La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Finalmente una casa mia! HELP Consigli!

#1
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano e finalmente rompo il silenzio da consultatore del forum ed inizio a chiedere pareri e consigli a chiunque vorrà aiutarmi. :wink:
Sto per comprare casa e il periodo di tempesta ormonale da arredatore in erba già si fa sentire! :lol:

La casa è di nuovissima costruzione e purtroppo è già terminata, quindi vorremmoridurre all'osso le modifiche da fare. Per intenderci, sostituiremo solo la vasca con una doccia e forse qualche lavoretto in bagno.
Al momento siamo alla ricerca della disposizione migliore per il soggiorno di 44mq che ha una collocazione piuttosto particolare: vi si accede tramite una scala che proviene dalla zona notte, sopra alla quale c'è la terrazza raggiungibile con l'altra rampa di scale visibile nella zona inferiore della pianta.
Alla sinistra delle rampe di scale c'è una colonna ed una ringhiera di circa 3m che dà sull'ingresso dal soffitto di 7m.

Prima di tutto vi allego una realizzazione per rendere l'idea della disposizione della casa che non è proprio intuitiva (ma che troviamo splendida), poi la pianta del soggiorno con le misure e con la disposizione che abbiamo pensato in questi giorni.

Immagine


Immagine


Cercheremo di arredarla secondo uno stile molto moderno e di design, probabilmente con cemento chiaro sui pavimenti. Ci piacerebbe tinteggiare la parete di destra di nero ed associarvi una parete attrezzata o mobili bassi completamente bianchi.

Come divano a me piace molto il Tufty Time di B&B, ma ancora non abbiamo raggiunto un accordo, quindi si vedrà col tempo in che direzione andare.

Il tavolo vorremmo fosse superiore ai 2m e non allungabile in materiali plastici o di alluminio con il piano o bianco o nero, di modo che arredi il lato sinistro del soggiorno. Ci siamo innamorati della Queen Titania di Luceplan e vorremmo usarla sopra quest'ultimo.

Abbiamo anche una Shakti rossa a sospensione di Kundalinie sicuramente la porteremo nel nuovo appartamento, anche se siamo indecisi sulla sua futura collocazione, ma per le luci ci sarà tempo in un secondo momento.

Per ora chiedo i vostri pareri sulla disposizione dei mobili come da pianta sottostante e se avete dei suggerimenti, li accettiamo più che volentieri!

Immagine


Grazie a tutti.
Stefano
Ultima modifica di korhalias il 01/06/07 14:48, modificato 1 volta in totale.

#2
Mi sembra che avete le idee chiare e questo è un ottimo inizio :D
Non ho ben capito una cosa. La zona a sinistra sarebbe la cucina? L'accesso sarebbe quindi in fondo o potrai entrare anche dalla portafinestra?
Lo chiedo perchè mi sono immaginato qualcuno che entra con le buste della spesa e deve fare le scale, girare intorno al tavolo prima di riporre il tutto in cucina. Sono pigra :!:

#3
Penso che la Shakti di Kundalini sulla parete nera si troverebbe perfettamente a suo agio... anche se forse sarebbe più appropriata nella zona notte. Un rassicurante Ganesh per il soggiorno proprio NO, eh? :lol: :lol: :lol:
(scherzo,eh!)

Mi associo alla richiesta di Bastille: più dettagli sulla cucina. Come si accede? E' a vista? Avete bisogno di tavolo? Spazio contenitivo come siete messi?
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#4
vedo che volete spostare la finestra verso la cucina
non lo farei
se non avete vincoli ci vedrei bene dei "buchi" rotondi quadrati o rettangolari piccoli e fissi solo per far passare luce
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
Ciao a tutti.

bastille64
Non ho ben capito una cosa. La zona a sinistra sarebbe la cucina? L'accesso sarebbe quindi in fondo o potrai entrare anche dalla portafinestra?
La zona a sinistra è proprio la cucina nascosta dietro la parete che è già stata costruita. L'unico accesso è tramite l'apertura in fondo che lasceremmo senza porta.
La parte superiore della pianta (quella su cui danno le due porte finestre e la finestra) è un balcone e siamo al secondo piano.
Purtroppo hai ragione, ci saranno da fare un po' di scale e di strada prima di arrivare alla cucina, ma non ci sono molte soluzioni, se escludiamo la demolizione del muro. :?

Federinik
Mi associo alla richiesta di Bastille: più dettagli sulla cucina. Come si accede? E' a vista? Avete bisogno di tavolo? Spazio contenitivo come siete messi?
Appena abbiamo visto l'appartamento abbiamo pensato di abbattere il muro della cucina, ed avevamo già progettato dei tavoli fissi a parete, ma valutando bene la cosa, abbiamo deciso di lasciare le cose come stanno, almeno per il momento.
Lasciando la cucina coperta potremmo evitare di acquistare un modello troppo tecnico (e di conseguenza troppo caro), concentrandoci sul resto. Tra qualche anno, se mai ci stancheremo di questa soluzione, potremo riprendere in mano la cosa e risolverla aprendo tutto quanto.
Probabilmente metteremo un tavolino nella cucina per mangiare in coppia senza dover utilizzare sempre il tavolo grande che c'è in soggiorno.
A me piacerebbe anche un tavolo integrato nel piano cucina, magari una piccola penisola, ma con un ambiente così piccolo rischieremmo di chiuderla ancora di più.
Per la Shakti nella zona notte, hai ragione, ci abbiamo pensato, ma ci piace così tanto che 'chiuderla' in camera da letto lo troveremmo un peccato...anche se addormentarsi spegnendola sarebbe proprio una bellissima 'Buona Notte' :)

dammispazio
vedo che volete spostare la finestra verso la cucina non lo farei se non avete vincoli ci vedrei bene dei "buchi" rotondi quadrati o rettangolari piccoli e fissi solo per far passare luce
Effettivamente riguardo quella zona non ho spiegato nulla..non volevo fare un post kilometrico..anche se l'ho fatto comunque :oops:
Sul balcone che ricorpre tutta la lunghezza superiore della pianta si aprono le due porte finestre del soggiorno e la finestra della cucina. Sono già state fatte e non possiamo spostarle. Ho segnato la cucina con un punto di domanda perchè sul disegno che ci ha fornito l'impresa non è disegnata, ma ricordo di averla vista durante il sopralluogo..I punti di domanda erano solamente perchè non so a che distanza si trovi dalla parete di sinistra (se me l'hanno fatta troppo vicina, li ammazzo :D)

#6
Oggi siamo tornati nell'appartamento con l'architetto dell'impresa e l'abbiamo visitato con un occhio più critico.
Abbiamo notato la disposizione di prese elettriche e termosifoni e li abbiamo trovati decisamente messi male. Invece che essere nascosti, sembrano messi in bella vista ogni volta che si entra in una stanza: di fianco al lavabo in bagno, sulla parete di destra del soggiorno, ecc ecc..
Inoltre le prese per antenna TV e telefono si trovano sulla parete che separa il soggiorno con la cucina invece che sul muro sul quale vorremmo posizionare la televisione.
Non dico che ci abbia scoraggiati, ma l'idea di fare molte modifiche agli impianti non ci alletta.

Qui la pianta soggiorno dell'appartamento 1.
Immagine



Nota positiva: abbiamo visitato anche un altro appartamento, praticamente identico a questo, con la differenza che ha 6 o 7 mq in più nella zona giorno.
I committenti che poi non l'hanno più acquistata hanno però richiesto diverse modifiche dal progetto originario ed hanno disposto i termosifoni e le prese elettriche secondo un modello più 'vivibile' ed hanno anche predisposto l'impianto di aria condizionata.
Il piano di soggiorno/cucina è però stato suddiviso e ridotto dando spazio ad un bagno-lavanderia che dà su un piccolo terrazzo [la parte in più rispetto all'1] e la cucina ora è più grande e con la sua porta finestra (niente finestra), come da disegno.

Immagine


Se prendessimo questo appartamento, elimineremmo la lavanderia utilizzando quella zona come sala da pranzo, disponendo il tavolo orizzontalmente e, se fosse possibile, riporteremmo la ringhiera lunga quanto il primo appartamento.
Chiuderemmo l'accesso alla cucina in alto, spostandolo sulla zona pranzo, magari con tre pannelli a soffitto scorrevoli che ci permettano di lasciare aperti gli spazi o di separarli.
In questo modo il resto del soggiorno risulterebbe più spazioso e si potrebbe sfruttare di più per divano e zona tv.

Modifica indicativa appartamento 2:
Immagine


Che ne dite?
Abbattere i muri in 'eccesso' e chiudere le tubature nel pavimento è sicuro? Non si rischiano perdite?
In termini economici, cosa è meglio? Demolire pareti esistenti come nell'appartamento 2, oppure modificare gli impianti di riscaldamento e quelli elettrici (creare canaline nei muri, riposizionare termosifoni e scatole elettriche) e rasare le pareti come vorremmo fare nell'appartamento 1?

Per il pavimento non abbiamo problemi, quasi sicuramente copriremo tutto con resina o cemento.

Avete altre proposte di modifiche pareti rispetto alla pianta attuale dell'appartamento 2?
E soprattutto, voi quale soluzione preferite?
Accettiamo suggerimenti! :wink:

#7
A livello economico costa molto meno abbattere dei muri che spostare due impianti (tieni conto che i tubi dei termosifoni passeranno per tutta la casa e quindi dovreste sbranarla tutta) Per il resto mi piacciono entrambi
Sei sicuro che sulle pareti che volete abbattere non ci siano prese elettriche? Passano dal soffitto? Comunque sia è sempre meglio rifare una parte di impianto elettrico che due (termosifoni + elettrico)

#8
Nel soggiorno 1 i punti da rifare sarebbero 2 termosifoni da spostare (1 in soggiorno da spostare sulla parete accanto ed uno in bagno da mettere sulla parete di fronte, passando per i sanitari) e qualche presa elettrica da spostare ed aggiungere.

Nelle pareti da abbattere dell'appartemanto 2 ci sono sicuramente prese elettriche e scarichi per il wc e l'acqua.

La bellezza dell'1 è il salone più grande e l'idea di insieme che ci si fa salendo la scala, il secondo avrebbe più spazio già suddiviso (zona pranzo e zona soggiorno) ed il balconcino in più, ma ci sarebbero questi interventi da fare che richiedono un po' più di spese..
Per un arredamento moderno forse è meglio il salone grande che ospita sia il tavolo che il salotto, forse..anche se come accesso alla cucina, quella porta in fondo è veramente terribile e costringe a tagliare a metà tutta la stanza..
Ditemi cosa ne pensate, grazie! :)

#9
Se potete, l'appartamento 2 senz'altro. La casa oltre ad essere bella deve essere funzionale e così l'accesso alla cucina sarebbe più immediato e visto che dovete accedervi con le scale...