La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Surfinie

#1
ho acquistato una piantina di surfinia rosa chiaro, l'ho piantata circa 1 mese fa in un vaso di terracotta lungo circa 35 cm, mi date qualche consiglio? non sembra molto in vigore
concime? quale tipo?
acqua? quanta?
esposizione?
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

Re: Surfinie

#2
Bettatina ha scritto:ho acquistato una piantina di surfinia rosa chiaro, l'ho piantata circa 1 mese fa in un vaso di terracotta lungo circa 35 cm, mi date qualche consiglio? non sembra molto in vigore
concime? quale tipo?
acqua? quanta?
esposizione?
Sulle surfinie..... le so TUTTE!!!! 8) :lol: :lol: :lol:
Esposizione: pieno sole, + ne hanno e + sono felici :wink:
Acqua: non tanta, molta di + :shock: bevono veramente come delle dannate (ti dico solo che adesso, che il caldo è appena esploso, le bagno già tutte le sere e tanto, in luglio arrivo a bagnarle anche 2 volte al giorno :shock: ). Quando hanno sete si ammosciano ma basta bagnarle perchè ritornino belle :wink:
Concime: liquido (o come preferisci) per piante fiorite. Io mi trovo bene col Compo. 1 volta a settimana, seguendo i dosaggi indicati.
Se proprio vuoi la perfezione, togli i fiori non appena appassiscono, questo aiuterà la pianta a dedicare le energie per i boccioli :wink:
Verso luglio, quando avranno un aspetto bruttino (rami lunghi lunghi e le parti vicino alle radici secche) taglia senza alcuna pietà :shock: nel giro di 15/20 giorni torneranno in magnifica forma e saranno bellissime fino a settembre/ottobre (tempo permettendo :wink: )
In bocca al lupo, sono piante resistentissime e che danno enormi soddisfazioni :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#3
Anna.. MERAVIGLIOSO giardino!!! :wink: l'azalea arancione poi.. mai vista prima :o la voglio anche io!!!!!

potrò chiederti una consulenza, visto che sei così brava, quando sistemerò il mio giardino??? :oops:

:D
berghy

#4
Anna ho visto il tuo giardino e devo farti i complimenti molto bello.
Ora però devo chiederti un condiglio sui bonsai, anch'io ho un ficus che mi hanno regalato, ma nn sò il perchè ha perso tutte le foglie.
Però ho notato che stanno uscendo molte foglioline nuove, cosa devo fare?
quante volte lo devo annaffiare?
io lo tengo in casa
Immagine

#5
berghy ha scritto:Anna.. MERAVIGLIOSO giardino!!! :wink: l'azalea arancione poi.. mai vista prima :o la voglio anche io!!!!!

potrò chiederti una consulenza, visto che sei così brava, quando sistemerò il mio giardino??? :oops:

:D
raffa79 ha scritto:Anna ho visto il tuo giardino e devo farti i complimenti molto bello.
Ora però devo chiederti un condiglio sui bonsai, anch'io ho un ficus che mi hanno regalato, ma nn sò il perchè ha perso tutte le foglie.
Però ho notato che stanno uscendo molte foglioline nuove, cosa devo fare?
quante volte lo devo annaffiare? io lo tengo in casa
Grazie mille a tutte e due per i complimenti :oops: che mi riempiono di gioia ma mi sembrano immeritati :wink: :lol:

Berghy se ne sarò in grado sarò ben felice di aiutarti col tuo giardino :wink: ma sono totalmente agli inizi anch'io. Le vere esperte sono Penny e Mercury, mi stanno aiutando tantissimo soprattutto nella progettazione (io non mi sento ancora in grado di fare abbinamenti e progetti :oops: ).

Raffa79: strano che il ficus abbia perso tutte le foglie :shock:
Lo ha fatto anche il mio ma è successo perchè ha avuto un brutto trauma col trasloco :evil:
Il ficus ama stare in piena luce ma non deve prendere troppi raggi solari diretti. Il mio è già fuori da un pezzo, appena le temperature notturne si stabilizzano sui 15° possono stare fuori, anzi gradiscono molto :wink:
Trovagli una posizione in cui prenda il sole solo la mattina (ma li da te è meglio se sta in ombra dalle 11.30 in poi).
Bisogna bagnare quando la terra è asciutta: col caldo anche una volta al giorno, in inverno solitamente 1 volta a settimana. Non lasciare acqua nel sottovaso.
Quando il caldo è proprio torrido è bene anche spruzzare tutta la pianta (verso sera) :wink:
E' molto importante la concimazione: prendi un concime apposito per bonsai (nei garden si trovano facilmente quelli di Crespi Bonsai che sono ottimi), lo misceli nell'acqua delle innaffiature 1 volta a settimana seguendo le dosi indicate, da marzo fino a ottobre (sospendi la concimazine se la pianta non sta bene).
Il ficus è molto resistente e facile da tenere, vedrai che nel giro di pochissimo, con le cure adeguate, rimetterà tutte le foglie nuove.
In inverno tienilo vicino ad una finestra schermata da una tenda leggera (i raggi non devono colpirlo direttamente attraverso il vetro), occhio alle correnti d'aria e al riscaldamento (no vicino a un calorifero).
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#6
Grazie Anna, sei un tesoro! seguirò i tuoi preziosi consigli
"La vita è un brivido che scorre via, un equilibrio sopra la follia"

#7
penny e mercury.. segnate! :wink:

appena posso posterò la mia piantina così darò il via alla progettazione del giardino :D

grazie anna

p.s. secondo me sai già molte cose sulle piante, il tuo aiuto sarà ben accetto :wink:
berghy

#8
:shock: anna.. ho appena visto la casa... e.... hem... É bellissima!!! abbiamo dei gusti molto simili!! amo anche io i colori e trovo che i tuoi rossi e aranci siano favolosi :D
ma con che programma hai fatto il 3D? ma il tappetino in bamboo dove l'hai trovato? ma le sedie trasparenti della cucina? potrei continuare per ore! :D

brava brava e brava!
a.
berghy

#9
berghy ha scritto::shock: anna.. ho appena visto la casa... e.... hem... É bellissima!!! abbiamo dei gusti molto simili!! amo anche io i colori e trovo che i tuoi rossi e aranci siano favolosi :D
ma con che programma hai fatto il 3D? ma il tappetino in bamboo dove l'hai trovato? ma le sedie trasparenti della cucina? potrei continuare per ore! :D

brava brava e brava!
a.
Ma grazie!!! :oops: :lol:
Ho visto le foto della tua camera ed effettivamente abbiamo molte cose in comune 8) :wink:
Il 3D me lo aveva fatto il mitico Steve col suo mega programma :wink: ed effettivamente è impressionante rivedere adesso quanto sia veritiero :shock: :lol:
Il tappetino di bamboo l'ho preso al mercato, ci sono di tutti i colori (mitico suggerimento di Rox :wink: ), dovrebbero esserci anche da Oviesse.
Le sedie trasparenti della sono le Felix di Bontempi, comprate da catalogo (senza provarle :shock: ) su suggerimento dell'arredatrice. Se non fossero state comode penso che l'evrei uccisa :evil: ma le è andata bene :lol:
Se vuoi altre info chiedi pure in MP :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
:oops: :oops:

Per le surfinie sottoscrivo tutti i consigli di Anna. E' strano che la tua in un mese non sia esplosa..... Forse la cassetta da 35 è un po' grande per una sola piantina e quindi si stanno sviluppando le radici a discapito della parte aerea.

Le mie, nel giro di pochissimo, sono diventate dei "mostri" (la foto non rende)
Immagine
In questo periodo di pieno sviluppo le concimo anche due volte alla settimana.

Penny

#12
Qualcuno sa dirmi perchè le surfinie prendono quella malattia per cui diventano appiccicose? dipende dal concime :?: da come le annaffio?
Leggendo quà e là, ho imparato che queste belle pianticelle per fare fioriture spettacolari necessitano di potassio liquido, qualcuno di voi ha provato?
Il potassio stimola la fioritura di tutte le piante? Se si, mi diverto :D :D

#13
ninfea ha scritto:Qualcuno sa dirmi perchè le surfinie prendono quella malattia per cui diventano appiccicose? dipende dal concime :?: da come le annaffio?
Non è nessuna malattia, le surfinie sono appiccicose di loro :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#14
Boh! Ti giuro che quando le acquisto non sono così, poi le porto a casa e dopo qualche giorno si appiccicano tutti i fiori tra di loro e si ammosciano
:( . é una pianta che non so curare...

#15
ninfea ha scritto:Boh! Ti giuro che quando le acquisto non sono così, poi le porto a casa e dopo qualche giorno si appiccicano tutti i fiori tra di loro e si ammosciano
:( . é una pianta che non so curare...
Quando sono ammosciate hanno sete :wink:
Se invece trovi proprio delle macchie appiccicose e degli animaleti o verdi o neri (e solitamente arrivano anche le formiche) allora sono afidi. Ma i fiori ammosciati e appiccicosi sono normali, diventano così quando appassiscono.
Toglili, così la pianta non sprecherà energie per loro ma le dedicherà ai nuovi boccioli.
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta