La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Simmetrie

#1
Ciao a tutti!!!

Tra pochi giorni devo decidere la disposizione finale della cucina.

Ora però mi viene un dubbio: sarebbe brutto non mettere i pensili in linea con le basi? Cioè invece di un pensile da 45 sopra una base da 45 mettere un pensile da 60, ecc.?

La mia cucina sarà rovere sbiancato le basi e bianco laccato i pensili, probabilmente senza maniglie.

Voi che ne dite? Nei negozi e sui cataloghi ormai le cucine moderne si compongono di elementi indipendenti, ma non saprei poi se nella cucina di casa potrebbe stare bene.

Grazie e ciao
genny

Re: Simmetrie

#2
genny ha scritto:Ciao a tutti!!!

Tra pochi giorni devo decidere la disposizione finale della cucina.

Ora però mi viene un dubbio: sarebbe brutto non mettere i pensili in linea con le basi? Cioè invece di un pensile da 45 sopra una base da 45 mettere un pensile da 60, ecc.?

La mia cucina sarà rovere sbiancato le basi e bianco laccato i pensili, probabilmente senza maniglie.

Voi che ne dite? Nei negozi e sui cataloghi ormai le cucine moderne si compongono di elementi indipendenti, ma non saprei poi se nella cucina di casa potrebbe stare bene.

Grazie e ciao
c'è un motivo particolare per non doverli mettere simmetrici?
io li metterei uguali..

oppure ne metterei uno bello luuuungo e basso tipo:
pensile lungo - cappa - pensile lungo
credo (ma forse dico una cazsatina) che alcuni possano superare i 90 cm di lunghezza..

ma dipende poi molto da come è fatta la tua cucina.. se lineare o ad angolo..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#4
Ciao!
I miei pensili saranno alti 90 cm perchè ho la mensolona in alto (problemi di fili della corrente e di tubo della cappa). Per questo non posso mettere i pensili lunghi a vasistas che sono alti circa 60 cm.
Dei tre pensili che ho quello centrale è lo scolapiatti e pensavo di fare un vasistas, ma sopra di aggiungere qualcosa per arrivare ai 90 cm di altezza.
genny

#5
genny ha scritto:Ciao!
I miei pensili saranno alti 90 cm perchè ho la mensolona in alto (problemi di fili della corrente e di tubo della cappa). Per questo non posso mettere i pensili lunghi a vasistas che sono alti circa 60 cm.
Dei tre pensili che ho quello centrale è lo scolapiatti e pensavo di fare un vasistas, ma sopra di aggiungere qualcosa per arrivare ai 90 cm di altezza.
ma com'è che li vorresti di misure diverse dalle basi?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#6
Ciao.

Ho basi 60 (lavastoviglie), 90 (sottolavello) e 45 (angolare).
Quindi i relativi pensili sarebbero di tre misure diverse, mentre a me sarebbe piaciuto qualcosa di più simmetrico sopra (tipo 60-90-60) ma non posso aumentare le misure sopra.
Vorrei trovare un'alternativa a queste tre misure rimanendo sui 195 totali e cercando di mettere lo scolapiatti più centrato possibile al lavello.

Il mio boy mi dice che i miracoli non li posso fare, ma finchè la cucina non è presa voglio pensarci ancora, anche grazie al vostro aiuto.
Grazie
genny

#7
genny ha scritto:Ciao.

Ho basi 60 (lavastoviglie), 90 (sottolavello) e 45 (angolare).
Quindi i relativi pensili sarebbero di tre misure diverse, mentre a me sarebbe piaciuto qualcosa di più simmetrico sopra (tipo 60-90-60) ma non posso aumentare le misure sopra.
Vorrei trovare un'alternativa a queste tre misure rimanendo sui 195 totali e cercando di mettere lo scolapiatti più centrato possibile al lavello.

Il mio boy mi dice che i miracoli non li posso fare, ma finchè la cucina non è presa voglio pensarci ancora, anche grazie al vostro aiuto.
Grazie
hai una piantina o pseudo tale che proviamo a darci un occhio e ci rendiamo conto un po meglio?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#8
genny ha scritto:Ciao.

Ho basi 60 (lavastoviglie), 90 (sottolavello) e 45 (angolare).
Quindi i relativi pensili sarebbero di tre misure diverse, mentre a me sarebbe piaciuto qualcosa di più simmetrico sopra (tipo 60-90-60) ma non posso aumentare le misure sopra.
Vorrei trovare un'alternativa a queste tre misure rimanendo sui 195 totali e cercando di mettere lo scolapiatti più centrato possibile al lavello.

Il mio boy mi dice che i miracoli non li posso fare, ma finchè la cucina non è presa voglio pensarci ancora, anche grazie al vostro aiuto.
Grazie
Ciao
anch' io volevo i pensili tutti uguali , nonostante le basi necessariamente diverse (lavello 90, elettrodomestici 60, angoli ecc) e ho trovato una soluzione che mi piace...
Nel tuo caso per esempio potresti fare così: un pensile da 60 centrato sulla base da 90 del lavello: avanzano 15cm per parte...da un lato quei 15 + i 45 della base fanno 60: ci metti un pensile... dall'altra ti rimane un altro pensile da 60 e 15 cm liberi alla fine della composizione... così resta tutto centrato rispetto al lavello...
In alternativa pensili da 65 (ma non so se vai da un artigiano, che quindi te li fa come vuoi...) ti viene appena appena decentrato rispetto all'altra soluzione ma in compenso copri tutta la lunghezza delle basi...

#9
Fossi in te lascerei le misure come sono, ossia 60, 90, 45. Scolapiatti da 90 con h36 e sopra altro pensile della misura che arrivi a quella totale di 90. O non è possibile?
"Non sono complicato, ma contengo una dozzina di anime semplici insieme". (G. Bufalino)

#10
Ciao, l'idea del 65-65-65 non è male, ma li fanno i scolapiatti da 65?

Non riesco a mettere il rendering che ho fatto con alno (sono negata per queste cose).
genny

#11
genny ha scritto:Ciao, l'idea del 65-65-65 non è male, ma li fanno i scolapiatti da 65?

Non riesco a mettere il rendering che ho fatto con alno (sono negata per queste cose).
Non lo so... un mobiliere lo fa di sicuro, per le componibili invece non credo...

Ma ... lo scolapiatti non è semplicemente un pensile con il fondo diverso (e con la specie di vaschettina per raccogliere l'acqua)? si potrà fare, no?

#12
Ho paura che lo scolapiatti vero e proprio lo comprino di misure standard, quindi anche se l'artigiano mi può fare la struttura della misura che voglio, devo comunque adattarmi alle misure dello scolapiatti.
genny

#13
ciao! secondo me è meglio rinunciare alla simmetria 60 - 90 - 60 dei pensili e farli uguali alle basi. Io ho fatto così: pensile a vasistas da 90 sulla base lavello da 90, pensile classico da 60 in corrispondenza della lavastoviglie e altro pensile classico da 45 sulla cassettiera... secondo me non sta male :wink:
La vita è come uno specchio:
ti sorride se la guardi sorridendo
Immagine
Immagine

#14
Ciao.

Sono tornata da poco dall'artigiano e ho risolto così:
Tre pensili da 65 di larghezza e 90 di altezza (quello centrale avrà una scolapiatti da 65, mi ha detto che lo fanno e non c'è problema).
Così lo scolapiatti sarà comunque sopra il lavello e i tre pensili sono tutti uguali.

Ciao e grazie per i vostri consigli
genny

#15
Ciao, io sono stata costretta a rendere basi e pensili asimmetrici.. ma debbo dire che non me ne interessa nulla.... sinceramente.
Valuta la praticità, anche e soprattutto delle basi.

Una sola cosa( non ho letto bene quanto precede): cerca di evitare quei pensili alti 96 cm e larghi 30 cm, non sono comodi da pulire.
Ciao!