La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Oooops...il murettino! lo possiamo buttare giù? :wink:
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#17
Allora toglilo e prosegui senza soluzione di continuità con i mobili. Ti verrà una bella parete attrezzata anche come ha proposto Ka.
Altre soluzioni non credo ce ne siano.

#18
Ka ha scritto:Ciao, la situazione è piuttosto difficile...
io avrei pensato così: (non posso fare il disegno perchè non ho il mio pc e quindi non ho i programmini)

eliminerei i mobiletti all'ingresso e subito dopo la porta inizierei con il frigo, lavello, lavastoviglie, piano cottura. facendo 2 calcoli:

621cm:
100 (apertura porta)
-60 (frigo)
-60 (lavastoviglie)
-80 (lavello
-60 (piano cottura)

= 261 cm

Questa sarebbe la parte sfruttabile di fronte al divano e qui ti consiglierei, come già detto da Bastille di mettere i quadrotti che fann da passaggio da cucina a sala, una/due mensole in basso e appendere la TV. O, se trovi, la paretina. Il tavolo resta dov'è. Spero di essermi spiegata bene... :wink:
Certo che ti sei spiegata.
Quindi la tua soluzione sarebbe una cosa del genere?

Immagine


Ma la cucina troppo attaccata all'entrata, come prima cosa che si vede quando si entra in casa, non è bruttina?
Io di soluzioni moderne non ne conosco, ma dici che l'idea è carina?

#19
Non lasciar spazio tra i mobili.
Certo veder la cucina all'ingresso non è fantastico ma se vuoi una parte soggiorno di fronte al divano, le misure sono quelle. Comunque nelle case americane, molto spesso la cucina sta proprio a lato dell'ingresso.
Potresti invertire e mettere l'angolo cottura a lato di quella dei bambini. Ma se non ci sono armadi dietro, il rumore della lavastoviglia o dell'acqua si sentirebbe molto.

#20
bastille64 ha scritto:Non lasciar spazio tra i mobili.
Certo veder la cucina all'ingresso non è fantastico ma se vuoi una parte soggiorno di fronte al divano, le misure sono quelle. Comunque nelle case americane, molto spesso la cucina sta proprio a lato dell'ingresso.
Potresti invertire e mettere l'angolo cottura a lato di quella dei bambini. Ma se non ci sono armadi dietro, il rumore della lavastoviglia o dell'acqua si sentirebbe molto.
Ma se la metto dal lato opposto, lì la parete è di soli 2,26 m. Mi ci entrerebbe tutto?

In quel caso potrei spostare l'aperture per la stanza dei bambini, così la parete diventa più lunga e potrei optare per una soluzione del genere:

Immagine


Che dite?

#21
No, non va bene! Non ci sono spazi di manovra :evil:
In 226, ti stanno:
frigo 60
lavastoviglia 60
lavello una vasca 45
pc+forno sotto 60.
Il problema porebbe essere il tavolo.

#22
bastille64 ha scritto:No, non va bene! Non ci sono spazi di manovra :evil:
In 226, ti stanno:
frigo 60
lavastoviglia 60
lavello una vasca 45
pc+forno sotto 60.
Il problema porebbe essere il tavolo.
Lavello una vasca 45 ok, ma lo deve pur avere uno sgocciolatoio, no? quindi altri 50-60 almeno. e siamo a 240.

#24
bastille64 ha scritto:Comunque preferisco la soluzione di prima
anch'io, l'unica cosa che non mi convince è' la cucina appena si entra in casa. L'ingresso dovrebbe essere lo specchio di tutta la casa, dovrebbe dare un senso di ampiezza, di luce e spazio, così non credo che lo possa dare, non so.

#25
sgocciolatoio sopra la lavastovglia ma rimani senza piano di lavoro!
Comunque il divano lì non va bene.
Credo che la soluzione con la tv appesa e una parete completa dalla porta d'ingresso alla tv sia l'unica soluzione praticabile se vuoi aver spazi contenitivi e un divano.

#26
Ne ho pensate un altro paio:

Immagine


Immagine


Magari il muro di 120 dietro il piano cottura lo farei basso per non togliere luce all'ingresso. che dite?

#27
L'idea è buona ma lo spazio deve essere ampliato visivamente e così si ristringerebbe ulteriormente. Ti elenco i problemi ma non odiarmi :!:
Per la seconda soluzione:
come fai con i tubi dell'acqua se quello è un pilastro?
Per la luce, non ci sono problemi potresti fare una porzione del muro in vetrocemento colorato.
L'altro problema è che non puoi accedere alla base angolo tra pc e frigo e hai bisogno di tutto lo spazio necessario.
Per la prima:
Il diffetto principale è che a prima vista non c'è lo spazio per aprire il forno!

#28
una cosa del genere ti può piacere?

cucina:
partendo di fronte alla porta lavanderia trovi:
base estraibile da 15 cm
pc da 60 cm
base lavastoviglie da incasso da 60cm
base per lavello da 50cm
angolo con cestelli estraibili da 120cm
frigorifero appoggiato sulla parete divisoria
3 pensili da 60cm-50cm-60cm

Immagine


soggiorno

divano da cm 160/170
parete con base lunga 180cm profonda 30cm
5 cubotti 40cmx40cm profondi 30cm con faretti
tv lcd

Immagine
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#29
bastille64 ha scritto:L'idea è buona ma lo spazio deve essere ampliato visivamente e così si ristringerebbe ulteriormente. Ti elenco i problemi ma non odiarmi :!:
Per la seconda soluzione:
come fai con i tubi dell'acqua se quello è un pilastro?
Per la luce, non ci sono problemi potresti fare una porzione del muro in vetrocemento colorato.
L'altro problema è che non puoi accedere alla base angolo tra pc e frigo e hai bisogno di tutto lo spazio necessario.
Per la prima:
Il diffetto principale è che a prima vista non c'è lo spazio per aprire il forno!
Dunque, leggo i tuoi commenti e propongo quest'altra soluzione, in cui così 1) sembra esserci lo spazio per aprire il forno, 2) gli attacchi non vanno nel muro portante, 3) posso accedere comodamente al piano di lavoro, 4) posso permettermi anche un lavello a due vasche.
che dici?

Immagine