La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet / infiltrazioni

#1
Ho optato per un parquet rovere in tutta la casa (compreso BAGNI)
Listoni classici incollati che verranno lamati e verniciati, ora sentendo in giro mi dicono che se dovessi avere problemi di infiltrazioni di acqua con il parquet prefinito non succede nulla , mentre così potrebbe sollevarsi.
Qualcuno sà spiegarmi se è vero?

Grazie in anticipo
Klaudia

#2
Che io sappia ogni tipo di parquet teme l'umidità e l'acqua, non credo che in caso di infiltrazioni ci sia differenza di comportamento tra i due.

#3
donnadiquadri ha scritto:Che io sappia ogni tipo di parquet teme l'umidità e l'acqua, non credo che in caso di infiltrazioni ci sia differenza di comportamento tra i due.
Confermo! Il parquet è come i gatti... teme l'acqua :mrgreen: !!!!
Prima di posare un parquet prefinito a casa mia, i parquettisti mi hanno fatto la barriera vapore ossia hanno steso uno strato di resina (o non so cosa) che in caso di infiltrazioni d'acqua (se ad esempio si dovesse allagare la casa....) la risalita dell'umidità avviene sulle pareti laterali e non verso in basso macchiando il soffitto degli inquilini del piano di sotto (o almeno questa è la spiegazione che mi hanno dato... sperando di non dover mai sperimentare simili circostanze....)

Re: parquet / infiltrazioni

#4
klaudia ha scritto:Ho optato per un parquet rovere in tutta la casa (compreso BAGNI)
Listoni classici incollati che verranno lamati e verniciati, ora sentendo in giro mi dicono che se dovessi avere problemi di infiltrazioni di acqua con il parquet prefinito non succede nulla , mentre così potrebbe sollevarsi.
Qualcuno sà spiegarmi se è vero?

Grazie in anticipo
complimenti per la scelta, immagino che l'effetto sia spettacolare.
detto questo, non avere timore il vantaggio (uno dei vantaggi...) del legno massello lamato e verniciato (trattato) dopo la posa è che non presenta fessure tra una lista e l'altra (come può succedere sul prefintio) e non ha pertanto punti deboli attraverso cui può infiltrarsi l'acqua.
Il prefinito è meno sensibile alle variazioni di umidita' AMBIENTALE perchè avendo le fibre incrociate è più stabile e non dovrebbe fessurarsi tra le liste. Ma un conto è l'umidità, un conto è una perdita d'acqua. Se il parquet si solleva o il massetto era ancora troppo umido (max 2% ) oppure il parquet non ben è stagionato.
ciao

#5
Se posso darti un consiglio, cerca nella sezione Pavimenti e Rivestimenti i post di Cartefalse, che è un'esperta.
Ti farai una vera e propria cultura sui parquet. :wink:

Re: parquet / infiltrazioni

#6
klaudia ha scritto:Ho optato per un parquet rovere in tutta la casa (compreso BAGNI)
Listoni classici incollati che verranno lamati e verniciati, ora sentendo in giro mi dicono che se dovessi avere problemi di infiltrazioni di acqua con il parquet prefinito non succede nulla , mentre così potrebbe sollevarsi.
Qualcuno sà spiegarmi se è vero?

Grazie in anticipo
una curiosità: hai scelto la finitura a vernice o ad olio/cera?
ciao

#7
Grazie a tutti per le vs risposte.
Mi avete rassicurato sufficientemente. Ancora non è stato levigato e verniciato, ma l'effetto di vederlo già in tutta la casa è spettacolare.
Anche se mi sarebbe piaciuto una finitura più naturale abbiamo pensato di verniciarlo opaco per renderlo più resistente all'usura e acqua. GIUSTO?

Sotto non penso abbiano fatto il massetto... era una pavimentazione uniforme. Penso abbiano incollato direttamente. SERVIVA?

ALTRI CONSIGLI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI?

grazie comunque a tutti.
Klaudia

#8
klaudia ha scritto:
Anche se mi sarebbe piaciuto una finitura più naturale abbiamo pensato di verniciarlo opaco per renderlo più resistente all'usura e acqua. GIUSTO?
si la vernice è pui restente all'usura, ma secondo me se si graffia, il danno è più visibile rispetto ad una finitura all'olio. Se aveste un cane in casa mi sentirei di consigliarti la finitura ad olio, più impegnativa i primi mesi da mantenere, ma le rigacce si vedono meno (cioè non rompe il film superficiale della vernice perchè nel caso dell'olio o cera non c'è)
klaudia ha scritto: Sotto non penso abbiano fatto il massetto... era una pavimentazione uniforme. Penso abbiano incollato direttamente. SERVIVA?
assolutamente no, il paviemto esistente è sempre un'ottimo piano di appoggio (sempre che sia ben ancoirato e planare)
ciao

#9
grazie però sento che verniciato è il giusto compromesso fra il desiderio di avere il legno e la praticità di averlo più protetto.
vedo che sei esperto nel caso del rovere come riconoscere la buona qualità del legno?
Klaudia

#10
klaudia ha scritto:grazie però sento che verniciato è il giusto compromesso fra il desiderio di avere il legno e la praticità di averlo più protetto.
vedo che sei esperto nel caso del rovere come riconoscere la buona qualità del legno?
ti piacciono le domandine facili!
dipende da cosa intendi tu per qualità: se intendi l'aspetto estetico, ci son normative UNI che lo regolamentano (attenzione alle varie classificazioni date dai produttori che spesso sono di fantasia e molto evocative, ma poco chiarificatrici).
Se intendi invece come qualità generica, la principale caratteristica che deve avere è la corretta essiccatura, con umidità residua dal 7% all 11%.
Ovviamente non prendo in considerazione legni con difetti tipo tarli, muffe, ecc.
Altro aspetto sono la tolleranza dell lavorazioni meccaniche (bordi, biselli, maschiatura) e dimensionali.
Ci sono infine qualità di legni diverse, per il rovere per esempio ritengo che il rovere di Slavonia sia superiore.
ciao

#11
caspiterina che spiegazioni utili.
Quindi se dei listoni presentano quei buchi scuri sono..tarli? e quindi difettati? e invece le righe delle venature?
L'essicatura invece come si riconosce?

grazie ancora dell'eventualo risposte.
Klaudia

#12
klaudia ha scritto:caspiterina che spiegazioni utili.
Quindi se dei listoni presentano quei buchi scuri sono..tarli? e quindi difettati? e invece le righe delle venature?
L'essicatura invece come si riconosce?

grazie ancora dell'eventualo risposte.
se non è essiccato bene te ne accorgi purtroppo dopo la posa...
i buchi scuri, dipende: se sono piccoli piccoli è probabile che sia moschettature (segni di insetti), se + grandi possono anche essere nodi; le venature molto evidenti che hanno un andamento elissoidale (+o- ma credo ci si capisca) sono fiammature. Se sono difetti? NO se sono ammessi nella classe che hai acquistato.

#13
se non è essiccato bene te ne accorgi purtroppo dopo la posa...

ORA è posato e basta posso già accorgermene? da cosa?

i buchi scuri, dipende: se sono piccoli piccoli è probabile che sia moschettature (segni di insetti), se + grandi possono anche essere nodi;

QUINDI questi buchi sono difetti?

le venature molto evidenti che hanno un andamento elissoidale (+o- ma credo ci si capisca) sono fiammature. Se sono difetti? NO se sono ammessi nella classe che hai acquistato.[/quote]

Le venature ok.
Klaudia

#14
klaudia ha scritto:se non è essiccato bene te ne accorgi purtroppo dopo la posa...

ORA è posato e basta posso già accorgermene? da cosa?

i buchi scuri, dipende: se sono piccoli piccoli è probabile che sia moschettature (segni di insetti), se + grandi possono anche essere nodi;

QUINDI questi buchi sono difetti?

le venature molto evidenti che hanno un andamento elissoidale (+o- ma credo ci si capisca) sono fiammature. Se sono difetti? NO se sono ammessi nella classe che hai acquistato.
Le venature ok.[/quote]
i nodi sono difetti, ma bisogna capire cosa intendi per difetti! sicuramente non compromettono la durata! sono difetti estetici, ma per esempio sono ammissibili nella classe rustica, ammessi anche nella classe fiammata x esempio (cito il mio pèrodotto), ma in questo caso essendo di colore diverso non devono essere + grandi di 1 mm.
In pratica se hai comprato una scelta extra e ti ritrovi coi nodi, c'è un problema! tieni comunque conto che è legno e che la selezione è comunque effettuata a mano, se su 100 mq di scelta extra hai una tavola con un nodo, spero che non te lo abbiano messa proprio in centro alla stanza!
Come fare ad accorgersi se il pavimento non è ben essiccato? beh, per esempio se prende umidità si solleva, demolisce magari anche una parete divisoria. In quel caso puoi dedurre che o il massetto non era ben asciutto o il parquet non era stagionato. Che dimensioni hai posato e come l'hanno incollato? per curiosità.

#15
Rovere prima scelta (???) listoni 9x90
Stasera vado in cantiere e conto e misuro i nodi.....
l'hanno incollato con (ho visto i barattoli) "colla bicomponibile" giusto?
Klaudia