La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

qui vi voglio!

#1
l'eragrotis curvula:vorrei metterla ai piedi di una pianta di ulivo sotto un portico (quindi poco sole). Può crescere intorno alla pianta? Quale mi consigliate? ci può stare, o rischia di morire?
Sapete più o meno anche il costo?

oppure questa di cui non so il nome??
si accettano anche altre idee!
Grazie

Immagine
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#2
Dalle nostre parti sotto gli ulivi si mette la lavanda, e l'effetto è bellissimo
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#3
alice7 ha scritto:Dalle nostre parti sotto gli ulivi si mette la lavanda, e l'effetto è bellissimo
Piace molto anche a me, ma ne ho gia una bordatura di qualche metro! :?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#4
bertok ha scritto:
alice7 ha scritto:Dalle nostre parti sotto gli ulivi si mette la lavanda, e l'effetto è bellissimo
Piace molto anche a me, ma ne ho gia una bordatura di qualche metro! :?
Bertok scusa se vado OT ma vedendo le foto della tua bordura mi sono innamorata della lavanda :P
E' facile da tenere? Ha bisogno di molto sole? Ho un dubbio perchè mi hanno sempre detto che attira le api/vespe :roll: è vero o le attira come qualsiasi altro fiore?
Dammi qualche info che inizio a pensare a dovre potrei metterla 8) :wink: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:
alice7 ha scritto:Dalle nostre parti sotto gli ulivi si mette la lavanda, e l'effetto è bellissimo
Piace molto anche a me, ma ne ho gia una bordatura di qualche metro! :?
Bertok scusa se vado OT ma vedendo le foto della tua bordura mi sono innamorata della lavanda :P
E' facile da tenere? Ha bisogno di molto sole? Ho un dubbio perchè mi hanno sempre detto che attira le api/vespe :roll: è vero o le attira come qualsiasi altro fiore?
Dammi qualche info che inizio a pensare a dovre potrei metterla 8) :wink: :lol:
Allora:
1. è una pianta magnifica
2. il cespiuglio diventa enorme (oltre 1mt di diametro), quindi tieni bene le distanze
3. purtroppo al centro rimane secca, tagliata non so ancora come viene (è il secondo anno che l'ho
4. Fiorita ha dei colori fantastici
5. oltre ad un buonissimo profumo e se la tocchi con le mani....mmmm
6. Attira parecchio le api, ma chissenefrega, basta lasciarle stare.
7.Facilissima da tenere (io l'ho in sole pieno)
8.altro?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#6
bertok ha scritto: Allora:
1. è una pianta magnifica
2. il cespiuglio diventa enorme (oltre 1mt di diametro), quindi tieni bene le distanze
3. purtroppo al centro rimane secca, tagliata non so ancora come viene (è il secondo anno che l'ho
4. Fiorita ha dei colori fantastici
5. oltre ad un buonissimo profumo e se la tocchi con le mani....mmmm
6. Attira parecchio le api, ma chissenefrega, basta lasciarle stare.
7.Facilissima da tenere (io l'ho in sole pieno)
8.altro?
No, direi di no, grazie :wink:
Però a questo punto, visto che mi hai confermato che attira le api, devo trovarle un posto a cui non arrivi il gatto scemo e il bambino :roll:
La cosa si fa difficile :? però potrei metterne una nell'aiuola, solo che in inverno arriva poco sole :roll:
Mumble mumble...... continuo a pensarci :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#7
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto: Allora:
1. è una pianta magnifica
2. il cespiuglio diventa enorme (oltre 1mt di diametro), quindi tieni bene le distanze
3. purtroppo al centro rimane secca, tagliata non so ancora come viene (è il secondo anno che l'ho
4. Fiorita ha dei colori fantastici
5. oltre ad un buonissimo profumo e se la tocchi con le mani....mmmm
6. Attira parecchio le api, ma chissenefrega, basta lasciarle stare.
7.Facilissima da tenere (io l'ho in sole pieno)
8.altro?
No, direi di no, grazie :wink:
Però a questo punto, visto che mi hai confermato che attira le api, devo trovarle un posto a cui non arrivi il gatto scemo e il bambino :roll:
La cosa si fa difficile :? però potrei metterne una nell'aiuola, solo che in inverno arriva poco sole :roll:
Mumble mumble...... continuo a pensarci :wink:
I gatti non si avvicinano (almeno ho notato questo). Ai ragazzi basta dirlo!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#8
bertok ha scritto:I gatti non si avvicinano (almeno ho notato questo). Ai ragazzi basta dirlo!
L'ho anche scritto che il mio gatto è scemo :wink: quello si avvicina e fa gli agguati a qualsiasi cosa si muova, dalle mosche/api fino al coniglio dei vicini :roll: :lol: :lol: :lol:
Già lo so che prima o poi si farà pungere da qualcosa :evil: è che col giardino gli si è aperto un modo nuovo :roll: :lol:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#9
Anna73 ha scritto:
bertok ha scritto:I gatti non si avvicinano (almeno ho notato questo). Ai ragazzi basta dirlo!
L'ho anche scritto che il mio gatto è scemo :wink: quello si avvicina e fa gli agguati a qualsiasi cosa si muova, dalle mosche/api fino al coniglio dei vicini :roll: :lol: :lol: :lol:
Già lo so che prima o poi si farà pungere da qualcosa :evil: è che col giardino gli si è aperto un modo nuovo :roll: :lol:
dovrà pur fare esperienza.
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
La lavanda va potata perchè mantenga la sua forma e non secchi al centro, lo stelo è come quello del rosmarino, dopo un pò fa il legno, se tagli li non ricresce, io quando sfiorisce tolgo tutti gli steli e gli do la forma, e così rimane bella, quella che ho nell'orto non l'ho potata mai e in effetti diventa grossa e senza forma
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
alice7 ha scritto:La lavanda va potata perchè mantenga la sua forma e non secchi al centro, lo stelo è come quello del rosmarino, dopo un pò fa il legno, se tagli li non ricresce, io quando sfiorisce tolgo tutti gli steli e gli do la forma, e così rimane bella, quella che ho nell'orto non l'ho potata mai e in effetti diventa grossa e senza forma

Non ho capito! anche io la poto sempre, ma la poti fino alla radice?? :shock:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#13
La prima che ho comprato, diversi anni fa, l'ho lasciata venire su come le pareva, quando poi ne ho ricomprate delle piantine per metterle sotto il leccio (gli ulivi in giardino non mi piacciono :oops: ne vedo così tanti in filari per l'olio :oops: ) ho chiesto al vivaista come fare per mantergli quella forma tonda tanto carina e mi hanno detto di potarla ogni anno in primavera, avendo l'accortezza di tagliare sopra alla parte legnosa (altrimenti da li non ricresce, come il rosmarino), l'anno scorso alla fine dell'estate quando è sfiorita le abbiamo tolto tutti gli steli sfioriti alla radice e quest'anno in primavera le ho ridato un pò di rodontità, avendo l'accortezza di tagliare solo i ributti verdi, non l'ho potata alla radice, ho tagliato solo gli steli alla radice e poi i ributti primaverili
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#14
alice7 ha scritto:La prima che ho comprato, diversi anni fa, l'ho lasciata venire su come le pareva, quando poi ne ho ricomprate delle piantine per metterle sotto il leccio (gli ulivi in giardino non mi piacciono :oops: ne vedo così tanti in filari per l'olio :oops: ) ho chiesto al vivaista come fare per mantergli quella forma tonda tanto carina e mi hanno detto di potarla ogni anno in primavera, avendo l'accortezza di tagliare sopra alla parte legnosa (altrimenti da li non ricresce, come il rosmarino), l'anno scorso alla fine dell'estate quando è sfiorita le abbiamo tolto tutti gli steli sfioriti alla radice e quest'anno in primavera le ho ridato un pò di rodontità, avendo l'accortezza di tagliare solo i ributti verdi, non l'ho potata alla radice, ho tagliato solo gli steli alla radice e poi i ributti primaverili
Quindi per tutto inverno non si vedeva quasi più nulla?
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/