La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

AZALEA

#1
ciao! mia mamma mi ha regalato un'azalea... non ne ho mai avute, cosa devo fare?

esposizione e annaffiature plizzzz :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

Re: AZALEA

#2
casimira ha scritto:ciao! mia mamma mi ha regalato un'azalea... non ne ho mai avute, cosa devo fare?

esposizione e annaffiature plizzzz :D
Prendi i miei consigli con le molle perchè sul terrazzo ero un perfetto killer di azalee :shock: e quelle nuove per il giardino (di cui una ereditata insieme alla casa) sono arrivate da poco :lol:
Le mie sono in pieno sole ma per mezza giornata (da una parte della casa ho il sole alla mattina fino alle 13.00 e dall'altra parte fino al tramonto :wink: )
Innaffiature, come tutte le piante, quando la terra è asciutta. Occhio ai ristagni e se devi rinvasare usa la terra per acidofile (anche il concime deve essere per acidofile) :wink:

EDIT: stavo dimenticando la cosa + importante :shock: attenzione perchè odiano il calcare quindi dovresti far riposare l'acqua con cui le bagni per un giorno :wink:
Nel mio comune l'acqua ha pochissimo calcare e io non uso questo trucchetto: sembrano stare benissimo lo stesso 8)
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
bhe, mi sembrano più sensati i tuoi di consigli che quelli del bugiardino...

piena luce ma non sole diretto (avevo pensato di tenerla in casa dietro la tenda)
bagnare abbondantemente immergendo il vaso in acqua ogni 3 giorni :shock: :shock: :shock:

come fa a non marcire... :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#4
casimira ha scritto:bhe, mi sembrano più sensati i tuoi di consigli che quelli del bugiardino...

piena luce ma non sole diretto (avevo pensato di tenerla in casa dietro la tenda)
bagnare abbondantemente immergendo il vaso in acqua ogni 3 giorni :shock: :shock: :shock:

come fa a non marcire... :roll:
Mai fidarsi dei bugiardini delle piante :wink: soprattutto perchè sembra che il passatempo preferito dei clienti dei garden (e lo so perchè mio marito ci lavorava) sia quello di mischiarli tutti :evil: :lol: :lol: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
ah, bhe, siamo a posto... mi confermo sempre più nell'idea che le pianti bisogna "sentirle"... che funziona più l'esperienza e l'istinto che altro... :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#6
casimira ha scritto:ah, bhe, siamo a posto... mi confermo sempre più nell'idea che le pianti bisogna "sentirle"... che funziona più l'esperienza e l'istinto che altro... :wink:
Ora però mi hai insinuato un dubbio :roll: magari ci sono specie di azalee che non gradiscono troppo il sole :roll:
E' fiorita in questo momento? Prova a postare una foto che cerchiamo di capire che tipo di azalea sia :wink:
Comuque ci sono azalee in ogni aiula del condominio e sono tutte in pieno sole dalle 13.00 fino al tramonto (e sono una + bella dell'altra :wink: ), ma sono tutte azalee da esterno, so che ci sono anche azalee da interno :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
omamma... è quella della ricerca per il cancro. è piena di boccioli che devono aprirsi... il nome ce l'ho a casa, lo metto domani :wink:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#8
casimira ha scritto:omamma... è quella della ricerca per il cancro. è piena di boccioli che devono aprirsi... il nome ce l'ho a casa, lo metto domani :wink:
Allora posso dirti con certezza che è diversa dalle mie (per esterno) perchè le mie hanno già finito la fioritura :wink:
Il fatto di bagnarla in ammollo però non mi ispira per niente :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
però sul bugiardino c'è scritto anche di rinvasarla dopo la fioritura o di metterla a dimora con la torba... allora si può piantare fuori no? :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#10
casimira ha scritto:però sul bugiardino c'è scritto anche di rinvasarla dopo la fioritura o di metterla a dimora con la torba... allora si può piantare fuori no? :roll:
Direi di si :roll: però mi pare strano che non sia ancora fiorita :roll: (anche perchè di solito nelle serre le "pompano" con i concimi e anticipano le fioriture :roll: )
Boh.... è un bel mistero :lol: però ripeto, non sono proprio un'esperta di azalee :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
il nome della mia azalea è: azalea indica syn rhododendron simsii fam. ericacee

e siccome io sono imbranata non ho trovato una cippalippa in internet :roll:



aiuuuuuto.... una tiiiiigre :lol:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#12
siccome la mia non stava benissimo ho chiesto ad un vivaista, mi ha detto moltissima acqua e e non troppo sole, mi ha fatto vedereche lui lasciva l'acqua anche nel sottovaso
Felicità è.........ogni istante vissuto con te...
Immagine

#13
grazie! :D

ho visto che beve proprio tanto :shock:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...