La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

gatto con botta al mento

#1
Salve, è da un po di sere c'e un micio che si aggira nel nostro giardino..
(ricordate che ora abito in campagna campagna campagna??)
si lascia coccolare e fa le fusa ma so per certo che è un gatto come dire.. non randagio ma di campagna c'e una signora poco più avanti di noi che ne ha tanti.. e che gli da da mangiare..

cmq il porblema è questo..
ha il mento gonfio e viola.. quando gli do da mangiare gli e lo devo spezzare bene perchè evidentemente gli fa male (quindi faticherà a cacciare) ma la bocca apre bene perchè sbadiglia, miagola bene.. vorrei sapere se posso dargli qualche cosa..
per portarlo dal veterinario dovrei catturarloe tenere tutta una notte e un giorno intero fino a che non torno dal lavoro dentro una gabbietta se posso evitare preferisco..
posso dargli un antiinfiammatorio??
non ha graffi ne mi sembra pus, e solo gonfio e livido.

qualcuno ha qualche consiglio???
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#3
ti sembra che il gonfiore e il livido arrivino dalle gengive?
o è proprio fuori dalla bocca?

#4
boo ha scritto:ti sembra che il gonfiore e il livido arrivino dalle gengive?
o è proprio fuori dalla bocca?
mi sembra proprio da fuori la bocca l'ho controllato coi guanti, in bocca non ha nulla se non male... povero..
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#5
perché le cose sono due:
- se è solo una botta, al massimo al veterinario puoi telefonare e farti dare il nome di un antinfiammatorio per gatti, spiegandogli che non riusciresti altrimenti a portarglielo
- se è un'infiammazione alle gengive, questa purtroppo è una malattia tipica nei gatti selvatici che arriva a provocarne la morte poiché dal dolore smettono di mangiare. ma i veterinari hanno un palliativo per questo problema che toglie ai gatti l'infiammazione, permettendo loro di mangiare. solo, poiché non è una cura risolutiva ma una soluzione del solo sintomo, le punture sono da rifare periodicamente quando si ripresenta l'infiammazione.

fammi sapere!

#6
infatti il veterinario mi ha detto di portarglielo per visitarlo e mi fa la ricetta per l'antiinfiammatorio ..devo tenerlo in gabbia 2 giorni però... in più ci sarebbero anche i soldini per la visita.. ora vedo se riesco a prenderlo..
ma poi lo tengo in gabbia fino a domani sera alle 19.00??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#8
Visto il periodo, potrebbe, anche, semplicemente essere reduce dalla "stagione d'amore" in cui i gatti fanno letteralmente la lotta per avere la meglio sulla gattina di turno. I miei gatti tornano sempre smagriti, spelacchiati quà e là, con lividi, insomma, conciati male.
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#9
Ka ha scritto:Visto il periodo, potrebbe, anche, semplicemente essere reduce dalla "stagione d'amore" in cui i gatti fanno letteralmente la lotta per avere la meglio sulla gattina di turno. I miei gatti tornano sempre smagriti, spelacchiati quà e là, con lividi, insomma, conciati male.
esatto lui è molto magro (anche se ocnfrontandolo con il mio.. non fa testo è 6.5kg) sarà sui 2,5kg.. è appunto maschio

e tu cosa gli dai per le botte??
(perchè non lo castri??)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#10
missbo83 ha scritto:
Ka ha scritto:Visto il periodo, potrebbe, anche, semplicemente essere reduce dalla "stagione d'amore" in cui i gatti fanno letteralmente la lotta per avere la meglio sulla gattina di turno. I miei gatti tornano sempre smagriti, spelacchiati quà e là, con lividi, insomma, conciati male.
esatto lui è molto magro (anche se ocnfrontandolo con il mio.. non fa testo è 6.5kg) sarà sui 2,5kg.. è appunto maschio

e tu cosa gli dai per le botte??
(perchè non lo castri??)
Sicuramente questo e' il periodo delle risse..ma ha graffi sul musino o altri segni che facciano pensare ad una lotta?
cmq se fosse stomatite avrebbe molti problemi a nutrirsi (non solo a masticare ma anche a deglutire) e se non si puo' escludere io lo farei vedere dal vet :roll: :roll:

#11
Se sono lesioni esterne li disinfetto spesso e pulisco con cura, se sono lividi, non potendo stabilire se c'è dolore non faccio nulla, mi baso un pò sulla conoscenza del loro carattere e dal comportamento cerco di capire come stanno, se mi accorgessi che qualcosa davvero non va li porterei dal veterinario, ma sarebbe una sofferenza perchè non sono abituati alle gabbiette. Quando tornano li nutro facendo mangiare bene e un pò più abbondante visto che tornano anche affamati. Adesso di gatti maschi ne ho 3 ma uno è ancora "adolescente", gli altri due... non mai pensato di castrarli, dove sto io ho ampio giardino e attorno ho quasi campagna, loro sono abituati a star liberi e vivere secondo loro natura...insomma son gatti che fanno i gatti, all'occorrenza cacciano, ma considerano casa la loro casa!
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#12
Lalli04 ha scritto:
missbo83 ha scritto:
Ka ha scritto:Visto il periodo, potrebbe, anche, semplicemente essere reduce dalla "stagione d'amore" in cui i gatti fanno letteralmente la lotta per avere la meglio sulla gattina di turno. I miei gatti tornano sempre smagriti, spelacchiati quà e là, con lividi, insomma, conciati male.
esatto lui è molto magro (anche se ocnfrontandolo con il mio.. non fa testo è 6.5kg) sarà sui 2,5kg.. è appunto maschio

e tu cosa gli dai per le botte??
(perchè non lo castri??)
Sicuramente questo e' il periodo delle risse..ma ha graffi sul musino o altri segni che facciano pensare ad una lotta?
cmq se fosse stomatite avrebbe molti problemi a nutrirsi (non solo a masticare ma anche a deglutire) e se non si puo' escludere io lo farei vedere dal vet :roll: :roll:
per quello mi sembra che deglutisca molto molto bene..

sono davvero combattuta.. farlo stare una notte e un giorno in una gabbia solo.. poi caricarlo in macchina e portarlo dal veterinario.. oppure??

(sempre ammesso che si ripresenta...)
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#13
così rischi di terrorizzarlo poverino :?
non puoi prenderlo e portarlo in giornata? magari dopo il lavoro, telefoni al veterinario e gli chiedi se ti può aspettare...

è assurdo tenerlo in gabbia per così tanto tempo soprattutto perchè non vi conosce bene e penserà che gli vorrete fare del male :?
Mamma di Alessia nata il 14.09.2008 e di Sara nata il 15.01.2011

Si può anche morire per certe carezze...
perché la vita è morire per certe cose non dette

#14
missbo83 ha scritto:infatti il veterinario mi ha detto di portarglielo per visitarlo e mi fa la ricetta per l'antiinfiammatorio ..devo tenerlo in gabbia 2 giorni però... in più ci sarebbero anche i soldini per la visita.. ora vedo se riesco a prenderlo..
ma poi lo tengo in gabbia fino a domani sera alle 19.00??
non potresti passare prima di andare a lavoro e lo lasci dal veterinario fino a che non torni?
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine