La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

tempi d'attesa mobiliere vs grande distribuzione

#1
in una discussine Lestat ha scritto "A parte il fatto che non capisco come mai ci vogliano 40 gg per avere un mobile. Fosse una cucina fatta su misura capirei.."

e pensavo... nelle mie varie case e traslochi abbiamo acquistato da diversi rivenditori: mobilieri, grande distribuzione, falegnami/artigiani e grandissima distribuzione (ikea)

ora, in effetti penso anche io 'e che ci vorrà mai a fare un mobile semplice?' eppure sto aspettando da 1 mese che arrivino gli accessori bagno (porta rotolo, porta salviette, ganci, porta spazzolino e mensoline x doccia) e quelli non sono nemmeno mobili, esistono in 4 o 5 colori al massimo e non li progettano per me...


ecco la mia esperienza:

- grande distribuzione: tempo di attesa comunicato 40 gg, sono stati puntuali, anzi, qualcosa è arrivato anche 1 settimana prima, ci sono stati un paio di problemini (mancava 1 braccetto di un pensile e un tamponamento) il tutto sistemato in 3 settimane

- mobiliere: tempo di attesa comunicato "un mesetto" mobili arrivati in 70 giorni -tutto perfetto-

- mobiliere/arredobago: tempo di attesa comunicato "un mesetto" mobile e box doccia arrivati in 45gg - tutto perfetto-

- grandissima distribuzione (ikea) tempo di attesa comunicato 15gg mobili arrivati in 15gg alcuni pezzi in 60gg l'ordine completo -con comunicazione pessima... hanno detto 'ehhh un articolo è esaurito a magazzino, potrebbe arrivare in 2 settimane come in 3 mesi-

- artigiano falegname: tempo di attesa comunicato 'un mesetto' dopo un mese chiamo x sapere come va e mi dice.. ahhh ecco, ho perso la dima, passo a riprendere le misure, tra un mesetto è pronto... O_O tempo di attesa totale 3 mesi e mezzo per un mobile bagno da 110 cm.

e voi?

#2
mi è andata meglio...
mobiliere-artigiano, tempo stimato 2 mesi..ha sforato di due settimane, tutto perfetto.
all'ikea ho preso solo cose pronta consegna....
divano all'emmelunga tempo stimato 1 mese e mezzo...consegna precisissima.
per come son fatta...con sforamneti importanti su di una parte di arredo vitale come una cucina...penso che andrei a disdire l'ordine.
anzi...non mi limito a pensarla, ne son certa. :wink:

Re: tempi d'attesa mobiliere vs grande distribuzione

#3
Vania ha scritto:in una discussine Lestat ha scritto "A parte il fatto che non capisco come mai ci vogliano 40 gg per avere un mobile. Fosse una cucina fatta su misura capirei.."

e pensavo... nelle mie varie case e traslochi abbiamo acquistato da diversi rivenditori: mobilieri, grande distribuzione, falegnami/artigiani e grandissima distribuzione (ikea)

ora, in effetti penso anche io 'e che ci vorrà mai a fare un mobile semplice?' eppure sto aspettando da 1 mese che arrivino gli accessori bagno (porta rotolo, porta salviette, ganci, porta spazzolino e mensoline x doccia) e quelli non sono nemmeno mobili, esistono in 4 o 5 colori al massimo e non li progettano per me...


ecco la mia esperienza:

- grande distribuzione: tempo di attesa comunicato 40 gg, sono stati puntuali, anzi, qualcosa è arrivato anche 1 settimana prima, ci sono stati un paio di problemini (mancava 1 braccetto di un pensile e un tamponamento) il tutto sistemato in 3 settimane

- mobiliere: tempo di attesa comunicato "un mesetto" mobili arrivati in 70 giorni -tutto perfetto-

- mobiliere/arredobago: tempo di attesa comunicato "un mesetto" mobile e box doccia arrivati in 45gg - tutto perfetto-

- grandissima distribuzione (ikea) tempo di attesa comunicato 15gg mobili arrivati in 15gg alcuni pezzi in 60gg l'ordine completo -con comunicazione pessima... hanno detto 'ehhh un articolo è esaurito a magazzino, potrebbe arrivare in 2 settimane come in 3 mesi-

- artigiano falegname: tempo di attesa comunicato 'un mesetto' dopo un mese chiamo x sapere come va e mi dice.. ahhh ecco, ho perso la dima, passo a riprendere le misure, tra un mesetto è pronto... O_O tempo di attesa totale 3 mesi e mezzo per un mobile bagno da 110 cm.

e voi?

Io invece vi chiedo ma quanto ci vuole a rispettare i tempi da parte dei clienti, quando hanno un appartamento in ristrutturazione?
Non c' è n'è uno che li rispetti e io mi tengo la roba in magazzino.
Se poi il ritardo lo facciamo noi, allora si dice ma cosa vi vuole? Non tocchiamo l' argomento è meglio, per quel che mi riguarda.
Vanno tutti con calma: muratori, serramentisti, parquettisti, piastrellisti, poi quando arriva il mobiliere si vuole tutto subito, perfetto, impeccabile.
Scusate ma ho un dente non avvelenato, se mi si avvicuina qualcuno lo distruggo con lo sguardo.

#4
Come dicevo.. Non mi lamento dei ritardi, che non ci sono stati.. Ma mi chiedo solo come mai per un mobiletto gia' fatto e finito industrialmente ci vogliano 40 gg per la consegna.. Ma da quel che mi han detto ci vogliono sempre 40 gg, per qualunque cosa. Anche per una semplice mensola. Anzi addirittura in un mobilificio mi han detto che per la mensola ci volevano 2 mesi.
Lestat's pics http://www.flickr.com/photos/31059646@N05/

Se moriro', sara' di tagliata al rosmarino e di Rock n' Roll

#5
nicolmatt...l'ho sempre detto qui e altrove...
i mobili in giacenza in magazzino causa ritardo altrui...pagano l'affitto del magazzino.
(il tuo cliente scalerà quella cifra dalle spese dovute a chi ha causato il ritardo, ovvio, vedremo poi se ci saranno ancora impegni a metà lavoro, emergenze, sospensioni dei lavori in cantiere ecc...) :wink:

anche perchè quando arrivate voi con gli arredi..la casa è finita e non aspetta altro che essere abitata...anzi..spesso viene abitata da accampati proprio a causa dei ritardi di consgena... :?

#6
rananera ha scritto:nicolmatt...l'ho sempre detto qui e altrove...
i mobili in giacenza in magazzino causa ritardo altrui...pagano l'affitto del magazzino.
(il tuo cliente scalerà quella cifra dalle spese dovute a chi ha causato il ritardo, ovvio, vedremo poi se ci saranno ancora impegni a metà lavoro, emergenze, sospensioni dei lavori in cantiere ecc...) :wink:

anche perchè quando arrivate voi con gli arredi..la casa è finita e non aspetta altro che essere abitata...anzi..spesso viene abitata da accampati proprio a causa dei ritardi di consgena... :?
e a te pare così facile?
Lasciamo perdere.
Con alcuni lo faccio e l' ho fatto.
il problema è che poi sembra si mettano tutti d' accordo, finiscono i lavori tutti insieme, e io sbatto la testa contro i muri.

#7
nicolmatt...scusa ma se nel contratto lo scrivi a chiare lettere...
anche a me, cliente rognosa e risssparmiosa per eccellenza, non darebbe mica fastidio.
la chiarezza è tutto, anche su cosa, quanto e quando pagare.
preferisco dover rischiare di pagare l'affitto giacenza (che scaricherei comunque sulla vera causa del ritardo lavori) che aspettare magari 30, 40 gg, come è capitato a tanti qui dentro...vivendo da accampati in case con i fornelletti da campo... :?

#8
I tempi che indica lestat sono quelli che le varie aziende/fornitori chiedono per la loro organizzazione di lavoro.

In pratica il tempo che occorre per realizzare una mensola ad un artigiano è di 10 minuti di falegnameria e un paio di giorni per la verniciatura.
Le grandi case produttrici hanno tempi di consegna più lunghi per il tipo di organizzazione interna che devono avere.

A me è capitato grazie ad un fornitore, di consegnare una cucina al privato in una settimana, completa di elettrodomestici e top (ordinata il venerdì mattina e arrivata il giovedì pomeriggio successivo).
Ma se tutti i rivenditori si rivolgessero ai propri fornitori con richieste tipo quella citata, le aziende andrebbero in tilt ed i tempi di consegna si allungherebbero ancora di più.

#9
se ci mettiamo anche i muratori, piastrellisti etc andiamo a nozze :P

l'unico che non ha sforato i tempi è stato l'idraulico... il muratore è stato latitante per 10 giorni, non rispondeva al telefono e non richiamava :twisted: ... e il mio contratto di affitto scadeva (paura!)

#10
ma secondo me non c'è differenza tra grande distribuzione e piccolo mobiliere!!

allora vediamo, a noi:
-cucina comprata da fabbrica: ci hanno messo il tmepo previsto e in più l'hanno anche tenuta per circa un mesetto aspettando che finisse la cucina......servizio post vendita da sparargli
-divano soggiorno e mobili: tempo stimato 40 giorni......mobili arrivati dopo 20.....tutto quasi perfetto, spalla della libreria rovinata ma sostituita in 20 giorni solari(tempo di far arrivare il pezzo).
-specchi e mensola muretto: il vetraio mi dice che sarebbe stato tutto pronto in 2 settimane............alla terza lo chiamo io e mi dice di esseris perso le misure e dover tornare. :lol: :lol: dopo altre 2 settimane chiamato e................si era scordato :lol: :lol: dopo 3 giorni ci ha chiamato che era tutto pronto!! :lol: :lol: già sapevo che questo vetraio mi avrebbe fatto un po' penare ma me ne sono fregata visto che mi ha chiesto esattamente la metà rispetto a tutti gli altri e sapevo quanto fosse bravo. 8)
Da atea, sono convinta che ci sia comunque un'intelligenza o una forma di pietà superiore che da figli abbastanza gestibili a chi altrimenti farebbe casini pazzeschi.(cit. sunset)

#11
Ma scusate!!! ...chiedere ad un artigiano quando finirà il mobile su misura è...

...è come chiedere a Michelangelo quando finirà la Cappella Sistina! :wink:

Scherzi a parte...la distinzione di fondo è fra produzione in lotti, produzione su commessa.

* Ikea anche quando propone alternative non a magazzino lavora su produzioni in lotti (magari non presenti in un certo magazzino ma già stoccati da qualche parte): i tempi d'attesa sono prevalentemente logistici.
* Geppetto od il mobiliere di fiducia propongono soluzioni esclusivamente su commessa: ordine, approvigionamento di alcuni materiali e componenti (altri a magazzino), produzione, lucidatura (magari esternalizzata), consegna (comunque i tempi logistici di cui sopra).

Beh, non mi stupirei per certe attese...vero poi che si dovrebbe cercare di essere il più precisi possibile.
Far pagare il magazzinaggio non mi piace...fino all'anno scorso il magazzino non ci bastava più, quindi anche venendo pagati per noi era un problema grosso tenere arredamenti a magazzino per mesi; ora con il magazzino nuovo possiamo farlo a costo zero, beh...perchè speculare...io attendo paziente che il cliente mi dia l'ok per la consegna ed il cliente attenderà paziente se ci dovesse essere qualcosina da sistemare, mi sembra una buona mediazione no!? :wink:
http://arredamentidiotti.blogarredamento.com

#12
rananera ha scritto:nicolmatt...l'ho sempre detto qui e altrove...
i mobili in giacenza in magazzino causa ritardo altrui...pagano l'affitto del magazzino.
(il tuo cliente scalerà quella cifra dalle spese dovute a chi ha causato il ritardo, ovvio, vedremo poi se ci saranno ancora impegni a metà lavoro, emergenze, sospensioni dei lavori in cantiere ecc...) :wink:
rana scusa ma il tuo discorso non regge: se io vado dal costruttore che mi sta finendo l'appartamento (cinque mesi abbondanti di ritardo) e gli dico che mi deve pagare l'affitto del magazzino del mobiliere, lui mi risponde "e che te l'ho detto io di ordinare la cucina troppo presto?". E io risponderei, "sì, certo, me l'ha detto lei che potevo farla arrivare il 30 aprile" (nonostante sapesse benissimo che per quella data non avrebbero neppure iniziato i lavori esterni per rendere agibile il cantiere), e così non la finiremmo più... Per quanto mi riguarda ho cercato di prevedere e sincronizzare i tempi ma non certo per colpa mia è andato tutto a carte 48. So di dare un disagio al mobiliere che mi sta tenendo la cucina e me ne dispiace molto, ho cercato di venirgli incontro pagandogli un altro po' di soldi in anticipo, ma più di questo non saprei che altro fare :roll: spero solo che tutto si sistemi in fretta!

Re: tempi d'attesa mobiliere vs grande distribuzione

#13
nicolettaalematte ha scritto:Io invece vi chiedo ma quanto ci vuole a rispettare i tempi da parte dei clienti, quando hanno un appartamento in ristrutturazione?
Non c' è n'è uno che li rispetti e io mi tengo la roba in magazzino.
Se poi il ritardo lo facciamo noi, allora si dice ma cosa vi vuole? Non tocchiamo l' argomento è meglio, per quel che mi riguarda.
Vanno tutti con calma: muratori, serramentisti, parquettisti, piastrellisti, poi quando arriva il mobiliere si vuole tutto subito, perfetto, impeccabile.
Scusate ma ho un dente non avvelenato, se mi si avvicuina qualcuno lo distruggo con lo sguardo.
il mio tessssoro :)

#14
maestro ha scritto: ora con il magazzino nuovo possiamo farlo a costo zero
perdonami... ma il magazzino te l'hanno regalato ???

#15
smeagol...per ogni giorno di ritardo di consegna del costruttore...mi farei scalare parte del costo finale. (con quei soldi pagherei il deposito cucina dal mobiliere) :wink:
ma stiam scherzando...non avrei mai firmato un contratto d'acquisto di casa in costruzione senza una postilla simile.
mai.
con i tempi llllunghi che corrono poi.... :?