La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#16
manupao ha scritto:a dire il vero nn so se l'impresa ha il suo geometra, ma devo chiederlo xchè nn ho tempo di cercarlo...
mi sembra buono 150 euro del tuo amico, temevo peggio, cmq ancora nn so, ma ti saprò dire senz'altro!
quali documenti dell'impresa occorrono??
nn basta 'sto cacchio di disegno??
in qs gg devo sentire uff tecnico, se riesco a presentare progetto subito (devono solo disegnarmi 3 sanitari in un quadrato, nn è che chissà cosa devono progettare) + 30 gg della risposta, magari nn va poi male!!
certificato di regolarità contributiva INPS, INAIL + progetto (prima e dopo) + 1 serie di documenti sulla casa (relativi al catasto, al piano regolatore e ad altro) + documentazione fotografica + la compilazione di 1 serie di scartoffie ke possono variare da comune a comune. spero ke la tua ditta sia in regola con i contributi (cosa nn facile ... quello edile è 1 mondo tutto particolare)! € 150 di recupero spese!!!! serve altro? ricordati, x piacere, di farmi sapere cosa ti ha chiesto il geometra, magari me lo dice anke qualcun'altro!!!! Enza :D

#18
x mia esperienza ti dico di no ... o fanno finta di nn saperlo xkè sono nell'illegalità e vogliono cmq lavorare! la mia esperienza è stata terribile. Enza

#19
non fidarti delle imprese! cerca sempre di saperne di +, male non fa.
gli uffici dei comuni sono abbastanza comprensivi, disposti al dialogo, quindi, se hai tempo, sfruttali.
a noi è stato richiesto ancle il progetto, chiaramente (da stato di fatto a fine lavori).
io ho scoperto solo ora che a fine lavori entro tre anni dovremo presentare la relazione (e, se non erro, pagare 600 eur? prò forse come accatastamento delle modifiche) ma i ns. architetti (la sorella di lei ed il suo fidanzato) lo sapevano già (almeno sto tranquillo).
la ns. dia, per inciso, era un libro rilegato...

#21
CAVOLO RAGA, siete assolutamente affidabili!!
qs nn è un forum, ma un'enciclopedia pratica on line!
allora, sono andata all'uff tecnico del mio comune: serve progetto + dichiaraz contributiva imps dell'impresa (nn ho parole: x complicare le cose c'è veram di tutto) e i tempi sono 30 gg!!
sabato vado dall'impresa x preventivo e poi (se nn ce l'hanno) cerco tecnico x progetto, rogito settimana prox, deposito il tutto e aspetto 30 gg!!
come lo vedete come programma?
site che è impox trovare e farmi fare progetto in una settimana?
si va bè, ma è davvero solo un bagnetto!!
:shock:

#22
magari fai un giro anche su lavori in casa.it (non mi ricordo il link)
cerca dichiarazione inizio lavori interni o dia
dovrebbe esserci qualcosa anche lì.
ciao

#23
Renatone ha scritto:spero ke la tua ditta sia in regola con i contributi (cosa nn facile ... quello edile è 1 mondo tutto particolare) [/b] Enza
Non è così ovunque...
E comunque è giusto che si voglia verificare che chi deve fare i lavori sia in regola con tutti gli adempimenti richiesti (=> incidenti sul lavoro...)
150,00 Euro non sono assolutamente nulla per fare una DIA. Infatti dopo la fine dei lavori, dovranno certificare (quindi firmare e assumersi le responsabilità) che tutto sia a norma.
Per Manupao: Finiti i lavori bisogna recarsi al catasto per fare la denuncia di variazione della disposizione.
Per Virtual: www.lavorincasa.it , normative.

#24
x franco: del catasto lo sapevo
cambierà la rendita catastale?
nn è che tu fai un mestiere che c'entra ?? :wink:

#25
La rendita catastale non dovrebbe cambiare, a meno di non aumentare la dimensione dell'appartamento....
Il mio lavoro non c'entra nulla con tutto ciò... sono solo uno che come voi o ci sta passando o ci è già passato... :wink:

#26
Franco ha scritto:
Renatone ha scritto:spero ke la tua ditta sia in regola con i contributi (cosa nn facile ... quello edile è 1 mondo tutto particolare) [/b] Enza
Non è così ovunque...
E comunque è giusto che si voglia verificare che chi deve fare i lavori sia in regola con tutti gli adempimenti richiesti (=> incidenti sul lavoro...)
150,00 Euro non sono assolutamente nulla per fare una DIA. Infatti dopo la fine dei lavori, dovranno certificare (quindi firmare e assumersi le responsabilità) che tutto sia a norma.
Per Manupao: Finiti i lavori bisogna recarsi al catasto per fare la denuncia di variazione della disposizione.
Per Virtual: www.lavorincasa.it , normative.
Franco ti assicuro ke x me è stata 1'impresa trovare 1'impresa (scusa il gioco di parole) con i requisiti ke economicamente nn mi facesse svenire e passare la voglia di fare tutto ... forse sarà qui (Bari) ... nn so ... quello ke dicevo cmq sui € 150,00 è ke sono 1 rimborso spese e nn 1 compenso su 1 prestazione fatta da 1 amico (con il quale ci si scambia favori) ... nn so. nn ci sto capendo + niente (troppe cose in troppo poco tempo!) Ciaooooooo :lol: Enza

#27
Franco scusa (e poi basta) quanto si prende normalmente 1 geometra x la dia?? Già ke ci siamo (vorrei capire quanto "dovermi disobbligare con gli amici" anke se ho già dato). Grazie. Enza :D

#28
manupao ha scritto:20 gg??
sicura?
ho letto da qualche parte 60 gg e mi stavo deprimendo...
nn è che va da comune a comune??

Varia da comune a comune ma o sono 20gg o sono 30. La legge nazionale ne prevede 30, ma qualche legge regionale tipo quella dell'Emilia Romagna ne prevede 20. Cmq sicuramente non più di 30.
Ciao.

#29
Ciao.
Per il bagno serve una DIA, secondo il T.U del 2001 prevede 30 giorni prima di iniziare i lavori, ma poi dipende dai veri regolamenti edilizi.
Per un bagno il progetto si fa in meno di una settimana,gli elaborati sono pochi; la parcella di un geometra per una dia non dovrebbe essere elevata, al limite chiedi un paio di preventivi, si va un po' a forfait, almeno questa è la prassi.
Ciao
Vale

#30
cara vale, mi sai dire pochi $ quanto??
orientativamente intendo
anche in privato...
così se l'impresa nn ha suo geom, so a quale arch rivolgermi!! :wink: