La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isola con pc e lavabo

#1
salve a tutti :)
sto ristrutturando casa e per la cucina nuova faremo l'isola centrale piuttosto grande, inizialmente volevamo metterci pc e lavabo ma ce l'hanno sconsigliato perché senza schiena si sporca il pavimento con gli schizzi di cucina e acqua (inevitabili se devi mangiare..).
per ora nel disegno preliminare della cucina l'isola è adibita a piano di lavoro con lato sgabelli alti, mentre nella cucina lineare ci sono pc e lavello (quest'ultimo sotto la finestra)

domanda: qualcuno di voi ha esperienza riguardo alla disposizione originaria a cui avevamo pensato? controindicazioni? vantaggi?

grazie
a. :D
Immagine
Immagine
berghy

#2
O_o

noi abbiamo piano cottura e lavabo sulla penisola nella casa al mare.
non vedo perchè le cose dovrebbero schizzare in modo diverso rispetto a una cucina lineare... :? forse mettendoli sull'isola tu avresti un lato in più, ma non si fanno certo grandi macelli e io sono piuttosto pasticciona!

Cmq la trovo una soluzione molto bella e comoda, noi attaccato alla pensisola, ma più basso abbiamo un tavolo lungo quanto la penisola ci mangiamo quando non ci sono ospiti, senza problemi.

E più rilassante cucinare perchè non si fissa un muro, si può dialogare con chi è a tavola e si sparecchia passandosi le cose in un secondo, così come si passano più agilmente i piatti pronti per essere pappati.

Dietro alla penisola noi abbiamo colonna forno e frigo e vari contenitori, sulla penisola piano cottura, lavabo e piano di lavoro.

Dimenticavo...sempre nella penisola abbiamo lavastoviglie, una base con anta a battente e due basi con cassetti.

Questa è la mia esperienza.
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/

#4
:D effettivamente l'idea era questa, ma pensavo che potesse interessare a qualcun altro la discussione ;)
berghy

#5
cippetta:
uhm... sono ancora perplessa... non per quanto mi dici :) ma per come cuciniamo noi!! :) puntualmente quando sciacquo qualcosa asciugo le gocce d'acqua sulle piastrelle.. e quando cuciniamo gli schizzi di sugo e condimenti (c'è presa la fissa, ora abitudine, di girare le cose in pentola come i cuochi.. mah!!!!!).
non è che riesci a postare una foto della tua composizione, tanto per farmi un'idea?

grazie :D
berghy

#6
tinax: splendide le foto della tua casa, magnifico il borgo e grande scelta della cucina!! non hai nulla da invidiare alle foto da catalogo ;) seguirò con interesse i tuoi aggiornamenti
berghy

#7
Confermo quanto detto :D
L'isola è profonda 105, per cui eventuali schizzi cadono sul lato su cui lavoro .. e se lavorassi sul piano 'normale' succederebbe la stessa cosa.
Diverso è il discorso se si ha lavello da una parte e piano cottura dall'altro: in questo caso penso che si sporcherebbe molto di piu'.

Inoltre un altro vantaggio dell'isola è la sua profondità: 45 cm in piu' rispetto ai 60 normali li sfrutto senza problemi, soprattutto quando lavo cibi e/o stoviglie a mano.

#9
Ho visto qui sul forum una cucina che ha i fuochi sull'isola, adesso non ricordo chi è, ma appena mi viene in mente te lo dico...magari guardi le sue foto
edit Ecco, mi è venuto in mente è rox, senti magari se ti va vedere delle foto
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#10
scusate ma... sono toro ascendente "san tommaso" :) e pure de coccio :D ... quindi non vi trovate a lavare il pavimento ogni volta che cucinate due uova o sciacquate la spugna? perché è un po' questo che ci ha detto il geometra (non che io faccia tutto ciò che dice, anzi!, ma una voce fuori dal coro ti mette la pulce all'orecchio :roll: )
sicuramente mentre cucini o lavi qualcosa il pannello o le piastrelle dietro lavabo e pc si sporcano, ma lì basta un colpo di spugna, diverso è dover prendere lo straccio e lavare la cucina intera.. soprattutto perché non voglio passare la vita a pulire ma a godermi la casetta ;)

posso segnare allora due voti totalmente a favore del lavabo e/o pc sull'isola? :)

a.
berghy

#11
Guarda questa soluzione di salvarani per problemi di pulizia :wink:
Immagine
e poi prova a mandare un mp a rox per sentire cosa dice lei :D
Utente gemellata con Abigaille e Boo

#12
io cucino parecchio, anche al mare, e non mi sembra così facile sporcare ovunque...
sarà che noi abbiamo un tappeto da cucina...ma cmq anche quello non deve essere lavato ogni giorno...
e ripeto: dai lati non schizzi particolarmente a meno che tu non metta lavabo/pc a filo col bordo, e lo trovo improbabile perchè orribile esteticamente
davanti non schizzi più di tanto perchè ho più spazio che contro un muro e i pochi schizzi si fermano sulla penisola
verso chi cucina...beh, ma lì puoi schizzarci anche in una cucina classica

quindi io proprio non capisco dove stia il problema!
Maybe our mistakes are what make our fate...
http://www.freefans.net -> il più grande forum italiano di telefilm
http://cippetta-homesweethome.blogspot.com/ -> il blog sulla mia casetta
http://doglandia.miniville.fr/