La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Dimensioni della porta d'entrata di casa in campagna

#1
Devo fare la porta d'entrata della mia casa, 140 x 215.
Trattandosi della classica casa contadina le porte esterne esistenti sono quelle classiche in legno e vetro, cioè con la parte bassa in legno (alta circa 70cm)
Io pensavo di farla a tre ante, 2 semifisse (non so come si dice, cioè fermate con il fermo e che posso aprire quando voglio) e una d'entrata.
Avevo pensato di fare 35-70-35 oppure 30-80-30 che ne dite?
Non mi rendo conto di quanto spessore prenda il legno e quindi di quanto vetro possa rimanere nelle ante di 30/35, troppo poco?
Meglio fare 2 ante di 70? Mi piacciono meno...
Anche se avrà la persiana vorrei armarla con una serratura blindata e con vetro antisfondamento
Cosa mi consigliate per il vetro?

Su internet non ho trovato foto da postare, voi ne avete?
Ultima modifica di alice7 il 23/05/07 19:29, modificato 1 volta in totale.

#2
considera i mobili che devono entrare..io farei 90/50...sul 70 non ti passa niente..è anche scomodo se devi passare con le borse della spesa e magari il cappotto...

#3
io farei 70+70 due ante entrambe apribili. mi sembra più comoda per entrare e più semplice. se fai delle porte da 30 e più il bordo del vetro e ti toglie un sacco di luce.
penne.2010

#4
Vi metto un' immagine così capite meglio, la mia domanda è: per i laterali bastano 35cm o è troppo poco e il vetro in quelle laterali mi viene troppo piccolo?
Immagine
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#5
io non metterei due laterali, ne basta uno.
100 di porta e 40 di fianco

comodo per entrare, comodo da gestire ;)
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#6
Sinceramente un'unica entrata di 100 è troppo, non mi piace il portone, lo stile esterno della casa è semplice, vecchia casa di contadini e mi piacerebbe molto riprodurre l'immagine della foto sopra, la mia domanda è: c'è un limite per i laterali, al di là dei quali sono ridicoli perchè troppo piccoli? Qual'è questo limite?
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#7
alice7 ha scritto:Sinceramente un'unica entrata di 100 è troppo, non mi piace il portone, lo stile esterno della casa è semplice, vecchia casa di contadini e mi piacerebbe molto riprodurre l'immagine della foto sopra, la mia domanda è: c'è un limite per i laterali, al di là dei quali sono ridicoli perchè troppo piccoli? Qual'è questo limite?
dipende da che serramento scegli: c'è chi li fabbrica da 7 cm, chi da 10.

Senza sapere la larghezza del montante puoi solo fare ipotesi
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#8
Fresno ha scritto:
Senza sapere la larghezza del montante puoi solo fare ipotesi
:oops: :oops: Cos'è il montante? Il pezzo di legno intorno? Se li fanno di varie misure posso scegliere? o la grandezza varia per qualche motivo?

Ma non la trovate bellissima quella porta? Più la guardo e più me ne innamoro
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#9
alice7 ha scritto:
Fresno ha scritto:
Senza sapere la larghezza del montante puoi solo fare ipotesi
:oops: :oops: Cos'è il montante? Il pezzo di legno intorno? Se li fanno di varie misure posso scegliere? o la grandezza varia per qualche motivo?

Ma non la trovate bellissima quella porta? Più la guardo e più me ne innamoro
il montante è il pezzo verticale, il traverso è quello orizzontale.
le dimensioni dipendono dal materiale di solito, e dalla ditta che li fabbrica, nonchè dalle specifiche tecniche (isolamento, termicità)

la porta... ehm... :wink:
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.