La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Cucine (aiutate un povero lurker) a CASERTA/NAPOLI

#1
Carissimi,

è almeno due mesi che vi guardo, vi scruto, vi studio, mi appunto notiziole, in vista dei miei acquisti.

Diciamo che sono rimasto fregato, come molti altri di voi, prima dalla campagna della Valcucine sull'ambiente, mancanza di formaldeide e tutte le altre belle cose che scrivono, e poi con il fatto che davvero le cucine a me sono piaciute molto.

Dopo aver portato mia moglie a vedere Valcucine, non c'è più stata storia, le altre sembrano sempre essere meno curate (so anche che molti non saranno d'accordo). Mia moglie poi, essendo francese, ha un approccio totalmente differente rispetto alle cucine e avrebbe potuto anche optare per un'Ikea (a titolo esemplificativo sia chiaro perchè dopo anni di convivenza e cinque di matrimonio, siamo un pò stufi di montarci, o farci montare, i mobili di pessima qualità dell'IKEA, e lo dico da proprietario di molti di essi ;-) ;-)

La mia futura cucina è una sorta di L i cui lati misurano 2,50mt. x 3,50 mt., non è quindi gigantesca, e da queste dimensioni bisogna sottrarre il frigorifero free-standing e la cucina free-standing (frigo americano e cucina della STEEL CUCINE, scoperta in seguito a Vs. segnalazione). Insomma, al netto degli ingombri la cucina diventa 1,50 mt. x 2,50 mt.

Mi stanno cheidendo dei preventivi da pazzi, intorno ai 20.000 ma saprò essere più preciso appena me li finalizzano. Secondo me sono un pò MOLTO cari.

Ma è possibile acquistare i mobili direttamente visto che ho già deciso tutte le specifiche, per poterli far montare dal mio falegname di fiducia, che peraltro lavora proprio in un grosso rivenditore di cucine e quindi me la potrebbe montare lui???

Insomma, sono restìo a dirlo perchè so che molti di voi sono rivenditori ma anche dai prezzi che avevo raccolto qui, i rivenditori che ho interpellato io sono, o dovrei dire sembrano, MOOOOLTO più cari. Allora, dato che le cose gratis non esistono, ed è giusto che sia così, avete qualche dritta da darmi su come poter tentare di risparmiare qualcosa, che nel mio caso ritengo debbano essere almeno 3-4000 sudatissimi euretti.

Se proprio non si riuscisse, vorrei dirvi alcune caratteristiche della cucina che ci siamo fatti preventivare in maniera tale che magari i più accorti tra di voi possano indicarmi almeno un aristretta rosa di marchi da andare a visionare perchè viceversa correrei il rischio di decidere la cucina il 2010, anche se entro a casetta nuova in Settembre 2007 ... ma non temete, posso anche aspettare un altro mesetto per avere la cucina ;-)

L'essenza del ValCucine ARTEMATICA, da noi visionata, è un materiale chiamato ZEBRATO biondo, penso sia Rovere alla base. I pensili hanno le ante di vetro temperato ed il piano di lavoro è in Cristalite. In una versione del preventivo abbiamo anche inserito una spalliera di Cristalite ma non siamo certi della scelta.

A causa degli scarsi spazi, ci tengo anche a precisare, che l'angolo veniva anche mal sfruttato perchè non c'è possibilità di utilizzare nessuna delle due soluzioni ad angolo proposte da ValCucine, viceversa non ci sarebbe spazio per piano lavoro, quindi è tutto molto lineare e semplice.

Grazie per qualsiasi aiuto mi vorrete dare, mi sento UN PO' perso in questo momento.

Cari abbracci a tutti
FC

#2
ciao frankie... benvenuto...
non hai una piantina per farci capire un po' meglio?
detta così è un po' difficile da immaginare...
magari a qualcuno viene in mente qualcosa anche sulla disposizione! :wink:

ecco la piantina

#3
Carissimi,

non siete un gruppo d'interesse ma un vero e proprio gruppo di amici ;-)

Sono rimasto molto colpito dal Vs. invito a postare la piantina ed è la prima cosa che ho fatto stamane in ufficio. Purtroppo però non so comepostarla.

Come si fa???

Grazie
FC

Finalmente ... possiamo andare avanti

#6
Copio subito l'indirizzo dove poter andare a vedere la piantina

http://s196.photobucket.com/albums/aa22 ... nacasa.jpg

A questo punto possiamo partire

Come vi dicevo nel primo post, la cucina è ad L.

Una parete 3,5 mt. e l'altra 2,5 mt. Non so come fare a partire ma diciamo che c'erano due punti fermi, ci si augura, che possono servire per immaginare il resto. Cucina free-standing della STEEL CUCINE (grazie a voi del forum) da 100 e frigorifero free-standing e due porte ma con frigo sopra e congelatore sotto (poi mi sono venuti i sensi di colpa pensando che siamo solo 3, anche se il "cucinare", ovvero il mangiare in compagnia con amici e famigliari è parte integrante della nostra vita casalinga, e quindi volevo prenderne uno "americano" tradizionale)

Con questi due punti fermi (che però potete commentare) il resto, per il momento si articola in tre preventivi ... cioè ... vi farà sorridere ma chissà quanti si riconosceranno nella Ns. esperienza, abbiamo chiesto due preventivi a due rivenditori ValCucine, uno dei quali ci ha fatto un lavoro di progettazione di 16 giorni che fa veramente schifo e poi ha avuto anche il coraggio di presentarcelo sul software della Scavolini per dei motivi che ancora non abbiamo capito, e ci chiedeva circa 18000 eurini, un pò troppo. Un secondo non ce lo ha ancora finalizzato ed allora girando per negozi ci siamo fermati in un terzo e pieni di sensi di colpa e quant'altro ce ne siamo fatto fare uno della Stola, non male a dire il vero ma, ovviamente, i prezzi, e la qualità, sono scesi drammaticamente, tutta la cucina, compresa di elettrodomestici, 5500.

In realtà la progettazione migliore ce l'ha fatta il rivenditore che deve ancora sviluppare il preventivo, e che secondo me sarà ancora più caro del primo, che ha proposto più o meno quello che segue:

parete da 3,50 mt., partiamo da vicino la finestra, un pezzo da 45 cm estraibile che sale a ponte e costeggia il frigorifero free-standing (90 cm.) che gli è accanto per dare seguito alla cucina che continua per altri 210 cm. che vengono distribuiti in questa maniera

a) 60 cm. di lavastoviglie
b) 90 cm. di lavabo con due vasche
c) 60 cm. sino all'angolo che però per essere sfruttabili sotto il profilo del piano di lavoro non ha nè cestelli, nè rotatorie spaziali, un pezzo molto semplice all'antica

A questo punto si continua con la parete da 250 cm. che ci viene proposta con il pezzo che fa da angolo da 105 cm. poi la cucina free-standing e per ultima una continuazione del piano di lavoro da 45 cm. per finire molto vicino alla porta d'ingresso nella cucina.

Il problema dell'ingresso a suo dire ci forza ad avere il frigorifero sull'altro lato per evitare che entrando in stanza a colpo d'occhio si venga sommersi da una colonna o dal frigorifero imponente, rendendo la cucina più angusta di quello che in realtà è, inoltre sostiene questo secondo rivenditore ValCucine, la distribuzione delle utenze è perfetta e la luce diretta della finestra sulla cucina free-standing è un altro punto di forza della sua progettazione.

Queste cose possono o non possono essere vere, io non ne capisco niente e quindi devo concedergli il beneficio del dubbio. Quello che non mi è piaciuto è che mi abbia coinvolto in una filippica contro i frigoriferi coreani per poi "offrirmi" l'americano che vendono loro che è un General Electric che costa il doppio di qualsiasi altro frigo visto sinora, soprattutto dicendo che i GE sono "Made in USA" cosa che non credo nemmeno se lo vedo scritto, tutt'al più invece che in Corea saranno costruiti in Cina.

A questo punto è bene ricordare quelle che erano le specificità della cucina da noi desiderata:

Artematica in Zebrano con pensili colorati in vetro temperato e piano di lavoro in Cristalite.

Quest'ultima storia del piano di lavoro in Cristalite è superata ma ho sempre bisogno di un Vs. consiglio al riguardo, perchè io pensavo, da neofita, che i piani di lavoro dovessero necessariamente essere realizzati dalla marca della cucina, invece proprio oggi pomeriggio ho chiamato un mio amico, di più un vero e proprio fratello, che ha un'azienda di famiglia di importazione di Marmi e Pietre e mi ha detto che si sarebbe offeso se non gli avessi chiesto di realizzare il Piano di Lavoro. A questo punto quindi acquisterei la cucina, qualsiasi essa sia, senza PdL e farei fare a lui PdL e schienale/spalliera ma in che cosa?

Ovviamente non tratta materiali sintetici e da persona del settore decanta le lodi della pietra e del marmo ma quale dovrei scegliere in grado di superare indenne le peripezie di una cucina?

Inoltre, abbiamo un reale problema di spazio e mia moglie vorrebbe capire se fosse possibile inserire un mini-pensile sopra al pensile (tenete presente che mia moglie è alta 186 cm. per cui beata lei non si fa troppi problemi) per poter contenere i Ns. bicchieri per ogni tipo di vino differente e quindi direi già un centinaio allo stato delle cose.

Detto tutto ciò vorrei anche chiedere a voi visto che la maledizione della ValCucine ci ha colpiti, qualora non si decidesse di optare ValCucine, marchi tipo Binova, Alno o Rossana (sino ad ora non ne abbiamo visionato ancora nessuno dei tre) possono essere più o meno al livelo di ValCucine? Cioè lo so che non lo saranno mai interamente ma almeno non saranno quelle cucine con ante di 5-6 cm che dopo Val sembrano tutte un pò grossolane?

Ragazzi lo so che vi sto chiedendo molto ma senza di voi mi sentirei davvero perso (figuratevi quando i server devono essere impazziti questo fine settimana mi sono sentito davvero un pò perso ;-) ;-))

Avevo provato a prendere in considerazione anche le cucine della Key, di cui ho sentito parlar bene, ma pare che dopo il Lazio non abbiano niente e, a differenza di Steel Cucine che per esempio ha gradito il contatto con l'utente, quelli della Key mi sono sembrati anche un pò seccati di essere stati contattati.

Saluti e palla a voi.

Grazie ancora

FC et Sev

Re: Cucine (aiutate un povero lurker) a CASERTA/NAPOLI

#7
frankie ha scritto:Carissimi,

è almeno due mesi che vi guardo, vi scruto, vi studio, mi appunto notiziole, in vista dei miei acquisti.

Diciamo che sono rimasto fregato, come molti altri di voi, prima dalla campagna della Valcucine sull'ambiente, mancanza di formaldeide e tutte le altre belle cose che scrivono, e poi con il fatto che davvero le cucine a me sono piaciute molto.

Dopo aver portato mia moglie a vedere Valcucine, non c'è più stata storia, le altre sembrano sempre essere meno curate (so anche che molti non saranno d'accordo). Mia moglie poi, essendo francese, ha un approccio totalmente differente rispetto alle cucine e avrebbe potuto anche optare per un'Ikea (a titolo esemplificativo sia chiaro perchè dopo anni di convivenza e cinque di matrimonio, siamo un pò stufi di montarci, o farci montare, i mobili di pessima qualità dell'IKEA, e lo dico da proprietario di molti di essi ;-) ;-)

La mia futura cucina è una sorta di L i cui lati misurano 2,50mt. x 3,50 mt., non è quindi gigantesca, e da queste dimensioni bisogna sottrarre il frigorifero free-standing e la cucina free-standing (frigo americano e cucina della STEEL CUCINE, scoperta in seguito a Vs. segnalazione). Insomma, al netto degli ingombri la cucina diventa 1,50 mt. x 2,50 mt.

Mi stanno cheidendo dei preventivi da pazzi, intorno ai 20.000 ma saprò essere più preciso appena me li finalizzano. Secondo me sono un pò MOLTO cari.

Ma è possibile acquistare i mobili direttamente visto che ho già deciso tutte le specifiche, per poterli far montare dal mio falegname di fiducia, che peraltro lavora proprio in un grosso rivenditore di cucine e quindi me la potrebbe montare lui???

Insomma, sono restìo a dirlo perchè so che molti di voi sono rivenditori ma anche dai prezzi che avevo raccolto qui, i rivenditori che ho interpellato io sono, o dovrei dire sembrano, MOOOOLTO più cari. Allora, dato che le cose gratis non esistono, ed è giusto che sia così, avete qualche dritta da darmi su come poter tentare di risparmiare qualcosa, che nel mio caso ritengo debbano essere almeno 3-4000 sudatissimi euretti.

Se proprio non si riuscisse, vorrei dirvi alcune caratteristiche della cucina che ci siamo fatti preventivare in maniera tale che magari i più accorti tra di voi possano indicarmi almeno un aristretta rosa di marchi da andare a visionare perchè viceversa correrei il rischio di decidere la cucina il 2010, anche se entro a casetta nuova in Settembre 2007 ... ma non temete, posso anche aspettare un altro mesetto per avere la cucina ;-)

L'essenza del ValCucine ARTEMATICA, da noi visionata, è un materiale chiamato ZEBRATO biondo, penso sia Rovere alla base. I pensili hanno le ante di vetro temperato ed il piano di lavoro è in Cristalite. In una versione del preventivo abbiamo anche inserito una spalliera di Cristalite ma non siamo certi della scelta.

A causa degli scarsi spazi, ci tengo anche a precisare, che l'angolo veniva anche mal sfruttato perchè non c'è possibilità di utilizzare nessuna delle due soluzioni ad angolo proposte da ValCucine, viceversa non ci sarebbe spazio per piano lavoro, quindi è tutto molto lineare e semplice.

Grazie per qualsiasi aiuto mi vorrete dare, mi sento UN PO' perso in questo momento.

Cari abbracci a tutti
FC
non ho letto tutto il topic, per cui chiedo scusa per eventuali inesattezze.
Comprare direttamente dall' azienda? Non c' è nessun problema a chiedere, anche se ci sono rivenditori sul forum.
Il problema dove sta?
Sta nel fatto di come articolare progetto-ordine-montaggio.
L' ultima fase hai detto che sei coperto ma c' è un però.
In caso di errore (misure sbagliate, merce rovinata, ecc. ) come si comporterebbe l' azienda? molte volte fanno pagare qualsiasi riordino, con conseguneti aumenti di spesa. Dietro ad una cucina il pericolo è sempre dietro l' angolo.
Non voglio mettere paura, ma se fai due conti alla fine il risparmio non è così elevato rispetto all' acquisto "tradizionale".
Oramai il rivenditore funzione come fornitore di servizio correlato all' acquisto cucina.
Faccio un esempio:
- un architetto si è rivolto a me per un suo cliente;
- in questo caso bisogna riadattare la sua cucina vecchia in una casa nuova.
- io eseguo il lavoro, ma devo fornire:
rilievo misure;
schema impianti idraulici, elettrici, piuastrellature, contrososfiffiti, ecc;
esecuzione progetto esecutivo della cucina;
smontaggio e rimontaggio cucina, con relative modifiche;
Questo nonostante di mezzo ci sia un architetto, dovrebbe essere il suo pane, ma in questo caso le responsabilità sono mie, non dell' architetto;
Spero aver spiegato perchè nmolte aziende storgono il naso a forninre direttamente al privato.
L' azienda con il rivenditore sviluppa un ordine con delle coordinate tecniche, che molti privati non sono in grado di fornire.
Oltre ad avere un referente fiscale sul quale rivalersi.

x Nicoletta

#8
Cara Nicoletta,

io sono d'accordo con te, in linea di massima e mi rendo conto di dover pagare una quota di servizi ma con l'esclusione di molti di voi, il cui impegno è visibile anche nel vostro amore per questo forum, ci marciano.

E' pur vero che io sono libero di scegliere ma a volte per avere la possibilità di scegliere si è costretti a sobbarcarsi centinaia di chilometri ed a peredere giornate intere questo perchè magari un rivenditore approfitta di una propria posizione geografica e/o egemonica sul mercato.

Non mi verrai a dire che è bello?! Poi l'installazione la maggior parte dei rivenditori dice che è compresa nel prezzo, bella maniera di ciulare nel manico. Ditemi quanto costa l'installazione in maniera tale che io possa valutare se 8 ore di tre operai sono ben remunerate o meno e fatemi il prezzo della cucina il più onesto possibile, in termini di ricarico.

Le considerazioni da fare sono tante e, ripeto, sono per il pagare il giusto, l'ho detto ad inizio del post. Non voglio niente gratis ma nemmeno voglio scoprire che pago due volte quanto pagherei attraverso altri canali.

Cosa ne pensi?

Ciao
FC ;-)

Re: x Nicoletta

#9
frankie ha scritto:Cara Nicoletta,

io sono d'accordo con te, in linea di massima e mi rendo conto di dover pagare una quota di servizi ma con l'esclusione di molti di voi, il cui impegno è visibile anche nel vostro amore per questo forum, ci marciano.

E' pur vero che io sono libero di scegliere ma a volte per avere la possibilità di scegliere si è costretti a sobbarcarsi centinaia di chilometri ed a peredere giornate intere questo perchè magari un rivenditore approfitta di una propria posizione geografica e/o egemonica sul mercato.

Non mi verrai a dire che è bello?! Poi l'installazione la maggior parte dei rivenditori dice che è compresa nel prezzo, bella maniera di ciulare nel manico. Ditemi quanto costa l'installazione in maniera tale che io possa valutare se 8 ore di tre operai sono ben remunerate o meno e fatemi il prezzo della cucina il più onesto possibile, in termini di ricarico.

Le considerazioni da fare sono tante e, ripeto, sono per il pagare il giusto, l'ho detto ad inizio del post. Non voglio niente gratis ma nemmeno voglio scoprire che pago due volte quanto pagherei attraverso altri canali.

Cosa ne pensi?

Ciao
FC ;-)

io ho risposto per il modo educato con il quale hai posto il quesito.
Ma dopo questa risposta mi spiace non rispondo più, non certo perchè non abbia argomenti (leggit vecchi post, non ho voglia di discutere, tanto meno inondare nuovamente il forum con discussioni sterili e che non portano a nulla).
L' esclusività nella zona? non credo prorpio per come sono affamte le aziende di trovare rivenditori.
Fai una bella cosa, riportaci i preventivi direttamente dalle aziende.
Dopodichè ci dici quanto ti costa il montaggio, e ci racconti come è andata e i problemi riscontrati.
Senza omettere nulla, e soprattutto riporta il tutto, non come tanti che dimenticano di riportare come vanno a finire le cose.
Siamo ancora a discutere di queste cose, pensando di ottenere chissà quale risparmio, ah già è vero salti il grossista. :lol: :lol:
Ci sono aziende che vendono al privato, son curioso con quale sconto, e quanto costa poi il tutto fatto da sè.
Torno a ciulare nel manico, ciao ale.

#11
..... Aleeeeeee devi proprio deciderti a cambiare nick.... ti scambiano
tutti per una femminuccia !!!!!! :lol: :lol:

certo che anche la tua sigla Frankie in fondo ai post..... se ti dovesse capitare qualche risposta un po' .... " accesa " quel FC come chiusura
potrebbe far sorgere qualche dubbietto....... :shock:

#12
danya ha scritto:..... Aleeeeeee devi proprio deciderti a cambiare nick.... ti scambiano
tutti per una femminuccia !!!!!! :lol: :lol:

certo che anche la tua sigla Frankie in fondo ai post..... se ti dovesse capitare qualche risposta un po' .... " accesa " quel FC come chiusura
potrebbe far sorgere qualche dubbietto....... :shock:
evvabbè lo cambierò, visto che sono praticamente obbligato, torniamo in topic, cheido scusa per l' ot. :wink:

#13
Non ho capito... vuoi una Valcucine e vuoi risparmiare 4000 euri su 18000?
Mi sembra utopistico, penso che per quella cucina quello sia il prezzo.

Se non hai il dettaglio del preventivo, ti posso dire che a me in un preventivo Valcucine 2,2+2,7m di piano in cristalite costano 5000 euro e rotti. Per cui con quelle scelte (cristalite+zebrano+vitrum) mi sa che non riesci a scendere.

Io comunque sono riuscita a uscire dal tunnel di turbinoso desiderio in cui si sprofonda quando si vede la Valcucine, per cui si vuole solo lei e nessun'altra cucina è alla sua altezza.
Dopo lungo lavoro di disintossicazione, sono riuscita a trovare una cucina che mi soddisfi a un prezzo più accessibile, con tutti gli accessori possibili.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#15
Federinik ha scritto:Non ho capito... vuoi una Valcucine e vuoi risparmiare 4000 euri su 18000?
Mi sembra utopistico, penso che per quella cucina quello sia il prezzo.

Se non hai il dettaglio del preventivo, ti posso dire che a me in un preventivo Valcucine 2,2+2,7m di piano in cristalite costano 5000 euro e rotti. Per cui con quelle scelte (cristalite+zebrano+vitrum) mi sa che non riesci a scendere.

Io comunque sono riuscita a uscire dal tunnel di turbinoso desiderio in cui si sprofonda quando si vede la Valcucine, per cui si vuole solo lei e nessun'altra cucina è alla sua altezza.
Dopo lungo lavoro di disintossicazione, sono riuscita a trovare una cucina che mi soddisfi a un prezzo più accessibile, con tutti gli accessori possibili.

Non si è ancora capito che il problema è a monte, alla produzione, non dal rivenditore. poi ognuno la pensi come vuole.