La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

val di fassa

#1
prima ipotesi di vacanza ... una settimana in trentino, dedicata alle camminate piu' o meno lunghealte ... chi conosce questa valle? sono alla ricerca di un paese tranquillo (nessun interesse nella vita serale ... anche perche' dopo una giornata passata a camminare la sera chiediamo solo pappa&nanna) con un buon albergo, magari con piscina (sperimentato che dopo le camminate una nuotata e una sauna rimettono in sesto!) ... ogni suggerimento è il benvenuto!!! :D

#2
ti consiglio Campitello di Fassa

L'abitato di Campitello è dominato dall'imponente mole del Sassolungo e dal Col Rodella (2404 m.), da dove si ammira uno dei più suggestivi paesaggi dell'arco dolomitico e la cui cima è raggiungibile direttamente dal paese con una veloce e capiente funivia... d'estate è punto di partenza per una miriade di passeggiate ed escursioni che conducono verso il gruppo del Sassolungo, il Sasso Piatto e l'altipiano dello Sciliar. Vicino alla stazione a valle della funivia, in località Ischia, immerso nel verde della bellissima passeggiata che collega Campitello a Canazei, ...

Per l'albergo : http://www.fedorahp.com/home.cfm?id_dom=62&id_lang=1
Immagine

#3
Quoto e straquoto!!! Sono andata per anni e anni d'estate a Campitello ed è un posto bellissimo, tranquillo la sera (abbi però l'accortezza di scegliere un albergo un po' rientrato rispetto alla via principale perché adesso la strada è piuttosto trafficata, specie in alta stagione), al centro di tutte le escursioni più belle e vicino a tutti gli impianti di risalita. Ci sono un sacco di belle passeggiate più o meno impegnative che puoi fare (le mie preferite erano dal rifugio Sasso piatto fino allo Sciliar, con ritorno per la Val Duron, la Viel del Pan, la scalata al Piz Boè - faticosa ma all'arrivo una vista che non dimenticherai mai più - e un sacco di altre che potrai chiedere all'azienda di soggiorno. Poi se non hai voglia di allontanarti tanto c'è anche una bella passeggiata lungo il torrente Avisio che taglia proprio il paese e che va da una parte verso Canazei e dall'altra si inoltra nel bosco... ideale per correre, per mountain bike, per bimbi e cani. In più se azzecchi giornate di brutto tempo in pochi km con la macchina puoi vedere altre zone dolomitiche vicine, come ad esempio la Val Gardena. Che altro dire... se sei appassionato di bicicletta come mio padre ti puoi prendere la soddisfazione di scalare i passi più belli e famosi del giro d'Italia...il giorno di Ferragosto, se è rimasta la tradizione, c'è un bellissimo mercato in piazza dell'artigianato... e si mangia benissimo, vivamente consigliati lo strudel e tutti i dolci (sagra della Dolciaria Fassana sempre in agosto) e gli strangolapreti alla trentina, oltre che tutti i piatti a base di speck e selvaggina ma io quelli non li mangio. Scusa per il poema, ma mi sono lasciata trasportare, è uno dei luoghi dove ho lasciato un (grosso) pezzo di cuore!

#4
grazie1000!
Lo scopo delle ferie è comunque quello di camminare il piu' possibile ... abbiamo scelto luglio per avere meno gente intorno (ed i prezzi piu' bassi sono comunque i benvenuti :D ) .. ed uniremo questa valle alla Val pusteria (un ritorno dopo due anni, quindi a Sesto l'albergo lo conosciamo gia')

#6
Girare il gruppo del Catinaccio è lo scopo della vacanza, e qualche km in auto non è un problema. E comunque stiamo pensando a fare un paio di giorni in rifugio per attraversarlo tutto ... quindi ne rimangono 5 di notti da fare in albergo.