La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

pannelli solari sottovuoto

#1
c'è tra di noi qualche tecnico che mi vuole illuminare???
vorrei installarli al posto di quelli tradizionali piani, ma mi/vi chiedo: costano molto di più?
sono effettivamente più efficaci?
in caso di grandine come reagiscono?

grazie!

#4
Non vi illumino, vi posso dare solo una luce fioca....
I pannelli sottovuoto sono una tecnologia particolare adatta a produrre acqua calda anche in paesi a basso irraggiamento (paesi nordici...). Problema: per quanto ne so io (tutti i venditori e installatori mi hanno dato la stessa risposta) sono di produzione cinese e di bassa qualità. Nessuno me li ha consigliati, tantopiù in sardegna dove possono dare problemi di affidabilità.
arasas1 ha scritto:eh. ma aquanto pare nessuno ci illumina! :cry:
Stefano

#5
Il pannello solare a tubi sottovuoto, nel nostro paese, ha un efficienza di poco superiore al pannello tradizionale (che già ha un efficienza alta: circa l'80-85& quando il sole è allo zenith sul pannello) che si aggira attorno al 90%. Questo lo rende poco competitivo rispetto al pannello tradizionale.

L'unico vantaggio di questo sistema è che è possibile realizzare, con esso, delle coperture semitrasparenti (sceglendo pannelli pero'a bassa efficienza: sono solo i tubi nudi, senza la superficie riflettente di fondo) che siano in grado di produrre acqua calda. Ma temo che l'efficienza del sistema sia alquanto bassa in questa configurazione, in relazione ai costi.

Per quanto riguarda la resistenza alla grandine, in teoria, se il prodotto è venduto nel nostro paese dovrebbe rispettare la normativa relativa a tali impianti. Se si dovesse rompere per grandine, credo potresti far valere la garanzia del pannello.

In ogni caso, io penso sia ancora migliore il pannello tradizionale