La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Scelta colore piano di lavoro

#1
Ciao a tutti! Ho bisogno del vostro consiglio per la scelta del colore del piano in okite della mia futura cucina.
Il modello sarà la Maistri Keralta in rovere sbiancato (le basi):

Immagine


con pensili in laminato lucido quasi dello stesso colore (non ho una foto da postare).
Il pavimento è della Edilcuoghi serie Compass colore Tropical finitura naturale:
Immagine


I colori tra cui sono indecisa sono il grigio:
Immagine


e il cotto:
Immagine

Secondo voi quale dei due è meglio?
The sisterhood of The Calf 40

#3
Se hai molto alluminio ( :oops: nonconoscoilmodellino....)
opterei per il grigio. neanche a me piace, ma se lo sai contestualizzare, ti dimentichi che c'è. E' molto delicato e neutro. Poi dipende da come concepisci la cucina... se molto formale o incasinata all'americana :lol:
Il cotto, a lungo andare, mi stancherebbe...
Ma io immagino la mia cucina superincasinatissima con tanti oggetti, barattoli,
e chincaglierie varie... Se intendi lasciare il top libero e pulito, forse arrederebbe più il cotto. Hai troppo beige per i miei gusti.
Il mio consiglio è:
pensa all'effetto finale senza fossilizzare le idee su un singolo elemento. Quello stessso singolo elemento può essere sottolineato in modi diversi. E, a volte, invertendo i particolari, il risultato non cambia radicalmente. Ma devi avere le idee molto precise su quello che vuoi dalla tua cucina.
Io sono anni che ci penso e ancora non so se la voglio beige, bianca o...... arancione..! :(

#4
grigio. (ma volendo lo farei il più possibile uguale al pavimento)
ma una domanda sorge spontanea...
perchè fare i pensili simili ma non uguali visto che comunque dici che il colore sarà quello?
o stacchi alla ricerca del bicolore...o farli simili mi fa capire poco il senso...
son limitata lo ammetto. 8)

#5
rananera ha scritto:grigio. (ma volendo lo farei il più possibile uguale al pavimento)
ma una domanda sorge spontanea...
perchè fare i pensili simili ma non uguali visto che comunque dici che il colore sarà quello?
o stacchi alla ricerca del bicolore...o farli simili mi fa capire poco il senso...
son limitata lo ammetto. 8)
Quoto in toto.

#6
Grazie a tutti!
Per Elle: a me il grigio in questo periodo piace molto e ho un po' paura che il cotto a lungo andare mi stancherebbe...
Per Sibelius: anch'io preferisco il grigio per la storia del neutro e perchè anch'io ho 12000 cianfrusaglie di tutti i colori in giro. Ho parecchio acciaio i(il frigo sarà a libera installazione alto 2 metri e largo 75 cm!!!) e il grigio sta benissimo con il pavimento che abbiamo scelto (la foto rende veramente una schifezza :( )
Per Rana e Kik: i pensili li ho scelti in laminato perchè li volevo lucidi. Inizialmente ero orientata su un pavimento più scuro e volevo scegliere una tonalità che richiamasse il pavimento, ma poi ho cambiato le mie scelte e tra i laminati non ho trovato un colore che richiamasse bene il pavimento quindi ho cercato qualcosa di luminoso da abbinare alle basi.

Quindi per ora vince il grigio... sarà dura convincere il tesoro :roll: :roll:
The sisterhood of The Calf 40

#9
Col rovere sbiancato il grigio è il colore ce preferisco. Il cotto...mmm...mi dà l'idea di appesantire. Anche a me non convincono i pensili simili ma non uguali, ma non conosco il modello che hai scelto, quindi.. resta solo il pensiero che li preferirei uguali alle basi.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
sibelius ha scritto:Hai pensato alle antine grecate in alluminio?
Le antine avranno il bordo e la gola in alluminio ma saranno entrambe quasi invisibili.
In realtà il cotto visto dal vivo è molto più bello di come si vede in foto.
Comunque il grigio va per la maggiore :wink:
The sisterhood of The Calf 40

#11
Piccolo aggiornamento: ho appena scoperto che il grigio in ballottaggio non è quello postato (visto dal vivo era troppo smorto) ma questo:

Immagine


Probabilmente sceglieremo comunque il grigio, ma a questo punto si pone un altro dilemma: che rivestimento mettere? Qui non ho proprio idea e ho bisogno di consigli!
The sisterhood of The Calf 40

#12
beeelloooo quel piano!

ehmmmm (bù ignorante)
rivestimento ovvero piastrelle?
grigie/marroni, tipo tortora?

#13
Si boo per rivestimento intendo le piastrelle: secondo te devono richiamare il pavimento?
The sisterhood of The Calf 40