La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
Anche io ho lo stesso problema, il mio soffitto è però di 375; ho appena fatto le tracce per poter predisporre dei lampadari...visto che non esistevano. C'erano solo delle applique, ma la casa risultava abbastanza buia.

Per il momento ho fatto la predisposizione, poi spero anche un giorno di potermi comprare un bel lampadario che non costi un capitale! La casa è d'epoca e anche io vorrei qualcosa di luminoso, non moderno, non coloratissimo e abbastanza classico.

#17
lot ha scritto:Scicla scusa l'OT :oops: , ma :arrow: per Gabri c'è un lampadario replica del Pantalica Artemide colorato, credo prodotto dalla Sil Lux, e comunque lo trovi sul sito di linea Serena, a 676 euro.. :wink:
Immagine
grazie 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

la replica la vedo già più adatta alle mie tasche...

#18
scicla1 ha scritto:eh ma quelle iniziali non sono semplici...
quoto Lot, non e' che abbia capito precisamente cosa cerchi..
lampadari di Murano molto semplici a bracci ce ne sono quanti ne
vuoi, certo rimangono abbbastanza 'protagonisti' in un ambiente..
forse quelli di ferro battuto sono meno scenografici :roll:
ma perche' non ti piace l'idea di accostare sopensioni moderne all'arredamento classico :?: :?:

#19
Ciao,
il vetro di Murano sicuramente è un'ottima scelta, sarà che lo propongo ormai in ogni mio progetto di interni. Ma è imbattibile per qualità, pregio, effetti luministici e libertà compositiva.
Se sei ancora indecisa tra classico e moderno, colorato o neutro, sobrio o fastoso etc etc, credo che una buona soluzione, al di là dei grandi classici seriali, sia quella di un lampadario su misura.
Io ultimamente mi servo da questa fornace di artigiani veneziani, http://www.glassmuranolight.com sono giovani, disponibili e fanno cose spettacolari. Potrai realmente personalizzare le tue opere, con ottimi rapporti qualità/prezzo...e di questi tempi credo non sia cosa da poco.
Fammi sapere!

Se va in porto chiedo la provvigione :)))

#20
A me piace tantissimo il vetro di Murano, anche se però i lampadari costano tanto.
Ma con quest'azienda come funziona? Devi x forza essere di Venenzia? E costano assai?

ciao

#21
Ciao Dada,
anch'io adoro l'illuminazione muranese; trovo che abbia una capacità espressiva ed un fascino fuori dal comune e permette di avere sempre qualcosa di unico e personale. Io ho instillato a molti miei clienti questo gusto e i risultati sono spesso da restare a bocca aperta.
I prezzi sicuramente non sono quelli da supermercato, ma non sono poi molto diversi da gran parte degli altri arredi di pregio. Oltretutto considera che sono opere intramontabili e quindi possono comodamente durare anni senza subire le ingiurie delle mode.
La ditta da cui mi servo io spedisce in tutto il mondo, per cui non devi essere necessariamente di Venezia (io sono di Brescia). Per i prezzi e altri particolari prova a sentire direttamente loro, tra l'altro sono sempre gentilissimi. Il sito è www.glassmuranolight.com
Fammi sapere come va perchè stavolta chiedo davvero la provvigione!!!
:wink:
Ornamento e delitto.....

#22
Bellissimo sito e lampadari magnifici, domani provo a contattare. Devo giusto illuminare un saloncino ed ero orientata verso luci di Murano.
Mi piacerebbe qualcosa del genere
Vitra e tutti voi cosa ne pensate?
Immagine
Grazie mille e complimenti per il forum!
Sara

#23
Ciao Sara,
il lampadario che hai allegato è oggettivamente interessante, la lavorazione a spirale è una vera chicca e ha particolari ben curati, leggeri e movimentati; tra l'altro il bianco è un colore molto espressivo che ben si adegua a vari tipi di ambiente, dall'hi tech al classico. Ma il punto è che occorrerebbe vedere proprio l'ambiente nel quale lo vuoi posizionare, conoscerne i particolari e i materiali adottati. Ogni oggetto deve interagire con l'architettura interna e il lampadario è solitamente uno dei grandi protagonisti dello spazio.
E poi ci sono molti altri parametri da conoscere: è l'unico punto luce? Dove credi di posizionarlo? Dove sono le superfici finestrate e quanto grosse sono? etc etc
Prova a postare una foto del tuo salone e altri dettagli, sarò lieto di darti uno spunto.
A presto!
Ornamento e delitto.....

#24
in questa settimana dovrei finire i lavori e la prox iniziano a portare quei pochi mobili che mi hanno restaurato i miei e che mi regalerannno...x fortuna!!!
Quando avrò una foto + aggiornata proverò ad inviarti una foto così se vuoi mi puoi dare delle indicazioni su un lampadario. OK?
Ma + o meno un lampadario tipo quello della foto di overtherainbow, che anche a me piace molto, quanto potrebbe costare? Così almeno vedo se mettermi l'anima in pace o meno.

ciao

#25
Ciao a tutti e complimenti per questo bellissimo spazio pieno di idee e gente disponibile e competente.
Leggendo questo post ho pensato di complicarvi la vita con un quesito che ho pubblicato in questo forum.
Spero che qualcuno mi risponda con un suggerimento/critica/opinione.

Un salutone

#26
gabri997 ha scritto:
lot ha scritto:Scicla scusa l'OT :oops: , ma :arrow: per Gabri c'è un lampadario replica del Pantalica Artemide colorato, credo prodotto dalla Sil Lux, e comunque lo trovi sul sito di linea Serena, a 676 euro.. :wink:
Immagine
grazie 10000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000000

la replica la vedo già più adatta alle mie tasche...
Non mi vorrei sbagliare ma su ebay si vendono attorno ai 200 euro (le repliche, sempre)

Sul noto sito si trovano anche lampadari di murano originali a circa un terzo del prezzo cui lo mette il negozio, perchè lo vendono direttamente i produttori. Varrebbe la pena di togliersi lo sfizio: un lampadario in vetro di murano rosso a 8 bracci fioriti (che è CLASSICO, ma tremendamente di STILE MODERNO grazie al colore meraviglioso) lo trovi a circa 1.400-1.500 euro (mi pare anche spedizione a domicilio compresa) contro gli oltre 4.000 del negozio

#27
marcus mi spiace contraddirti.
chi compra una replica da 200 euro, soprattutto su ebay, deve sapere che la qualità è proporzionale alla spesa...per cui si tenga pure un lampadario, magari non a norma, pericoloso (ricordo che c'è pur sempre un impianto elettrico e da buttare dopo 2 anni).
Da grande amante dell'illuminazione in vetro di Murano devo correggerti.
Ciò che si trova in ebay non sono lampadari di murano originali economici perchè fatti dai produttori, bensì repliche di scarsissima qualità fatte spesso con gli scarti e con gli elementi difettati. Questo lo posso dire con certezza in quanto è una strada che ho percorso tempo fa prendendo assolute delusioni, oltre che vere e proprie bidonate. Si dia anche il caso che con un presunto "vetraio" di ebay sono ancora in causa....
Misure che non tornano, visibili difformità dalle foto, materiali scadenti e colori innaturali (oltre che con tendenza alla scoloritura, bleah) nessuna capacità di lavorare su disegno, nessun pezzo di ricambio e la lista delle insoddisfazioni potrebbe continuare.
Oltretutto i venditori presenti non danno mai il nome della loro fornace e non permettono di visitarla o di contattarli direttamente.
E' importante comprare da venditori affidabili, non da affaristi improvvisati.
Io forse sono pignolo per natura, ma quando voglio un'opera esigo che la qualità sia rispettata e voglio spendere bene i miei soldi o quelli dei miei clienti. Come non mi fiderei di comprare un lampadario dichiarato venini in un suk di bangkok non mi fido, e a ragion veduta di buttare soldi in cose poco chiare.
Tanto più che i prezzi sono allo stesso livello di venditori o fornaci ben più qualificate. (ti ricordo che gli outlet murrina i lampadari rossi li vendono sui 2000 euro....spendo un po' di più ma ho assoluta qualità murrina...e rigorosamente fatturati).
Scusami per lo sfogo, ma credo possa essere utile a tutti gli amanti dell'illuminazione. Compriamo con criterio
Ornamento e delitto.....

#28
ciao :)

Grazie per la risposta. Vorrei comunque ampliare il discorso... Il negoziante al dettaglio ha dei grossi ricarichi in denaro sul prezzo all'ingrosso, tant'è che, spesso, offrono sconti sui prezzi di listino anche del 20%: questo ti da un idea del margine di guadagno. INfatti, come giustamente tu dici, poi agli outet i prezzi sono molto più abbordabili.

Prova a fare una ricerca su ebay e vedrai che molti venditori offrono garanzia sui prodotti anche oltre quella prevista per legge, danno indirizzo e foto delle loro sedi di lavorazione e di vendita, ed hanno voti di feedback spesso tutti positivi. Certo, accanto a questi ne troverai anche alcuni un po "fantasmatici" :? che probabilmente è meglio evitare... :D

Ma capisco la tua perplessità circa la qualità: nel mondo se ne sono viste tante che è sempre bene andare con i piedi di piombo in qualunque acquisto. BIsogna pero'anche considerare che il mercato, con l'avvento di internet, è profondamente cambiato (in meglio o in peggio è poi una considerazione soggettiva).

Mi dispiace per la tua brutta avventura: è capitato anche a me (con prodotti, per fortuna, dal costo inferiore) ma non per questo ho smesso di avere fiducia in questo sistema (l'acquisto on-line in generale, al di là del solo ebay) che mi ha spesso dato grandi soddisfazioni, soprattutto come rapporto qualità/prezzo.

Grazie per il tuo sfogo: penso sia comunque prezioso per tutti. :)

#29
Ciao a tutti, anch'io ho avuto brutte esperienze in ebay e quindi chiedo sempre tutte le garanzie al venditore. Ma non è certo un posto dove trovare la qualità di cui parlate.

Ad ogni modo, se può interessare vi aggiorno sul mio acquisto.
Immagine
rullo di tamburi.....................
l'ho presooooooooooooooooooooooo!

purtroppo sarà pronto tra un mese abbondante perchè sono pieni di ordini.

Ho sentito proprio la fabbrica che dicevi tu, Vitra, ho parlato con la titolare ed è veramente una persona squisita e disponibile. Mi ha consigliato su un paio di soluzioni che ritengo ottime e tra l'altro i prezzi sono molto interessanti.
Tra l'altro ho potuto decidere dimensione e altri particolari su misura. Inoltre, presa dall'onda dell'entusiasmo ho anche ordinato un lampadarietto gemello a tre luci da appendere in una grossa nicchia vicino e due applichi da mettere sempre nel salone
Tutto questo mi piace un sacco, sa molto di sartoria :)

Qui torna buono il discorso di Marcvuruvs, in effetti il prezzo "alla fonte" è stato decisamente diverso da quello che si vede nei negozi e l'assortimento e il trattamento ottimi.

Spero solo che la spedizione sia tranquilla, anche se mi hanno assicurato la solidità degli imballaggi.
Ora si tratta solo di aspettare...non vedo l'ora di appenderlo!!!

Poi posterò le foto del risultato.

spero di essere stata utile anch'io, vi terrò aggiornati sul procedere ma intanto grazie mille per i vostri consigli, soprattutto Vitra sei una stella!

Grazie mille!
Sara