La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Voi entrate (più o meno abitualmente) di nascosto nel cantiere della vostra amata casa in costruzione?

Mai entrati di nascosto, solo su appuntamento e in visita guidata
Voti totali: 7 (29%)
Siamo entrati giusto una volta per curiosità....
Voti totali: 1 (4%)
Entriamo spesso (un paio di volte al mese) per controllare che vada tutto secondo programmi
Voti totali: 16 (67%)
Voti totali: 24

#16
bamboladolly ha scritto:Hai ragione Anna, ma a me stupisce anche il fatto che il nostro cantiere è piccolino, (sono 10 villette e 8 appartamenti) e nonostante questo se privi ad addentrarti in cantiere mentre sono presenti il capocantiere e gli operai, vieni cacciato in malo modo. Possiamo entrare solo accompagnati dal geometra che segue il progetto, che però ha uno studio suo e segue anche altri cantieri naturalmente.... e quindi ci propone orari difficoltosi.... :cry:
E' ovvio che si venga cacciati dal cantiere, ripeto, per legge in cantiere ci possono stare SOLO gli addetti ai lavori e ogni addetto DEVE portare un cartellino di riconoscimento (con tanto di foto e nome della società da cui è assunto) e l'attrezzatura idonea (casco e scarpe antifortunistiche).
Come è già stato spiegato se c'è un controllo (e ci sono) e viene trovato in cantiere qualcuno che non è addetto ai lavori, il cantiere viene chiuso, viene data una multa e vengono fermati i lavori :shock: quindi il costruttore, oltre alle rogne, perde dei soldi, subisce ritardi e via dicendo....
Il fatto che vengano proposti orari difficoltosi poi mi fa pensare che sia uno stratagemma appunto per evitare guai derivanti da possibili controlli, non credo che il geometra decida di stare in cantiere fino a tardi solo per puro spirito di abnegazione o sacrificio :roll: :wink:
Io capisco entrambi i punti di vista, quello dei clienti che hanno comprato casa (perchè l'ho appena comprata anch'io, anche se non in costruzione :wink: ) ma anche quello dei costruttori: quando ci sono gli incidenti la persona che ha l'incarico di "responsabile della sicurezza" o "responsabile del cantiere" rischia la galera!
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#17
Anna73 ha scritto:Il fatto che vengano proposti orari difficoltosi poi mi fa pensare che sia uno stratagemma appunto per evitare guai derivanti da possibili controlli, non credo che il geometra decida di stare in cantiere fino a tardi solo per puro spirito di abnegazione o sacrificio :roll: :wink:
Si, ma magari ci fissassero degli orari "tardi" cos' ci andrebbe benissimo, il punto è che ci fissano solo in orari d'ufficio, orari lavorativi.. mentre lavorano anche in cantiere... e mentre dovremmo lavorare noi...
Vabbè non è un problema dai.... è una discussione senza fine :?
Immagine
Immagine

#18
io entro in cantiere quando voglio, noon ci dicono niente, il mio fidanzato e il suocero stanno a chiacchierare con i lavoratori :D gli offrono da bere, e ciacciano continuamente. Ovviamente il cantiere e dietro casa loro, con l'accesso lasciato libero dalla parte del giardino del fidanzato e noi facciamo continuamente le foto e controlliamo che tutto proceda bene. Ma siamo fortunati noi perchè non sono villette a schiera ne condomini ma c'è solo casa nostra 8)

comunque trovo giusto andare a controllare in cantiere di tanto in tanto..tanto per accorgersi in tempo di eventuali ma sempre in agguato, sorprese negative :(
casinaincampagna
Immagine

#19
Per noi sarebbe impossibile andare a visitare l'appartamento perchè la sera e nel w-e il cantiere non è accessibile... A noi piacerebbe controllare l'andamento dei lavori per evitare brutte sorprese alla consegna ma è impossibile, perchè ci consentono di visitarla solo in orario di ufficio e accompagnati :evil: :evil:
Red_tr

#20
da me (80 alloggi) si poteva andare solo su appuntamento. io andavo circa una volta al mese. una volta sono "tornato" dopo la visita di nascosto perché dovevo prendere una misura di cui mi ero dimenticato, ma in effetti era un posto pieno di pericoli per cui non mi stupisco che fossero molto severi.
penne.2010

#21
da noi (casette a schiera) i vicini (pensionati) erano sempre li' a controllare durante il giorno (con geometra o artigiani vari), mentre noi riuscivamo solo nei week end o la sera dopo le 19.
l'impresario ci aveva avvertiti del divieto ma capiva la ns esigenza e ci veniva incontro (ovviamente ci aveva chiesto di stare molto attenti a non inciampare ecc.)
per fortuna che in fase di impianti e pavimenti-rivestimenti il controllo era quotidiano: un giorno arrivata in cantiere mi sono trovata su una parete della cucina i segni per il muratore dove avrebbe dovuto spaccare per l'impianto elettrico ... peccato che era la parete sbagliata!!!
ovviamente erano state distribuite a tutti piantine, disegni e l'impianto era stato controllato il giorno prima con l'elettricista......
idem per quanto riguarda pavimenti e rivestimenti. se non fossero stati controllati giornalmente due o tre danni sarebbero stati fatti (mi vengono i brividi al ricordo....).