La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Miglior parquet per riscaldamento a pavimento

#1
Ormai sto rompendo le scatole a tutti. :roll: :roll:
Dobbiamo decidere l'essenza del parquet (per la marca staremo a vedere in base ai prezzi).
Abbiamo predisposto il riscaldamento a pavimento e, al di là del fatto che metteremo sicuramente un prefinito e non un massello, sono in piena crisi.
Soprattutto sono indecisa sul colore: mi sarebbe piaciuto il doussie ma temo che diventi troppo scuro; rovere sbiancato ma ci sono prezzi da paura; teak il mio fidanzato non è convinto.
Alla fine penso che opterò per il legno che crea meno problemi con il riscaldamento a pavimento; ma piacerebbe anche trovare un'essenza che mi soddisfi esteticamnete. :)
Ps. Il parquet lo metteremo solo nelle camere da letto al secondo piano che avrà anche travi lamellari a vista che lasceremo molto chiare, un colore simile al rovere sbiancato.
Vi prego aiutatemi a decidere!!! :? :? :? :?

#3
Ciao..vorrei aiutarti nella scelta. A dire il vero tra i prefiniti quello in rovere è tra i meno cari rispetto ad altre essenze tipo doussie o afrormosia. In ogni caso scegli sempre una prima scelta in quanto è più stabile al calore . Stai attenta al tipo di posa..molti posano prefiniti flottanti anche se non si potrebbe. Se hai bisogno fatti sentire.Ciao

Re: Miglior parquet per riscaldamento a pavimento

#4
joanina ha scritto:Ormai sto rompendo le scatole a tutti. :roll: :roll:
Dobbiamo decidere l'essenza del parquet (per la marca staremo a vedere in base ai prezzi).
Abbiamo predisposto il riscaldamento a pavimento e, al di là del fatto che metteremo sicuramente un prefinito e non un massello, sono in piena crisi.
Soprattutto sono indecisa sul colore: mi sarebbe piaciuto il doussie ma temo che diventi troppo scuro; rovere sbiancato ma ci sono prezzi da paura; teak il mio fidanzato non è convinto.
Alla fine penso che opterò per il legno che crea meno problemi con il riscaldamento a pavimento; ma piacerebbe anche trovare un'essenza che mi soddisfi esteticamnete. :)
Ps. Il parquet lo metteremo solo nelle camere da letto al secondo piano che avrà anche travi lamellari a vista che lasceremo molto chiare, un colore simile al rovere sbiancato.
Vi prego aiutatemi a decidere!!! :? :? :? :?
come giustamente suggerito evita scelta rustiche, anche se con il prefinito i nodi non hanno la stessa criticità che nel massello (parlo x posa su riscaldamento a pavimento, ovviamente).
Non entro nel merito della scelta dell'essenza perchè soggettiva e consigliare senza sapere i vs. gusti, arredamento, ecc, è inutile, mi spiace. Tecnicamente invece.
1. EVITATE di utilizzare un prefinito su supporto in multistrato (xchè è molto isolante) e optate per un prefinito su abete, molto permeabile al calore (olte a costare meno...)
2. utilizzate gli spessori minimi (cieè tra un prefinito spesso 20 e uno 15 o 11, scegliete quello +sottile) in quanto il legno è un ottimo isolante, meno c'è ne... . Il progettista dell'impianto radiante,cosa e che spessore ha previsto in fase progettuale?
ciao