La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto nelle pulizie

#1
ciao ragazze, fra poco dovrò trasferirmi nella casa nuova e avrò bisogno di un aiuto nelle pulizie poichè la casa è moooolto più grande del monolocale dove abbiamo vissuto fino ad ora...
pensavo di cercare una ragazza almeno una volta la settimana (possibilmente la mattina) per aiutarmi nei lavori più pesanti tipo vetri, verande, pavimenti...
Chi di voi ha la donna? e se si quanto la pagate (se non sono indiscreta) e cosa le fate fare...non so proprio da che parte cominciare e non sono molto brava a dare gli ordini e i compiti...
Ros

#2
Io mi regolo così: le faccio fare le cose che mi è più odioso fare. Non c'è una regola precisa, ma il consiglio che ti do e di farle trovare più in ordine possibile così si fa in fretta e non perde tempo a mettere a posto le cose o a spostarle da una parte all'altra.
Io (abito a Roma) le do 25 euro per 3 ore.

#3
sono di milano.
quando veniva una signora ad aiutarmi (con l'altro lavoro stavo fuori 12 ore da casa) le davo 8 euro l'ora per stirare e pulire.
non le ho mai dato grosse indicazioni: comunque una donna sa come pulire una casa, secondo me :D , quindi le faveco sempre trovare i panni da stirare e le chiedevo di farmi tutta casa.
lei puliva i pavimenti, faceva polvere, vetri e bagno.
non le ho mai fatto trovare piatti da lavare o panni in giro da piegare eccetera, quello che mi serviva erano proprio le pulizie che non riuscivo a fare.

#4
Io ho un ragazzo dell'Equador e mi ci trovo benisimo! Gli do 8 Euro l'ora, vine 2 volte a settimana per un totale di 6/7 ore (negli ultimi tempi mi ha chiesto se poteva aumentare a 8 ore e mezza perchè sta per tornare in Equador e aveva bisogno di soldi :cry: ).
Fa solo le pulizie (la casa è grande), facendo molto bene i 2 piani principali e meno bene i 2 piani che usiamo meno (su mia indicazione).
Per lo stiro invece mi arrangio al sabato e alla domenica :?
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#5
Io sono fuori tutto il giorno per lavoro e ho una signora che viene 4 ore a settimana, il pomeriggo.
2 ore il martedì: stiro + passata veloce in bagno, 2 ore il venerdì: pulizie casa.
E' molto brava, sa già lei cosa fare, è bastato solo un accordo di massima all'inizio. Figurati che io praticamente non la vedo mai, ci lasciamo i bigliettini ......
Le do 8 euro all'ora.

#6
Io ho una signora cingalese che viene 4 volte alla settimana, per 8 euro l'ora, stiro compreso.
All'inizio le ho dato le indicazioni su cosa doveva fare nei vari giorni e come. Nelle prime settimane ha avuto qualche difficoltà, perchè non è velocissima e la casa è impegnativa. Adesso se la sta cavando bene, però, a parte le pulizie di routine per cui si arrangia da sola, le dico io quando ci sono da fare lavori periodici (vetri, piastrelle, pulire sopra gli armadi etc).

Se la donna la fai venire solo una mattina alla settimana credo sia meglio dirle di volta cosa deve fare.

Penny

#7
Io ho uan signora che viene 3 ore alla settimana e le do 7€ all'ora.
Non lava e stira ma fa le pulizie ordinarie dei piani giorno e notte. ogni tanto le avanza del tempo e pulisce i terrazzi o la mandarda.
Secondo me è un mito a riuscire a tenere la casa pulita in solo 3 ore. Sa sempre cosa fare e ogni tanto mi chiede se deve fare qualche ora in + per vetri, persiane ecc. Sono stata fortunata :D
Cmq anche il mio consiglio è di far trovare + in ordine possible. Mai piatti da lavare, il letto da rifare e cose simili

#8
grazie ragazze, qui da noi per ora ho trovato quasi solo ragazze rumene però non hanno la concezione di casa come l'abbiamo noi, devi dire per filo e per segno come fare tutto e quando farlo, una mia amica ne ha cambiate 5 prima di trovare quella giusta...ora continuerò la ricerca...
Ros

#9
mia madre ha sempre avuto un aiuto, pur non lavorando fuori.
c'è da dire che casa dei miei è una villetta su 4 piani.. e se ci sia ggiunge che lei è un po maniaca del pulito allora è comprensibile..

adesso ne ha una che viene tutti i lunedì, non so se per 3 o 4 ore e credo le dia 9 euro.. o forse 8.. non ricordo..

insieme puliscono bene il salone, le camere e i bagni tutti i lunedì..
i letti li fa mia madre
la mia camera (cioè tutta la mansarda) non la toccano (dice che mi devo arrangiare io.......) e la polvere in camera del bimbo la pulisco io la domenica..

quindi in sunto restano i 2 bagni, le scale, due camere e la sala.

la taverna la pulisce mio padre una volta al mese..

insomma.. io penso che una donna non la prenderò mai.. sopratutto perchè non mi piacerebbe assolutamente sapere che a casa mia c'è qualcuno mentre noi siamo fuori.. è il mio mondo e deve restare tale.. ;)

vedrò di fare un piano d'azione per organizzarmi al meglio :)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#10
rossrai ha scritto:grazie ragazze, qui da noi per ora ho trovato quasi solo ragazze rumene però non hanno la concezione di casa come l'abbiamo noi, devi dire per filo e per segno come fare tutto e quando farlo, una mia amica ne ha cambiate 5 prima di trovare quella giusta...ora continuerò la ricerca...
Ros
ecco, riguardo a questo penso di doverti dare ragione.. la signora che pulisce gli uffici da noi è un po zuccona.. nel senso che le è stato detto più volte da più persone che l'importante è che i bagni li pulisca tutti i giorni.. anche perchè vengono spesso clienti e fornitori..
e invece lei pulisce sempre e quasi solo i balconi e i vetri..
non penso lo faccia apposta..

la donna che invece sta dalla mia vicina di casa lava e stira e tiene i bimbi.. però per lei non è importante mettere lenzola e coperte all'aria.. :roll:

sono abitudini diverse mi sa :roll:
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco