La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

acqua dura o colpa di altro??

#1
salve a tutti..
ho finalmente spianato la mia lavasciuga indesit..

ma.. mi sa che ho l'acqua durissima.. mi spiego..
ho fqtto 3/4 lavatrici (solo lavatrici non asciugatura) e ho steso i panni.. ovviamente ho messo anche l'ammorbidente.. negli utlimi due lavaggi anche abbondante ma raccogliendo i panni 8che essendo la lavatrice a 1200 giri escono gia praticamente asciutti) st4esi la sera verso le 9.00 raccotli la mattina alle 7 sono secchi secchi secchi..

cosa mi dite?' l'aqua è dura??
cosa posso fare??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#2
O troppo ammorbidente oppure sono rimasti stesi per troppo tempo.
Mi spiego: la mia mamma mi ha sempre detto che per avere un buon risultato con l'ammorbidente, bisogna metterne poco, meno di quello indicato sulla confezione, altrimenti si ottiene l'effetto contrario.
a me capita di lasciarli stesi anche un paio di giorni dopo che sono asciutti e quando li tolgo dallo stendino sono secchissimi e durissimi, mentre le li ritiro appena mi accorgo che sono asciutti sono più mordidi...
sarà una questione di vento/aria :roll:

#3
elieli ha scritto:O troppo ammorbidente oppure sono rimasti stesi per troppo tempo.
Mi spiego: la mia mamma mi ha sempre detto che per avere un buon risultato con l'ammorbidente, bisogna metterne poco, meno di quello indicato sulla confezione, altrimenti si ottiene l'effetto contrario.
a me capita di lasciarli stesi anche un paio di giorni dopo che sono asciutti e quando li tolgo dallo stendino sono secchissimi e durissimi, mentre le li ritiro appena mi accorgo che sono asciutti sono più mordidi...
sarà una questione di vento/aria :roll:
stesi troppo tempo... li ho stesi la sera alle 21.00 e raccolti alle 07.00 in lavanderia non fuori..

troppo ammobidente.. le prime due volte sono stata scarsa e le altre due abbondanti..

bho!
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#4
Sicuramente l'acqua troppo dura fa la sua parte. Hai provato ad usare l'anticalcare? Oppure l'aceto bianco :roll: A me succede anche quando uso troppo detersivo :?

#8
printina ha scritto:adesso faccio una domanda da allocca: ma come cippa faccio a sapere se l'acqua è dura o meno? :(
bhe alla fine era la mia stessa domanda.. come facico a sapere se i panni sono duri perchè l'acqua è dura perchè uso poco /troppo ammorbidente detersivo, li stringe troppo, si asciugano troppo??
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#9
printina ha scritto:adesso faccio una domanda da allocca: ma come cippa faccio a sapere se l'acqua è dura o meno? :(

Se è dura dovresti vedere tracce di calcare. Ad esempio a me succedeva con il ferro da stiro, aveva un sistema di espulsione calcare e praticamente insieme al vapore, dai buchi della piastra uscivano proprio pezzettini di calcare :shock:

#10
Favola ha scritto:
printina ha scritto:adesso faccio una domanda da allocca: ma come cippa faccio a sapere se l'acqua è dura o meno? :(

Se è dura dovresti vedere tracce di calcare. Ad esempio a me succedeva con il ferro da stiro, aveva un sistema di espulsione calcare e praticamente insieme al vapore, dai buchi della piastra uscivano proprio pezzettini di calcare :shock:
accidenti.. io uso la distillata..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#11
missbo83 ha scritto:
printina ha scritto:adesso faccio una domanda da allocca: ma come cippa faccio a sapere se l'acqua è dura o meno? :(
bhe alla fine era la mia stessa domanda.. come facico a sapere se i panni sono duri perchè l'acqua è dura perchè uso poco /troppo ammorbidente detersivo, li stringe troppo, si asciugano troppo??
:lol: :lol: :lol: :lol:
è che tipo ieri ho comprato un detersivo e dietro c'erano le dosi per acqua dolce, media o dura..
quella dure aveva una dose di detersivo maggiore..
ma io che ne so di che acqua c'è.. :(
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#12
missbo83 ha scritto:bhe alla fine era la mia stessa domanda.. come facico a sapere se i panni sono duri perchè l'acqua è dura perchè uso poco /troppo ammorbidente detersivo, li stringe troppo, si asciugano troppo??
l'acqua è dura quando ti lascia tracce di calcare da un giorno all'altro, lo vedi sui sanitari, sul lavello...

se vuoi vendono i test x la durezza dell'acqua li trovi al consorzio agrario e in farmacia

io uso il bicarbonato al posto del calfort: costa mooolto meno, non inquina e sbianca anche!

#13
comunque il calfort polvere aggiunto sempre al detersivo rimane la migliore soluzione :D
poi abbasserei i giri di centifuga: i panni mi vengono meglio e più belli a 600 giri rispetto a 1200.
poi, ad esempio, le camicie sono migliorate incredibilmente da quando uso il detersivo liquido (solo per loro, perché inquina di più di quello in polvere) e le lascio in ammollo - prima di centrifugarle - col programma apposta.

#14
printina ha scritto:
missbo83 ha scritto:
printina ha scritto:adesso faccio una domanda da allocca: ma come cippa faccio a sapere se l'acqua è dura o meno? :(
bhe alla fine era la mia stessa domanda.. come facico a sapere se i panni sono duri perchè l'acqua è dura perchè uso poco /troppo ammorbidente detersivo, li stringe troppo, si asciugano troppo??
:lol: :lol: :lol: :lol:
è che tipo ieri ho comprato un detersivo e dietro c'erano le dosi per acqua dolce, media o dura..
quella dure aveva una dose di detersivo maggiore..
ma io che ne so di che acqua c'è.. :(
La cosa più veloce per sapere la durezza dlla Tua acqua è:
Chiamare l'azienda fornitrice e chiederlo, loro lo devono sapere x forza.

Bye. :wink:

#15
boo ha scritto:comunque il calfort polvere aggiunto sempre al detersivo rimane la migliore soluzione :D
poi abbasserei i giri di centifuga: i panni mi vengono meglio e più belli a 600 giri rispetto a 1200.
poi, ad esempio, le camicie sono migliorate incredibilmente da quando uso il detersivo liquido (solo per loro, perché inquina di più di quello in polvere) e le lascio in ammollo - prima di centrifugarle - col programma apposta.
accipicchia ma quanto è complicato fare una lavatrice? :(
io domani mi cimenterò con la prima in assoluto.. e ho pensato di partire con le lenzuola.. al massimo le ricompro identiche e nessuno se ne accorge.. ;)
qualche accorgimento miracoloso?
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco