La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

mono o doppio motore?

#1
devo installare 2 split a casa 1 da 9000 e l'altro da 12000 btu, mi conviene mettere un mono o doppio motore? e poi mi conviene risparmare prendendo una classe d e pagare piu' energia oppure spendere di piu' per una classe a e risparmiare sulla bolletta?

Re: mono o doppio motore?

#2
Ti sconsiglio vivamente un classe d, la differenza di consumo è notevole e finiresti per aver paura di accenderlo.
Oltretutto spesso i classe d sono anche scadenti globalmente, oltrechè energivori.
Se hai la possibilità di montare 2 motori fallo, il multisplit non è di per se conveniente. L'unico vantaggio tecnico del multisplit si riferisce a chi non ha spazio per l'installazione di 2 motori, se tu ce l'hai usalo.
Infine tieni presente che spesso un multisplit costa + della somma dei due mono, che se si guasta non ti consente di usare nessuna delle 2 unità (al contrario se si guasta un motore monosplit puoi usare l'altro) e che spesso devi tenere per forza accese entrambe le unità interne (anche quando avresti bisogno solo di una).
ciao

ordnas ha scritto:devo installare 2 split a casa 1 da 9000 e l'altro da 12000 btu, mi conviene mettere un mono o doppio motore? e poi mi conviene risparmare prendendo una classe d e pagare piu' energia oppure spendere di piu' per una classe a e risparmiare sulla bolletta?
Stefano

#3
grazie per la chiarezza
perche' con un multi split bisogna accendere per forza tutti gli split insieme??
hai qualche modello non troppo costoso da consigliarmi?

#4
ciao anche io dovrò montare un 12000 e un 9000...
con i multi split nn sei obbligato ad accendere entrambe le macchine assieme.io metterò 2 monosplit e della mitsubishi electric seri msz gc va con pompa di calore ed inverter..mi sembra un buon prodotto.
ciao

#5
Il motore è uno solo, il consumo è superiore. Ora ci sono modelli che però consentono di accendere solo uno split.
Modelli non troppo costosi? Ho visto che c'è un panasonic 12000 btu con efficienza + che discreta che costa sui 600 euro (ha un indice di circa 3,6/3,8). Non troppo costosa è la marca General, nata dalla Fuji, ma con macchine aggiornate e parecchio efficienti. Devi stare attento a controllarne l'efficienza attraverso gli indici eer e cop che devono essere sopra i 3,5 almeno, e anche 4,00 per il cop.
Una buona marca generalmente costa parecchio, daikin, mitsubishi, sharp e toshiba sono le + costose, ma anche hitachi e panasonic e lg sono accettabile e costano un pò meno.
ordnas ha scritto:grazie per la chiarezza
perche' con un multi split bisogna accendere per forza tutti gli split insieme??
hai qualche modello non troppo costoso da consigliarmi?
Stefano