La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Progetto della cucina - a pag. 6 la scelta!!!

#1
Ieri il muratore e l'idraulico ci hanno detto che spostare gli scarichi comporta un notevole spesa e anche diverso tempo.
Pertanto abbiamo deciso di mantenere gli scarichi dove sono: ovvero a soli 50 cm dall'angolo.
:cry:

Superato il momento di tristezza iniziale, abbiamo preso carta e penna e ci siamo rimessi all'opera, per capire come possiamo fare la cucina.

In realtà si tratta, come forse qualcuno di voi ricorda, di un unico ambiente, dove sono collocati SOGGIORNO, PARETE CUCINA e INGRESSO...e per non farsi mancare nulla...c'è anche la scala che porta alla mansarda! :?

La zona giorno dove si trova la parete cucina è questa:
Immagine

Come vedete la parete misura 310 + un angolo di massimo 180.
lungo la parete + corta però il muro fa un gradino...pertanto non sappiamo se mettere o meno i pensili...non vorremmo che questo comportasse problemi di fuori misura, ecc.

Noi abbiamo pensato ad una soluzione così:
- colonna frigo da 60
- base estraibile da 20
- base pc e forno da 60
- lavastoviglie da 60
- base angolo per lavello da 105x65
- base due cassetti e un cestone da 100

Per recuperare spazio faremmo i pensili maxi e la cappa ad incasso totale.


Il disegno è questo:
http://img259.ImageShack/img259/9962/57005559mv4.jpg

Come vi sembra?
Aspetto i vostri consigli e i vostri utili suggerimenti.

Grazie,

Elisa
Ultima modifica di elisaginevra il 04/06/07 11:05, modificato 1 volta in totale.

#2
ho guardato la tua cucina...
purtroppo non vedo grandi modifiche, perchè ovviamente sei vincolata agli scarichi :roll: , però:

1) non metterei antine sopra il lavello, perchè nell'apertura batterebbero contro il muro, meglio i classici vasistas (si scrive così?) :lol:
2) non so se ho capito bene cosa intendi per 'gradino' lungo il muro corto e a che altezza si trova, ma generalmente un buon mobiliere sa nasconderlo dietro i pensili, così non rinunceresti a vani capienti e utilissimi in cucina :wink:
3) nell'angolo corto di 180 cm, superato il problema del 'gradino' metterei 2 cestoni da 60 e una colonna forno da 60, così da ridimensionare il disegno...cioè hai iniziato sulla sinistra con un frigo alto e chiuderei a destra con il forno alto...

ciao

#3
in che senso fa un gradino il muro?

gli scarichi dell'aqua sono a 50 cm?
il tubo del gas dov'è?

comunque su una cosa puoi fidarti.. l'idraulico ti prende un sacco di soldi per far quel lavoro li..
comunque..

fare i pensili maxi forse ti chiude un po troopo.. certo è che se non li metti dall'altra parte allora ti servono tutti..

così come l'hai disegnata mi piace..
sono solo perplessa su quella base angolare con sopra il lavandino.. riesci a sfruttarla bene considerando quanto spazio ti mangia il lavandino sotto?

nel senso.. io nella base con il lavello ho messo il pattume perchè non ci stava la mensolina e quindi l'ho usato così.. tu dove lo metteresti il pattume?
quindi io metterei lo scivolo del lavelo sulla lavastoviglie, il lavello su una base da 60 e l'angolo lo girerei..
sacrificando i cassettoni.. magari potrest mettere una cassettiera da 60 o 45 (dipende dalle misure del mobile ad angolo) a chiudere la composizione nella parete corta.. o comunque il forno (se hai intenzione di metterlo.. ma non l'hai messo..

magari per alleggerire la grandezza dei pensili potresti farli tutti bianchi..
a me il rovere sbiancato col bianco piace molto.. e poi richiamerebbe il piano di lavoro..
o non ti piace il bicolore?

comunque nella parete corta ti rimangono 120 cm di piano libero.. gran bella comodità. :)
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#4
Se spostassi il frigo sulla parete corta, potresti mettere frigo+ angolare da 105x65 sulla parete corta anzichè sottolavello, che è un po' sprecato. Avresti per la parete da 180
frigo 60
portabott 15
corner 105

mentre sull'altra da 310
corner 65
lavello 60
lavast 60
pc 60
base 60
(tamponamento 5)
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#5
in che senso fa un gradino il muro?
SE VEDI LA PIANTINA SI NOTA SUL LATO CORTO DELLA CUCINA. C'E' UN GRADINO DI CIRCA 5 CM

gli scarichi dell'aqua sono a 50 cm?
il tubo del gas dov'è?

E' TUTTO Lì.
E TIENE VIA CIRCA 30 CM.
QUINDI DA 50 A 80 CM DALL'ANGOLO


così come l'hai disegnata mi piace..
sono solo perplessa su quella base angolare con sopra il lavandino.. riesci a sfruttarla bene considerando quanto spazio ti mangia il lavandino sotto?
nel senso.. io nella base con il lavello ho messo il pattume perchè non ci stava la mensolina e quindi l'ho usato così.. tu dove lo metteresti il pattume?

IO LO METTEREI PROPRIO Lì SOTTO LA BASE LAVELLO!
IL PROBLEMA E' CHE NON POSSO GIRARE L'ANGOLO ALTRIMENTI SE DEVO CHIUDERE IL GAS O L'ACQUA NON RIESCO AD ARRIVARCI...OVVERO...A MENO DI NON FARE LA BASE ANGOLO SENZA PANNELLO...MA MI SEMBRA SCOMODO E BRUTTO.
CHE NE DICI?


chiudere la composizione nella parete corta.. o comunque il forno (se hai intenzione di metterlo.. ma non l'hai messo..
NO. IL FORNO LO PREFERISCO SOTTO IL PC.

magari per alleggerire la grandezza dei pensili potresti farli tutti bianchi..
a me il rovere sbiancato col bianco piace molto.. e poi richiamerebbe il piano di lavoro..
o non ti piace il bicolore?

MI PIACEREBBE...MA L'HA APPENA FATTO UNA MIA AMICA...E MI SEMBRA BRUTTO FARLO PROPRIO UGUALE...PREFERIREI FARLO TUTTO ROVERE

comunque nella parete corta ti rimangono 120 cm di piano libero.. gran bella comodità.
QUELLO SI!

#6
elisaginevra ha scritto:in che senso fa un gradino il muro?
SE VEDI LA PIANTINA SI NOTA SUL LATO CORTO DELLA CUCINA. C'E' UN GRADINO DI CIRCA 5 CM

gli scarichi dell'aqua sono a 50 cm?
il tubo del gas dov'è?

E' TUTTO Lì.
E TIENE VIA CIRCA 30 CM.
QUINDI DA 50 A 80 CM DALL'ANGOLO


così come l'hai disegnata mi piace..
sono solo perplessa su quella base angolare con sopra il lavandino.. riesci a sfruttarla bene considerando quanto spazio ti mangia il lavandino sotto?
nel senso.. io nella base con il lavello ho messo il pattume perchè non ci stava la mensolina e quindi l'ho usato così.. tu dove lo metteresti il pattume?

IO LO METTEREI PROPRIO Lì SOTTO LA BASE LAVELLO!
IL PROBLEMA E' CHE NON POSSO GIRARE L'ANGOLO ALTRIMENTI SE DEVO CHIUDERE IL GAS O L'ACQUA NON RIESCO AD ARRIVARCI...OVVERO...A MENO DI NON FARE LA BASE ANGOLO SENZA PANNELLO...MA MI SEMBRA SCOMODO E BRUTTO.
CHE NE DICI?


chiudere la composizione nella parete corta.. o comunque il forno (se hai intenzione di metterlo.. ma non l'hai messo..
NO. IL FORNO LO PREFERISCO SOTTO IL PC.

magari per alleggerire la grandezza dei pensili potresti farli tutti bianchi..
a me il rovere sbiancato col bianco piace molto.. e poi richiamerebbe il piano di lavoro..
o non ti piace il bicolore?

MI PIACEREBBE...MA L'HA APPENA FATTO UNA MIA AMICA...E MI SEMBRA BRUTTO FARLO PROPRIO UGUALE...PREFERIREI FARLO TUTTO ROVERE

comunque nella parete corta ti rimangono 120 cm di piano libero.. gran bella comodità.
QUELLO SI!
alor...

io avevo il tuo stesso cruccio.. avevo tutti gli attacchi a 50 cm dal muro..
ho però fatto spostare l'acqua..

ho sentito dire comunque che è meno rognoso e dispondioso spostare l'acqua che il gas..

quindi, tornando a noi.. ho fatto nella base ad angolo i fuochi tenendo li l'attacco del gas (per il pannello non ti preoccupare perchè te lo forano i montantori sul posto all'altezza degli attacchi)

se non vuoi mettere i pensili potresti pensare a delle mensole.. però secondo me se provi a chiedere ai obilieri non dovresti avere grossi problemi per adattare i pensili..

per il bicolore..
se ti piace non mi preoccuperei tanto della tua amica..
nel senso ce tu in casa tua ci stai tutti i giorni.. e la cucina te la porti dietro per un bel po di anni.. quindi pensa a come piace a te.. il resto è storia.. ;)

comunque la soluzione di fedrlink mi piace
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#7
Con il vincolo degli scarichi, non mi pare ci siano molte alternative. Comunque, come soluzione non è male, il piano di lavoro così grande è una comodità incredibile :wink:

L'unica mia perplessità è il lavello... praticamente lo avresti frontale solo per 45 cm, dico bene?
Hai pensato all'ipotesi di fare la lavastoviglie da 45 e la base lavello da 120?
Noi ci siamo trovati nelle tue stesse condizioni ed abbiamo scelto quest'ultima soluzione: siamo in casa da un mese e finora ne sono contentissima.

I pensili li preferirei tutti uguali, senza elementi a vetro.

Riguardo al bicolore: se ormai hai deciso per la parete rosa, i pensili io li farei rovere: col bianco, per me, farebbe troppo fragola e limone :wink:
Ultima modifica di lunaspina il 29/05/07 16:51, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
The Sisterhood of The Calf 38

#8
Trova la composizione funzionale. Il lavello ad angolo non sarà forse il massimo, il problema maggiore è che sotto lo spazio non è proprio sfruttabile ma d'altronde visto gli attachi dell'acqua e del gas, non potevi far meglio :wink:
Terrei la lavastoviglia da 60, anche se siete solo in 2 magari, fa comodo grande per le pentole. Se ci sono ospiti, vuoi mettere :D
Poi la scelta del pensile, vasistas o non, sia una questione estetica e anche economica (i primi sono + costosi).
Unico dubbio, estraibile da 20, chi lo fa? In genere sono da 15 o da 30. Non vorrei che ti facessero pagare tantissimo quel fuori misura.
Ciao :D

#9
Federinik ha scritto:Se spostassi il frigo sulla parete corta, potresti mettere frigo+ angolare da 105x65 sulla parete corta anzichè sottolavello, che è un po' sprecato. Avresti per la parete da 180
frigo 60
portabott 15
corner 105

mentre sull'altra da 310
corner 65
lavello 60
lavast 60
pc 60
base 60
(tamponamento 5)
E' un'ottima soluzione...il problema è che così facendo gli scarichi resterebbero dietro il corner...
mentre facendo l'angolo con il sottolavello 105*65 avrei sotto il lavello tutti gli scarichi e il gas...

#10
lunaspina ha scritto: L'unica mia perplessità è il lavello... praticamente lo avresti frontale solo per 45 cm, dico bene?
Hai pensato all'ipotesi di fare la lavastoviglie da 45 e la base lavello da 120?
:
Si ci ho pensato...ma avendo spesso amici a cena...non posso rinunciare alla lvs da 60.

dici che il lavello frontale da 45 è molto scomodo?

#11
bastille64 ha scritto: Unico dubbio, estraibile da 20, chi lo fa? In genere sono da 15 o da 30. Non vorrei che ti facessero pagare tantissimo quel fuori misura.
Ciao :D

al massimo faccio l'estraibile da 15 + un tamponamento da 5...che ne dici?

Re: Mi aiutate con il progetto della cucina?

#12
elisaginevra ha scritto:Ieri il muratore e l'idraulico ci hanno detto che spostare gli scarichi comporta un notevole spesa e anche diverso tempo.
Pertanto abbiamo deciso di mantenere gli scarichi dove sono: ovvero a soli 50 cm dall'angolo.
:cry:

Superato il momento di tristezza iniziale, abbiamo preso carta e penna e ci siamo rimessi all'opera, per capire come possiamo fare la cucina.

In realtà si tratta, come forse qualcuno di voi ricorda, di un unico ambiente, dove sono collocati SOGGIORNO, PARETE CUCINA e INGRESSO...e per non farsi mancare nulla...c'è anche la scala che porta alla mansarda! :?

La zona giorno dove si trova la parete cucina è questa:
Immagine

Come vedete la parete misura 310 + un angolo di massimo 180.
lungo la parete + corta però il muro fa un gradino...pertanto non sappiamo se mettere o meno i pensili...non vorremmo che questo comportasse problemi di fuori misura, ecc.

Noi abbiamo pensato ad una soluzione così:
- colonna frigo da 60
- base estraibile da 20
- base pc e forno da 60
- lavastoviglie da 60
- base angolo per lavello da 105x65
- base due cassetti e un cestone da 100

Per recuperare spazio faremmo i pensili maxi e la cappa ad incasso totale.


Il disegno è questo:
http://img259.ImageShack/img259/9962/57005559mv4.jpg

Come vi sembra?
Aspetto i vostri consigli e i vostri utili suggerimenti.

Grazie,

Elisa

non ho letto tutto ma se vuoi un consiglio cambia muratore e idraulico, a volte la fanno più grave di quello che è........................... senti un altra campana,molte volte non sono lavori esagerati.

#14
nicolettaalematte ha scritto:........e soprattutto togli quel piano cottura vicino al fianco colonna frigo.

Ci sono 20 cm tra pc e colonna frigo....ti sembrano così pochi?

#15
secondome ale voleva dire che ti vien scomodo per le padelle con il manico lungo.. dopo diventa tipo tetris che devi incastrare tutto..
e forse che magari tiscalda troppo la parete...

mi raccomando elisa.. la maniglia del gas lontana dai fornelli!
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco