La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

urgente: dove metto gli split di climatizzazione?

#1
Salve a tutti è il mio primo post che scrivo...vi ho appena scoperto e spero possiate darmi una mano visto che ho comprato una casa in costruzione e ho tanti tanti dubbi su diverse cose che pian piano vi chiederò.
Ora ho urgente bisogno di avere un aiuto circa il posizionamento degli split per la climatizzazione. L appartamento è in costruzione e quindi ho deciso di chiedere di predisporre l impianto di climatizzazione, e i lavori ora sono arrivati all impiantistica (ellettronica idraulica) ed entro oggi o massimo lunedì (io spero) devo dare una risposta definitiva su certi quesiti.
Si tratta di un trilocale. Prendo in prestito una figura che ho trovato su questo forum:
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1589&

Basta invertire il soggiorno con la cucina, e poi immaginate il ripostiglio nella zona della cucina confinante con il soggiorno.
La zona notte è uguale solo che anche quì, nel mio appartamento a differenza dell immagine postata, la camera grande si trova a destra (guardando l immagine postata) e la camera piccola a sinistra.

Ora vi chiedo, dove metto gli split? E quanto ne metto? Due o tre?
Mi hanno proposto di mettere uno split in soggiorno sulla parete che confina con la camera da letto con il gettito d aria in direzione diciamo della porta finestra; e un secondo split nell anticamera che divide la zona giorno dalla zona notte, da posizionare sulla porta che divide le due zone, e avente la funzione di raffreddare le due camere da letto tenendo aperte le relative porte.
Il mio dubbio è proprio su queso punto. Meglio un solo split nell anticamera per le due camere da letto? Oppure meglio avere in ogni camera da letto il suo split? E quindi invece di due split optare per tre?
1 split camera da letto matrim
1 split camera da letto singola
1 split soggiorno.
Alternativa:
1 split soggiorno
1 split anticamera per la zona notte.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro eventuale (spero) aiuto.
Ciao a tutti.

Re: urgente: dove metto gli split di climatizzazione?

#2
Meglio senz'altro gli split nelle stanze. Se metti lo split all'esterno finisci per gelare la parte vicina e rinfrescare parzialmente le stanze, con un consumo alto di elettricità.
Gli split funzionano in modo ottimale se collocati nell'ambiente che devono rinfrescare, non centralizzati!!!!
casarobocop ha scritto:Salve a tutti è il mio primo post che scrivo...vi ho appena scoperto e spero possiate darmi una mano visto che ho comprato una casa in costruzione e ho tanti tanti dubbi su diverse cose che pian piano vi chiederò.
Ora ho urgente bisogno di avere un aiuto circa il posizionamento degli split per la climatizzazione. L appartamento è in costruzione e quindi ho deciso di chiedere di predisporre l impianto di climatizzazione, e i lavori ora sono arrivati all impiantistica (ellettronica idraulica) ed entro oggi o massimo lunedì (io spero) devo dare una risposta definitiva su certi quesiti.
Si tratta di un trilocale. Prendo in prestito una figura che ho trovato su questo forum:
http://fudforum.org/forum/index.php?t=getfile&id=1589&

Basta invertire il soggiorno con la cucina, e poi immaginate il ripostiglio nella zona della cucina confinante con il soggiorno.
La zona notte è uguale solo che anche quì, nel mio appartamento a differenza dell immagine postata, la camera grande si trova a destra (guardando l immagine postata) e la camera piccola a sinistra.

Ora vi chiedo, dove metto gli split? E quanto ne metto? Due o tre?
Mi hanno proposto di mettere uno split in soggiorno sulla parete che confina con la camera da letto con il gettito d aria in direzione diciamo della porta finestra; e un secondo split nell anticamera che divide la zona giorno dalla zona notte, da posizionare sulla porta che divide le due zone, e avente la funzione di raffreddare le due camere da letto tenendo aperte le relative porte.
Il mio dubbio è proprio su queso punto. Meglio un solo split nell anticamera per le due camere da letto? Oppure meglio avere in ogni camera da letto il suo split? E quindi invece di due split optare per tre?
1 split camera da letto matrim
1 split camera da letto singola
1 split soggiorno.
Alternativa:
1 split soggiorno
1 split anticamera per la zona notte.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro eventuale (spero) aiuto.
Ciao a tutti.
Stefano

#3
Ciao ti ringrazio molto per la tua opinione; ti posto l immagine reale dell appartamento in questione:
http://www.divshare.com/download/799918-59b

l arredamento è stato disegnato dalla ditta costruttrice per dare un idea di come verrà, ma siccome credo proprio che la camera da letto matrimoniale verrà arredata in quel modo, secondo te in che posizione devo far mettere lo split e perchè?
E mi diresti anche dove lo metteresti nel soggiorno? In questo caso, l arredamento sarà al contrario di com è sul disegno e cioè il divano a sinistra e il mobile con la tv a destra. Almeno per ora è questa la mia intenzione: devo dare una risposta definitiva lunedì mattina.
Lo split nell anticamera me l ha consigliato la venditrice, ma io avevo già dei dubbi per il fatto che bisogna stare con le porte aperte delle camere da letto e già questa cosa non mi sarebbe garbato molto, in quanto io ho l abitudine di stare sempre con la porta chiusa; e trattandosi di camere "intime" penso che non sia così errata la mia opinione no? Soltanto che loro (la ditta) mi hanno messo in guardia che mettere gli split direttamente all interno delle camere spesso non piace perchè l aria condizionata può essere fastidiosa.
Fatemi sapere il più possibile. Mi sarebbe molto utile avere le vostre testimonianze ed esperienze. Grazie mille.

#4
a me chiede la password..quindi non vedo la pianta. cmq anch'io ho fatto mettere gli split in ogni camera. normalmente si posizionano sopra le porte, ma soprattutto in camera da letto puoi farlo montare in modo che l'aria non vada a cadere proprio sopra al letto.

#5
Dunque, non vedo i disegni però ti posso dire di posizionare gli split in modo da minimizzare i flussi d'aria diretti. Tieni presente che l'aria fredda và verso il basso in quanto pesante (anche se le alette sono parallele al pavimento), quindi non mettere lo split sopra divani o affianco a un letto vicino alla testata. Lo puoi mettere ad esempio parallelo al letto.....o sfalsato rispetto ad esso abbastanza perchè non tocchi neanche i piedi.
Hai perfettamente ragione sull'intimità delle stanze, e poi conta molto l'efficienza anche. Uno split unico ha senso in un open space!!!
casarobocop ha scritto:Ciao ti ringrazio molto per la tua opinione; ti posto l immagine reale dell appartamento in questione:
http://www.divshare.com/download/799918-59b

l arredamento è stato disegnato dalla ditta costruttrice per dare un idea di come verrà, ma siccome credo proprio che la camera da letto matrimoniale verrà arredata in quel modo, secondo te in che posizione devo far mettere lo split e perchè?
E mi diresti anche dove lo metteresti nel soggiorno? In questo caso, l arredamento sarà al contrario di com è sul disegno e cioè il divano a sinistra e il mobile con la tv a destra. Almeno per ora è questa la mia intenzione: devo dare una risposta definitiva lunedì mattina.
Lo split nell anticamera me l ha consigliato la venditrice, ma io avevo già dei dubbi per il fatto che bisogna stare con le porte aperte delle camere da letto e già questa cosa non mi sarebbe garbato molto, in quanto io ho l abitudine di stare sempre con la porta chiusa; e trattandosi di camere "intime" penso che non sia così errata la mia opinione no? Soltanto che loro (la ditta) mi hanno messo in guardia che mettere gli split direttamente all interno delle camere spesso non piace perchè l aria condizionata può essere fastidiosa.
Fatemi sapere il più possibile. Mi sarebbe molto utile avere le vostre testimonianze ed esperienze. Grazie mille.
Stefano

#6
provate adesso, con questo link se vi fa vedere il disegno:
http://www.divshare.com/download/799918-59b

wnload/799918-59bVi ringrazio per le risposte, quindi penso che chiederò 3 split:
1 camera matrim
1 camera singola
1 soggiorno;

se riuscite a vedere il disegno mi fareste un favore anche se mi consigliate precisamente la posizione dello split sulle pareti. vi ringrazio, mi siete stati molto utile
Ultima modifica di casarobocop il 02/06/07 22:14, modificato 2 volte in totale.

#7
Confermo naturalmente che è melgio mettere uno split per ogni stanza, come già detto da mommotti. La soluzione di mettere lo split nel disimpegno è alquanto folle :shock: a meno che la venditrice intendesse non uno split ma un semi-canalizzato che tratta contemporaneamente l'aria delle due stanze (è una soluzione che comunque sconsiglio, perchè le stanze non sarebbero completamente autonome nella gestione dell'aria, oltre ad essere più oneroso l'impianto).

Orientativamente, lo split deve essere messo in modo tale che, se fai partire una immaginaria linea perpendicolare ad esso, questa linea non deve mai toccare il letto, o, al massimo, lo deve intercettare all'altezza dei piedi. Nella camera da letto mi sembra tu abbia una posizione abbastanza obbligata: sulla parete entrando a destra. Per la camera da letto singola, potresti metterlo sulla parete entrando a sinistra, più o meno in asse con la finestra della parete opposta.

Nel salone va bene nella parete in cui non c'è ne il divano nè il mobile tv, più o meno sopra il tavolo, per intenderci.

Considera che, tanto, con l'orientamento delle alette il flusso d'aria può essere discretamente direzionato.

Per la tipologia dell'impianto ti consiglio o di mettere un unica macchina che serve i tre split, o, forse migliore, la macchina del salone la colleghi ad un unica unità esterna, mentre le camere le servi con un dual split.

#8
Grazie marcus. Ok allora sono deciso a chiedere i 3 split uno per ogni vano. Anche a me sembra giusto nella camera matrimoniale mettere lo split appena entro in stanza sulla parete di destra in alto, in modo che l aria vada spinta in direzione del corridoio tra il letto e l armadio a 6 ante (o 4ante, non so).
Nella cameretta singola penso di farlo mettere sulla porta: mi sbaglio?
Nel soggiorno condivido che probabilmente va messo sulla parete confinante con la camera da letto, cioè in modo tale che l aria venga spinta in direzione centrale verso la porta finestra e non vada vero il divano dove presumibilmente ci si staziona a guardare la TV; comunque forse è bene non metterlo neanche in una posizione centrale, cioè non proprio al centro della parete, ma spostato verso la porta dell anticamera: ke ne dite? O anche sulla porta da cui si entra in anticamera (che per inciso ho chiesto da farla a scrigno).

Ora il dubbio che rimane è appunto se devo pensare ad un solo motore per 3 split, motore che metterei sicuramente nel balcone della cameretta singola, oppure optare per la soluzione che hai accennato tu e cioè un dual split nel balcone della camera singola e un monoplit sul balcone della cucina; però c è da dire che il balcone della cucina è a ringhiera e quindi dal punto di vista estetico si vedrebbe da fuori il motore, mentre il balcone della cameretta è di tipo murato chiuso quindi non si vedrebbe da fuori; inoltre c è da dire che il sole sorge dal lato delle camere da letto e tramonta dal lato della zona giorno, la quale quindi presumo che resterebbe il lato più caldo (soggiorno/cucina), e di conseguenza da quel che ho letto in questa sezione, il motore è preferibile metterlo sul lato dove ci sia meno caldo che presumo dovrebbe essere appunto il balcone murato che si trova nel lato da dove sorge il sole.
In cosa mi sbaglio? Ditemi pure le vostre opinioni su questa cosa ovviamente, perchè presumo che devo decidere adesso dove andranno i motori in modo che chi predispone l impianto incanala i tubi o su un solo balcone o su entrambi.
Grazie mille ancora. Fatemi sapere la vostra!!!! :D

#9
Guarda, a questo punto puoi farne una vile questione di prezzo: fatti fare tre preventivi, uno per una macchina unica, uno per un dual e un single, e uno per tre single. Ad occhio, io metterei due 7.000 btu nelle camere da letto e un 9.000 nel salone (io lavoro in un attico assolato praticamente sempre e, quando accendiamo il climatizzatore, un vecchio 12.000btu, lo teniamo sempre al minimo, ed è più che sufficiente per avere 28-29° - che bastano e avanzano). Al massimo, se vuoi comprare macchine diciamo non dimensionate al limite, puoi pensare a due 9.000 per le camere e un 12.000 per il salone.

Facce sapè :D

#10
grazie marcus, no io ora più che la potenza degli split mi occorrerebbe sapere se devo far andare i tubi solo fino al balcone della cameretta singola o se lo split del salone lo dovrei far comandare da un motore sul balcone della cucina....questo perchè ancora l appartamento è in costruzione e per ora la mia esigenza è di comunicare come far fare il tracciamento della predisposizione: sui 3 split uno per camera mi sono convinto al 100% grazie alle vostre opinioni...volevo solo capire se devo dire che i motori o il motore lo metto solo sul balcone della cameretta così come credo di fare o devo pensare ad altre soluzioni...ricordo sempre ignorante a bestia di queste cose...ciao grazie

#11
Ma l'impresa di costruzioni ti fa solo le predisposizioni o poi ti monta anche le macchine? questo è importante saperlo perchè, tendenzialmente, i tubi è sempre meglio farli passare dallo stesso soggetto che poi ti installa anche le macchine (classico: se poi c'è un problema all'impianto l'uno da la colpa all'altro), anche perchè la predisposizione va fatta già sapendo bene quello che andiamo a mettere, anche se i tubi in rame frigo sono grosso modo universali (in un altro thread, ho parlato di come, però, fare una predisposizione dell'impianto presupponga che tu non faccia passare troppo tempo poi per installare le macchine).

Quindi: se è l'impresa che poi completerà l'impianto, allora discutine anche con il loro impiantista, anche se credo che la soluzione 2+1 sia quella da preferire. Se, invece, le macchine dovrai poi farle installare dal tuo insallatore di fiducia, esterno all'impresa, allora fai fare a lui anche le predisposizioni, così hai un responsabile unico di quello che è stato fatto.

Dico il 2+1 perchè, tendenzialmente, quando usi l'impianto del salone magari tieni spente le stanze, e vice-versa.

Spero di averti aiutato :D

#12
Grazie marcus per il tuo aiuto. Guarda sicuramente le macchine (split e motori) li dovrò far mettere da un impresa diversa quando l appartamento sarà finito; ora la ditta di costruzione mi fà solo la predisposizione, soltanto che non so bene che cosa voglia dire!!!! :oops:

Cioè loro mi fanno sicuramente i lavori murari e penso idroelettrici: i punti per gli split sono extracapitolato....mi hanno chiesto 350euro a punto e domani devo comunicare loro dove li voglio questi punti... altro non so!! :roll: in genere quando la ditta costruttrice ti fa la predisposizione per il condizionamento cosa s intende? Io penso che dopo, una volta finito l appartamento io dovrò comprare split e motore e farmeli montare da chi me li vende giusto? Ma non so, la predisposizione che mi fa la ditta costruttrice, quali lavori e materiali comprende...scusatemi per la mia ignoranza. D altra parte faccio ste domande proprio per questo.

#13
La predisposizione consiste nell'installazione di tubature in rame frigo (sono delle tubature di rame rivestite da uno strato isolante bianco abbstanza spesso e morbido al tatto) che vanno dal punto in cui installeremo le macchine esterne a ciascuno dei punti dove verrà installato lo split. Ogni split deve avere due tubi distinti, uno di mandata e uno di ritorno, che va alla macchina esterna, indipendentemente dal numero totale di split che la macchina regge (in pratica, ti dovranno installare 6 tubi in totale: 2 per ogni split). Inoltre, dovranno murare (se fanno il lavoro fatto bene) una scatola a parete che servirà ad applicare lo split. I tubi arrivano dentro quella scatola, un po come le scatole elettriche, insomma.
Ovviamente, alla scatola si dovrà portare anche il corrugato elettrico.
Altra lavorazione fondamentale è la predisposizione dello scarico della condensa dello split. Se la casa è in costruzione, puoi far fare un lavoro pulito, come, per esempio, portare gli scarichi della condensa nelle tubature dei bagni, invece che avere il solito "pisciarello" sul terrazzo. Ma fai attenzione che l'idraulico sappia quel che fa: se il lavoro viene fatto male, senza fare il sifone, per esempio, rischi che dai climatizzatori, quando non li usi, senti la puzza dello scarico del bagno... :?

Dunque i lavori relativi sono: acquisto tubature (il rame è carissimo, oggigiorno) e corrugati per lo scarico condensa; assistenze murarie; fornitura e posa in opera scatole murali per split, con relativo coperchio temporaneo; realizzazione scarico condensa ed eventuali opere idrauliche; richiusura delle tracce.

dai un occhiata anche a questa discussione, dove abbiamo parlato proprio dei vantaggi/svantaggi della predisposizione dell'impianto per l'installazione successiva delle macchine:

http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=30375

lo ribadisco, a questo punto: io farei fare la predisposizione dalla stessa persona che ti installerà le macchine, soprattutto se la ditta ti chiede un extra per farti questo lavoro. Se il tubo viene posizionato male, o viene danneggiato (a volte basta una frattura microscopica, e l'impianto perde carico nel giro di pochi mesi), l'impianto non funziona, e poi cominceranno a rincorrersi quello che ha installato le macchine con quello che ha installato i tubi. Dammi retta: se ti do questo consiglio è per esperienza diretta su tanti cantieri diversi. :)

#14
Grazie marcus sei stato molto chiaro ed utile. Condivido anche il tuo consiglio finale circa il far fare il lavoro di predisposizione alla medesima ditta che poi mi metterà le macchine: credo che tu abbia ragione. Il problema è che non so come far ciò, nel senso che la ditta costruttrice non credo che mi consentirebbe di far fare il lavoro da una ditta esterna.
Penso che purtroppo non potrò avvalermi di questa scelta opportuna perchè ho capito benissimo il tuo punto di vista. Spero che la sfortuna non mi perseguiti anche in questo caso aspetto.
Grazie per le tue spegazioni e consigli. Ciao.