La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#5446
picci ha scritto:
Favola ha scritto:Trovo sia tutto un discorso di comodo e secondo me incoerente, e ripeto mi sembra alquanto strano che il tuo ragazzo da credente condivida le tue decisioni in merito :roll:
Mi sembra strano anche a me... almeno che non si è scelto la location... e poi il contenuto!!! Della serie ma è una chiesa e non un comune!!! Va beh che ci frega ci sposiamo in chiesa e prendiamo in giro tutti noi compresi...
Non capisco come sei giunta a tele conseguenza ma mi adeguo :P
Di sicuro non ho fatto il tour delle chiese, sono andata lì ed abbiamo prenotato. Stop.

#5447
casimira ha scritto:
domovoy ha scritto:
Casa sua??? paga il mutuo?

Lui dovrebbe esprimermi le sue ragioni, farmi capire il suo punto di vista, io faro' altrettanto. Tutto qui. Di certo non mi metto a litigare con il prete.
se tu esporrai il tuo punto di vista, quello vero, sarà lui che si rifiuterà di darti l'ostia. probabilmente come nel mio caso cercherà una scappatoia e sarà quella di non dare a te la comunione
ok, per me andrà bene.

#5448
domovoy ha scritto:
Favola ha scritto:Trovo sia tutto un discorso di comodo e secondo me incoerente, e ripeto mi sembra alquanto strano che il tuo ragazzo da credente condivida le tue decisioni in merito :roll:
Spiegami la tua motivazione, cosi' che posso risponderti? Dici ceh ti ignoro ma ripeti solo che non capisci il mio ragazzo....
Non lo capisco perchè se davvero è credente deve avere ben chiari certi principi. E da parte tua pare evidente che non sei ben informata e ti torna comodo non approfondire. Dici bene, non ti interessa, ma ancora una volta ripeto, e il tuo ragazzo cosa ne pensa da buon cristiano? :roll:

#5449
picci ha scritto:
domovoy ha scritto: Diverso è fare un matrimonio misto.
Ma tu sai cos'è un matrimonio misto?

E non citare da internet che è troppo facile?

Tu sai il percorso che fa una coppia che celebra un matrimonio misto?

Ripeto prima informati e poi attacca....
E' per questo che ho scritto che fare un matrimonio misto è diverso, perchè la considero una scelta molto piu' corretta e dignitosa di fare un rito religioso e poi non prendere l'ostia.

Nella MIA situazione e con la MIA e del mio ragazzo idea, un matrimonio misto di fronte a dio non è un matrimonio religioso, per questo non lo facciamo.

#5450
domovoy ha scritto: Quindi tu hai espresso il tuo SI DAVANTI A DIO e non hai preso la comunione? Mi spiegate che differenza c'è? A me sembra la stessa cosa. Prendi in giro lo stesso il prete e la comunità.

Diverso è fare un matrimonio misto.
non ho preso in giro nessuno.
sono agnostica, non escludo che esista Dio ma non lo sento presente.
ho quindi accettato il matrimonio in chiesa per rispetto e amore di mio marito ma mai avrei accettato di fare la comunione, che è l'atto più sacro che ci sia nella religione cattolica.
ovviamente per me non avevano molto senso le preghierine... io ho portato il mio amore per mio marito. per me era quello il matrimonio. a mio marito la soluzione andava bene e anche al prete.

per inciso ho fatto all'ultimo minuto un gesto non previsto... prima di mettergli l'anello al dito ho baciato la sua mano... lui ha capito che per quel che riguardava me era quella la mia promessa eterna.

poi è ovvio che a livello di dogma tutto questo sia molto discutibile...
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5451
domovoy ha scritto:
picci ha scritto:
domovoy ha scritto: Diverso è fare un matrimonio misto.
Ma tu sai cos'è un matrimonio misto?

E non citare da internet che è troppo facile?

Tu sai il percorso che fa una coppia che celebra un matrimonio misto?

Ripeto prima informati e poi attacca....
E' per questo che ho scritto che fare un matrimonio misto è diverso, perchè la considero una scelta molto piu' corretta e dignitosa di fare un rito religioso e poi non prendere l'ostia.

Nella MIA situazione e con la MIA e del mio ragazzo idea, un matrimonio misto di fronte a dio non è un matrimonio religioso, per questo non lo facciamo.


E questa non è incoerenza???

Scusate non volevo scrivere così grande :oops:
Ultima modifica di Favola il 01/06/07 16:54, modificato 1 volta in totale.

#5452
Favola ha scritto:
domovoy ha scritto:
Favola ha scritto:Trovo sia tutto un discorso di comodo e secondo me incoerente, e ripeto mi sembra alquanto strano che il tuo ragazzo da credente condivida le tue decisioni in merito :roll:
Spiegami la tua motivazione, cosi' che posso risponderti? Dici ceh ti ignoro ma ripeti solo che non capisci il mio ragazzo....
Non lo capisco perchè se davvero è credente deve avere ben chiari certi principi. E da parte tua pare evidente che non sei ben informata e ti torna comodo non approfondire. Dici bene, non ti interessa, ma ancora una volta ripeto, e il tuo ragazzo cosa ne pensa da buon cristiano? :roll:
che devo rispondere? Onestamente non so.

Non credo che esistano piu' del 5% dei sposi italiani che rispetta tutti i principi cristiani e sono stata anche ottimista!!! Se dovessi usare il tuo ragionamento direi che il 95% dei cattolici lo è per finta!

Ma non credo sia cosi'.

#5453
domovoy ha scritto:
Nella MIA situazione e con la MIA e del mio ragazzo idea, un matrimonio misto di fronte a dio non è un matrimonio religioso, per questo non lo facciamo.
Ok ti sei fatta un'enclica da sola... contenti voi... :roll: :roll: :roll: :roll:

#5454
casimira ha scritto:
domovoy ha scritto: Quindi tu hai espresso il tuo SI DAVANTI A DIO e non hai preso la comunione? Mi spiegate che differenza c'è? A me sembra la stessa cosa. Prendi in giro lo stesso il prete e la comunità.

Diverso è fare un matrimonio misto.
non ho preso in giro nessuno.
sono agnostica, non escludo che esista Dio ma non lo sento presente.
ho quindi accettato il matrimonio in chiesa per rispetto e amore di mio marito ma mai avrei accettato di fare la comunione, che è l'atto più sacro che ci sia nella religione cattolica.
ovviamente per me non avevano molto senso le preghierine... io ho portato il mio amore per mio marito. per me era quello il matrimonio. a mio marito la soluzione andava bene e anche al prete.

per inciso ho fatto all'ultimo minuto un gesto non previsto... prima di mettergli l'anello al dito ho baciato la sua mano... lui ha capito che per quel che riguardava me era quella la mia promessa eterna.

poi è ovvio che a livello di dogma tutto questo sia molto discutibile...
Concordo con te. Tu hai scelto cosi', io scegliero probabilmente in modo differente. Ma alla base c'è lo stesso ragionamento.

#5455
domovoy ha scritto:
Favola ha scritto:
domovoy ha scritto: Spiegami la tua motivazione, cosi' che posso risponderti? Dici ceh ti ignoro ma ripeti solo che non capisci il mio ragazzo....
Non lo capisco perchè se davvero è credente deve avere ben chiari certi principi. E da parte tua pare evidente che non sei ben informata e ti torna comodo non approfondire. Dici bene, non ti interessa, ma ancora una volta ripeto, e il tuo ragazzo cosa ne pensa da buon cristiano? :roll:
che devo rispondere? Onestamente non so.

Non credo che esistano piu' del 5% dei sposi italiani che rispetta tutti i principi cristiani e sono stata anche ottimista!!! Se dovessi usare il tuo ragionamento direi che il 95% dei cattolici lo è per finta!

Ma non credo sia cosi'.
Qual è il mio ragionamento? :roll:

#5456
Favola ha scritto:
Qual è il mio ragionamento? :roll:
Non lo so.



Picci non è la mia enciclica è la mia idea!

Cosi' come ogni cristiano ha la sua che, fortunatamente, raramente rispecchia quella della bibbia (che a sua volta differisce da quella della chiesa).

#5457
domovoy ha scritto:
casimira ha scritto:
domovoy ha scritto: Quindi tu hai espresso il tuo SI DAVANTI A DIO e non hai preso la comunione? Mi spiegate che differenza c'è? A me sembra la stessa cosa. Prendi in giro lo stesso il prete e la comunità.

Diverso è fare un matrimonio misto.
non ho preso in giro nessuno.
sono agnostica, non escludo che esista Dio ma non lo sento presente.
ho quindi accettato il matrimonio in chiesa per rispetto e amore di mio marito ma mai avrei accettato di fare la comunione, che è l'atto più sacro che ci sia nella religione cattolica.
ovviamente per me non avevano molto senso le preghierine... io ho portato il mio amore per mio marito. per me era quello il matrimonio. a mio marito la soluzione andava bene e anche al prete.

per inciso ho fatto all'ultimo minuto un gesto non previsto... prima di mettergli l'anello al dito ho baciato la sua mano... lui ha capito che per quel che riguardava me era quella la mia promessa eterna.

poi è ovvio che a livello di dogma tutto questo sia molto discutibile...
Concordo con te. Tu hai scelto cosi', io scegliero probabilmente in modo differente. Ma alla base c'è lo stesso ragionamento.
ma infatti penso che andrà alla stessa maniera, il prete ti esimerà dalla comunione e per il resto sarà tutto uguale.
per sapere... sei atea o agnostica?
perchè sul mio consenso (che è un atto ufficiale che viene archiviato) abbiamo scritto che ora non sento Dio nella mia vita ma che non escludo un futuro cambiamento (che poi è la verità... che ne so di come sarò fra 10 anni) e questo è stato l'escamotage...

se sei atea non so come farà :roll:
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#5459
Sono Atea, ma di certo non posso dare certezze sul mio futuro, magari vengo "illuminata"...visto che devo cercare un escamotage ;)

Chiara anche per me il tuo credere è incomprensibile come lo è quello del mio ragazzo. :wink: Credo sia normale per due persone con idee molto diverse.

#5460
domovoy ha scritto:Sono Atea, ma di certo non posso dare certezze sul mio futuro, magari vengo "illuminata"...visto che devo cercare un escamotage ;)

Chiara anche per me il tuo credere è incomprensibile come lo è quello del mio ragazzo. :wink: Credo sia normale per due persone con idee molto diverse.
Domo se dici al prete che nonostante i sacramenti e la loro conferma sei Atea... giustamente non ti sposa proprio...