La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Re: PARQUET: QUALE ESSENZA PER MOBILI WENGE E ROVERE SCURO?

#17
SAMANTA78 ha scritto:
Quale essenza mi consigliate?
Considerando che il parquet lo poseremo sul pavimento preesistente meglio il flottante oppure la posa incollata?
la posa flottante ha la controindicazione di restituire sempre un suono "vuoto". Personalmente quando possibile consiglio la posa incollata. Dipende anche dalla spessore che puoi mettere senza creare problemi alle porte, tieni conto che per la posa flottante devi per forza orientarti su un prefinito a 3 strati, mentre per la posa incollata ve benissimo quello a due strati.
spero di esserti stato utile.
ciao

Re: PARQUET: QUALE ESSENZA PER MOBILI WENGE E ROVERE SCURO?

#18
parquet pro ha scritto: la posa flottante ha la controindicazione di restituire sempre un suono "vuoto"
oddio no!!! allora la escludo a priori! vado per la posa incollata!!
Quasi tutti quotano il rovere come essenza...anche a me sembra la migliore...andremo a farci fare un preventivo per uno a spessore minimo (10mm) visto che l'altezza scarseggia e che abbiamo porte finestre a randa!!

una volta appurati i prezzi decideremo se farlo davvero sia nella zona notte che in quella giorno oppure no.

Grazie mille a tutti
Samanta

Re: PARQUET: QUALE ESSENZA PER MOBILI WENGE E ROVERE SCURO?

#19
SAMANTA78 ha scritto:
parquet pro ha scritto: la posa flottante ha la controindicazione di restituire sempre un suono "vuoto"
oddio no!!! allora la escludo a priori! vado per la posa incollata!!
Quasi tutti quotano il rovere come essenza...anche a me sembra la migliore...andremo a farci fare un preventivo per uno a spessore minimo (10mm) visto che l'altezza scarseggia e che abbiamo porte finestre a randa!!

una volta appurati i prezzi decideremo se farlo davvero sia nella zona notte che in quella giorno oppure no.

Grazie mille a tutti
spessore minimo 11 mm di cui 4 di essenza nobile.
il pavimento esistente in che condizioni è? è piano e senza avvallamenti? piastrelle sono ben ancorate?
prezzi essenza rovere: da 31,50 a 41,70 €/mq + iva a seconda della classe e formato.
ciao

Re: PARQUET: QUALE ESSENZA PER MOBILI WENGE E ROVERE SCURO?

#20
parquet pro ha scritto: spessore minimo 11 mm di cui 4 di essenza nobile.
il pavimento esistente in che condizioni è? è piano e senza avvallamenti? piastrelle sono ben ancorate?
prezzi essenza rovere: da 31,50 a 41,70 €/mq + iva a seconda della classe e formato.
ciao
il pavimento sotto è piuttosto nuovo (ha 5 anni), non dovrebbe avere problemi...è un peccato coprilrlo se è per quello...però il parquet ci piace troppo..
grazie per i riferimenti dei prezzi
Samanta

Re: PARQUET: QUALE ESSENZA PER MOBILI WENGE E ROVERE SCURO?

#21
SAMANTA78 ha scritto:
parquet pro ha scritto: spessore minimo 11 mm di cui 4 di essenza nobile.
il pavimento esistente in che condizioni è? è piano e senza avvallamenti? piastrelle sono ben ancorate?
prezzi essenza rovere: da 31,50 a 41,70 €/mq + iva a seconda della classe e formato.
ciao
il pavimento sotto è piuttosto nuovo (ha 5 anni), non dovrebbe avere problemi...è un peccato coprilrlo se è per quello...però il parquet ci piace troppo..
grazie per i riferimenti dei prezzi
per incollare il nuovo pavimento, quello sotto deve essere ben consolidato e non presentare avvallamente eccessivi.
ciao

#22
Voglio rilanciare!!
oltre il Rovere per mobili scuri (wengè o rovere scuro) cosa consigliate.
Qualche amico mio (devo andare a vederlo) ha messo l'afrormosia, altri i hanno consigliato l'acacia.
Dai altri consigli!!!

Saso

#23
Acero... ma personalmente non trovo che stia bene con una casa arredata in stile moderno
Illusions never change into something real...

#24
saso ha scritto:Voglio rilanciare!!
oltre il Rovere per mobili scuri (wengè o rovere scuro) cosa consigliate.
Qualche amico mio (devo andare a vederlo) ha messo l'afrormosia, altri i hanno consigliato l'acacia.
Dai altri consigli!!!

Saso
So che è un'essenza dal colore particolare, che non a tutti può piacere, comunque io con molti mobili in wengè o rovere moro ho optato per il doussiè e sono entusiasta della scelta e del risultato ottenuto.
Se volete vedere le foto sono nelmio album in firma :wink:
Immagine
casa: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=22895
flickr:http://www.flickr.com/photos/ipatton/

#26
Si il Rovere naturale me lo hanno consigliato in molti. La posa sicuramente sarà incollata. La mia ragazza dice che il rovere naturale è troppo naturale.... :twisted: come le faccio??? :twisted:

#27
saso ha scritto:Si il Rovere naturale me lo hanno consigliato in molti. La posa sicuramente sarà incollata. La mia ragazza dice che il rovere naturale è troppo naturale.... :twisted: come le faccio??? :twisted:
Se scegli un pavimento in rovere da levigare, lo puoi far finire con degli olii impregnanti colorati come vuoi tu, e poi una finitura all'acqua o solamente una finitura all'olio. I colori che puoi ottenere sono infiniti, da color legno ( noce chiaro / scuro, wenge, sbiancato, bianco, grigio etc..) . Ciao

#28
Si ero a conoscenza della finitura con oli, ma a questo punto tanto vale prendere un wengè direttamente. Comunque su mobili scuri e spratutto su Porte wengè che sicuramente prenderò, le nostre scelte sono: Rovere o Noce nazionale. Escludo il doussiè poichè ome mi hanno detto e ho anche visto da un taglio classico a tutto.