....
io ho "papà" e "mamma", ma loro hanno inserito i nostri nomi...senza specificare le parentele :)
molti miei amici non chiamano i genitori mamma e papà, ma col loro nome, e così li memorizzano sul cel. Magari ICE può servire in questi casi...
cmq, male non fa....
Immagine
Immagine

Casa Spozilli
Babyzillo

#10
Kalimeroxxx ha scritto:io nel mio ho papà
mamma
etc..

mio padre ha
figlia e moglie ...ed immagino che sisa così per moltissimi in italia
non vedo molto l'utilità di ICE cmq male non fa
si, ma se vai all'estero magari non tutti conoscono le parole figlia o moglie mentre ICE è diventato internazionale.
Proprio ieri ho preso in farmacia il giornalino che danno gratuitamente e anche lì informavano di questo sistema.

#11
io l'ho fatto, se cercassero nel mio cellulare non saprebberop dove sbattere la testa, non ho una famiglia 'tipicamente italiana'

magari non tutti i soccorritori lo sanno, ma che mi costa utilizzare 1 posto nella rubrica? si sa mai che trovi quello che lo sa

#12
ma io non ho detto che è una cattiva idea ho solo detto che non so quanto possa essere utile...certo che cmq male non fa... :D
all'estero se ti capita qualcosa non chiamano i parenti ma il consolato che poi provvede....anche perchè rintracciare un parente in uno stato diverso che non capisce neppure la lingua non sarebbe molto utile :wink:
gli unici limiti che avrai saranno quelli che ti costruirai da solo