La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come arredo la zona living (cucina-salone) ? Aiuto!!

#1
Ho provato tante soluzioni su carta, ma nessuna mi convince, potreste aiutarmi?
Devo necessariamente mettere in questa stanza sia la cucina che il salone causa attacchi vari. Voi che mi consigliate? Gli operai vogliono iniziare i lavori e io non so proprio cosa dirgli!!!!

Immagine


Grazie mille!!!!
Ultima modifica di Petula il 16/05/07 13:11, modificato 2 volte in totale.

#4
Non per demoralizzarti ma la stanza mi sembra un po' piccola per farci stare cucina e soggiorno... :?
L'unica soluzione che mi viene in mente è fare un'unica composizione sulla parete da 621cm con profondità diverse che comprenda una parte a libreria/credenza vicino all'ingresso, poi la cucina, poi una zona porta tv vicino all'ingresso del ripostiglio così da appoggiare un divano di fronte sulla parete da 226cm.
Ho visto qualche soluzione del genere su diversi numeri di outletarredamento.it dove i moduli della cucina erano fatti su misura da artigiani e si confondevano con librerie e armadi che li stavano accanto....non so se mi sono spiegata bene! :oops:
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#5
Ok, ho provato a fare il disegno seguendo i tuoi consigli... dici quindi una soluzione del genere?

Immagine


Solo che non mi ci è centrato il frigorifero! Dove lo metto?
Non so, forse la stanza diventa troppo affogata? Uffi.

#6
Certo potrei comprare uno di quei tavoli che si aprono, così chiuso potrebbe andare vicino al muro portante, occuperebbe meno spazio e la stanza sarebbe più ampia:

Immagine


Ma il frigo dove lo metto?

#7
Nessuno mi aiuta? :cry:

Lo so che è difficile, che come dice chica la stanza è un po' piccola per farci il salone cucina, però con una casa di 60 mq stanze più grandi non ne ho... è proprio perchè è difficile che chiedo aiuto a voi!!

(Avevo pensato di fare la stessa zona nella camera da letto, ma per problemi di attacchi non posso)

Grazie a chi mi risponderà!!

#8
ma gli attachi della cucina li hai già su quella parete dove hai posizionato la cucina tu? o deve ancora farli?
che distanza hai tra la parete portante e quella da cm 621?
sto provando a vedere qualcosa.....
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#9
alemonal ha scritto:ma gli attachi della cucina li hai già su quella parete dove hai posizionato la cucina tu? o deve ancora farli?
che distanza hai tra la parete portante e quella da cm 621?
sto provando a vedere qualcosa.....
Fra la parete di 621 e la parete portante (quella cioè di 85 cm) ci sono 210 cm.
gli attacchi della cucina all'interno della stanza possono mettersi dovunque.

Ps: molto bella la tua mansarda!! Ma il soggiorno-cucina in tutto quanti mq è?

#10
grazie :D
sono quasi 30mq.
Anche la mia futura mansardina è molto piccola sono appena 70mq in tutto :(
Provo a vedere qualcosa per il tuo soggiorno.....
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#11
Ottima l'idea del tavolo appoggiato al muro portante :D
Stavo pensando, non puoi appendere la tv e lasciare lo spazio per il frigo?
Altra cosa, dopo il pc c'è un altro pilastro?
Se non prosegui sempre con mobili tipo vetrina o quadrotti anche di profondità ridotte fino al possibile.

#12
bastille64 ha scritto:Ottima l'idea del tavolo appoggiato al muro portante :D
Grazie!!
bastille64 ha scritto: Stavo pensando, non puoi appendere la tv e lasciare lo spazio per il frigo?
Intendi così?

Immagine


L'idea non sarebbe male, anche se io avevo pensato ad una parete attrezzata in cui inserire la tv, così invece la stanza sarebbe proprio una cucina, senza nessun mobile a parete non mi dà l'idea del salotto.
bastille64 ha scritto: Altra cosa, dopo il pc c'è un altro pilastro?
Se non prosegui sempre con mobili tipo vetrina o quadrotti anche di profondità ridotte fino al possibile
Quale pc? non ho considerato nessun pc. Non ho capito cosa intendi con i quadrotti.

#13
pc sta per piano cottura
Per quadrotti intendo mobili pensili quadrati che prolungano la cucina. Assomigliano più ad una parte soggiorno ma sono molto capienti. Molte aziende propongono ormai soluzioni di quel genere.

#14
Ciao, la situazione è piuttosto difficile...
io avrei pensato così: (non posso fare il disegno perchè non ho il mio pc e quindi non ho i programmini)

eliminerei i mobiletti all'ingresso e subito dopo la porta inizierei con il frigo, lavello, lavastoviglie, piano cottura. facendo 2 calcoli:

621cm:
100 (apertura porta)
-60 (frigo)
-60 (lavastoviglie)
-80 (lavello
-60 (piano cottura)

= 261 cm

Questa sarebbe la parte sfruttabile di fronte al divano e qui ti consiglierei, come già detto da Bastille di mettere i quadrotti che fann da passaggio da cucina a sala, una/due mensole in basso e appendere la TV. O, se trovi, la paretina. Il tavolo resta dov'è. Spero di essermi spiegata bene... :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#15
bastille64 ha scritto:pc sta per piano cottura
Per quadrotti intendo mobili pensili quadrati che prolungano la cucina. Assomigliano più ad una parte soggiorno ma sono molto capienti. Molte aziende propongono ormai soluzioni di quel genere.
:roll: non avevo mica capito che pc stava per piano cottura.
...e ora so anche cosa sono i quadrotti.
Cmq quel muretto accanto al pc fortunatamente non è un muro portante, lo posso anche far togliere, era giusto per separare l'ingresso dal pc, non mi piaceva molto vedere il fornello appena si entra.