La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Domanda cappa aspirazione

#1
Ciao a tutti!


Come ho già detto in un post, sarò costretto a montare una cappa a filtri anzichè una cappa aspirante nella mia cucina nuova.

Avendo però il buco per il tubo della cappa, mi domandavo se non fosse utile mettere una ventola aspiratrice (tipo Vortice) oltre alla cappa a filtri.

Che ne pensate??


La ventola si rovinerebbe (fumi, polveri, olii, ecc....) ???
Sarebbe posta in alto, sopra i pensili....

Fatemi sapere che ve ne pare e che cosa ne pensate!



Ciao

#3
Ciaoooooooooooooooooooo :D
Ho avuto una cucina cn cappa a filtro in cui dovevi chiedere permesso ai vapori anche se bollivi un po' di latte.... Abbiamo risolto COMPLETAMENTE con un Vortice (ti parlo di almeno 15 anni fa...) che, forse era un po' rumoroso, ma funzionava che era una bellezza. :)
Era in alto sopra il frigo... La polvere? Bhè, lo pulivamo ogni tanto... Ma era una cosa santa. Ora, sicuramente in commercio cene saranno di piccoli, carini e silenziosi...
Io voto Si! ASSOLUTAMENTE!!! :wink:

#4
Oh perfetto !!!
Adesso si che son felice !!

Vedermi costretto ad avere una cappa a filtri mi avviliva un pò.... ma dopo il tuio entusiasmo per un bell'aspiratore mi ha risollevato totalmente il morale !!!


Grazie, lo considero come già montato allora !!!

#5
Ciao,
è un'ottima idea :D
L'ho avuto nell'appartamento in affitto e ti devo dire funzionava meglio della mia attuale cappa filtrante e aspirante. E non era posizionata proprio sopra i fornelli ma a distanza (30 cm ) e di lato.

#6
Anche io ho lo stesso problema. per mettere il tubo della cappa esternamente dovrei forare il muro, chiedere autoirzzazioni.....e non me ne va mezza.
Allora si può ovviare con questo aspiratore esterno? Dove lo posso comprare e come funziona? Devo sempre rompere il muro per posizionarlo? Non ho la minima idea di come funzioni o si applichi, mi potete aiutare?
Grazie

#7
A casa dei miei é proprio così e ti dirò che secondo me é più utile la ventola che non la cappa :D

#8
Dada33

Io il buco per collegare la cappa ce l'ho già (ma non mi è possibile attaccarla con la disposizione che ho scelto).

Quindi io dovrò solo comperare un aspiratore (tipo Vortice) normalissimo ed attaccarlo a questo buco.
Nulla di complicato, anzi piuttosto elementare direi!!

Ogigiorno ce ne sono di piccolini, silenziosi, bianchi.... probabilmente non si vedrà nemmeno !!!


Bene !!!!!

#9
Ma io non ho nessun buco per collegare la cappa, quindi se compro un aspiratore (tipo Vortice) come tu consigli, dovrei comunque far fare da un muratore un buco? Spero di no perchè di muri rotti, muratori e polvere ovunque non ne voglio + vedere anche perchè ne andrebbe di mezzo anche la pittura

#10
Sai che mi hai dato una bella idea?! Credo proprio che opterò anch'io per questa soluzione...
Mi sapresti consigliare un modello specifico della Vortice?
Io ho dato un'occhiata su Internet, ma non riesco a capire quali caratteristiche dovrebbe avere un buon prodotto. Non vorrei ritrovarmi con qualcosa di molto rumoroso e poco efficace :cry:
Grazie infinite!

#11
dada33 ha scritto:Ma io non ho nessun buco per collegare la cappa, quindi se compro un aspiratore (tipo Vortice) come tu consigli, dovrei comunque far fare da un muratore un buco? Spero di no perchè di muri rotti, muratori e polvere ovunque non ne voglio + vedere anche perchè ne andrebbe di mezzo anche la pittura
Si dada, per l'aspiratore tipo vortice devi fare comunque un foro per l'evacuazione dell'aria.

#12
Avevo pensato a fare un foro al vetro, solo che mi domando se non sia scomodo mettere questo Vortice alla finestra. E quando apro la finestra ho tutto questo aspiratore?

#13
dada33 ha scritto:Avevo pensato a fare un foro al vetro, solo che mi domando se non sia scomodo mettere questo Vortice alla finestra. E quando apro la finestra ho tutto questo aspiratore?
Si.
Inoltre il funzionamento è solitamente elettrico perciò dovresti avere anche il filo di alimentazione in giro.