La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

rogito a casa non finita

#1
Ciao a tutti. visto la mia profonda disperazione vi sottopongo un mio problema. A giugno 2005 ho fatto il compromesso per l'acquisto di un piccolo loft che doveva essere consegnato entro giugno 2006 e rogitato entro quella data. Siamo quasi a giugno 2007 e la casa non mi è stata ancora consegnata. Seppur il mio appartemento sia finito, esternamente i lavori non sono conclusi. Manca inoltre il montacarichi che servirà per raggiungere il mio posto auto. é stato costruito ma non è ancora funzionante. Non ho il citofono e l'edificio non è stato ancora intonacato.
Il mio architetto vuole rogitare entro metà giugno ma i lavori non saranno conclusi. Dice che metterà una clausola all'atto che bloccherà i soldi fino a fine lavori.
Cosa devo fare? Posso rifiutarmi di rogitare fino a lavori conclusi?
Ho bisogno di aiuto
Grazie
Francesca


.

#2
io non mi fido, al rogito la casa diventa a tutti gli effetti tua e l'hai pagata... preferisco saldare a lavori finiti come ho fatto con la casa presa in cantiere, o vuota da persone e cose come ho fatto con la cxasa comprata da privati che ci abitavano.

poi molti si fidano e roigitano prima... molti vengono anche fregati :evil:

#3
fammi capire due cose...:
ma la data di consegna ha sforato di un anno e rotti...? ma il costruttore non paga una penale?
perchè l'architetto dovrebbe fissare il prezzo....scusa ma non è già stato fissato al compromesso?
da quanto è aperta questa ditta del costruttore? se ha meno di 5 anni non comrpare proprio...
immagino non abbia ancora l'abitabilità...
io non pago e non compro un caxxo sulla carta...soprattutto dopo un anno di ritardo.
ma stiam scherzando?!

#4
io non farei il rogito se la casa non è finita! l'abitabilità quando la darebbero? :?
Non sono esperta ma per me il rogito deve essere la conclusione di tutto con il passaggio definitivo della proprietà dal costruttore all'acquirente per cui la casa deve essere finita al 100% e con tutte le carte in regola.

#5
non so se firmerei un rogito prima che i lavori siano conclusi...
fossero 2 o 3 cosette da sistemare si potrebbe considerare, ma mi sembra che i ritardi riguardino lavori consistenti... (e questo fa sorgere dubbi su che problemi ci siano per ritardare tanto)... :roll: :roll:

poi penso che dipenda anche dalla valenza che possono avere le clausole inserite nel rogito che ti propone l'architetto...
prova a sentire un avvocato o un notaio, sicuramente ne sanno più di noi! :wink:

e facci sapere cosa hai deciso! :D

#7
Anch'io aspetterei, senza dubbio. Tocca a loro finire, non a te fare il rogito prima. Se mancassero due-tre cosette, ma non così...
mamma di Lorenzo (gennaio 2010) e Costanza (settembre 2012)