La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Quegli schifosi pesciolini...

#1
ovvero gli striscianti cosini che ho trovato in casa e che ogni tanto ricompaiono....
si dovrebbero chiamare lepisma qualcosa... come liberarsene?
Dicono che attaccano i libri... e qui è un dramma...

#2
Copia e incolla da Wikipedia:
Il pesciolino d'argento viene spesso considerato insetto infestante, sebbene i danni provocati da questo animaletto siano trascurabili e la sua presenza non comporti alcun pericolo per la salute. Negli edifici, i pesciolini d'argento sopravvivono solo in presenza di umidità e di fessure in cui nascondersi; eliminando almeno una di queste condizioni, spariranno. Altre misure che si possono mettere in atto per eliminare i pesciolini d'argento (o almeno decimarne temporaneamente la popolazione) includono:

Una miscela 1:1 di borace e zucchero è un'esca efficace per uccidere i pesciolini d'argento.
L'odore di soluzioni a base di ammoniaca dovrebbe scacciare i pesciolini d'argento nell'arco di 24 ore
Per catturare i pesciolini d'argento, spruzzare intonaco su uno strofinaccio umido e bianco, e lasciarlo per tutta la notte in un angolo, vicino alla tana dei pesciolini.
Un'altra tecnica consiste nel lasciare nei pressi della tana degli insetti, sempre di notte, una patata grattuggiata. La mattina dopo la patata può essere gettata via insieme ai pesciolini che vi saranno rimasti.
Per allontanarle dai libri è sufficiente inserire tra i volumi qualche foglia di alloro.
Ultima modifica di Rox il 04/06/07 16:06, modificato 1 volta in totale.

#4
Copia e incolla da WWW. insetti.org:
Qualora la loro presenza si faccia fastidiosa e troppo invadente sarà necessario trattare la zona infestata con dei comuni insetticidi per scarafaggi.

Questo mi sembra fattibile :wink:

#5
Grazie mille!
Ho capito che non fanno nulla, però fanno schifo... :?
proverò con l'odore di ammoniaca... secondo me è colpa dell'umidità (e del vicino che mi ha inondato il muro) erano quasi spariti e poi ogni tanto rieccoli...

#6
Rox ha scritto:Copia e incolla da WWW. insetti.org:
Qualora la loro presenza si faccia fastidiosa e troppo invadente sarà necessario trattare la zona infestata con dei comuni insetticidi per scarafaggi.

Questo mi sembra fattibile :wink:
Non sono invadenti, in realtà non li vedo sempre. A volte negli angoli dei muri... ho idea che sia più dannoso l'insetticida...

#7
io sto sterminando tutti gli insetti (il vicino sotto di me ha un giardino savana e le bestie si arrampicano fino al mio balcone) con un potentizzzzzzimo insetticida preso al consorzio agrario, è dsa diluire in acqua e spruzzare sul muro, vicino alle finestre, porte, balconi, anche sul verde o in casa e poi li trovo stecchiti sui davanzali :lol:

http://www.zapi.it/ita/home.php

#8
Tenetevi forte... solo x stomaci forti.
Ho una camera di 20 mq piena zeppa di libri (e parquet), anche quindi di questi animaletti color argento che passeggiano allegramente.
Sapete come li acchiappo?
Con l'aspirapolvere!!! e come corrono quando l'accendo!

#9
lavispachiara ha scritto: Con l'aspirapolvere!!! e come corrono quando l'accendo!
la scena ha un che di comico :lol:

riesco a farmi il filmino mentale tipo cartone animato ed è decisamente divertente :D
è una farfalla che muore sbattendo le ali
l'amore che a letto si fa...

#11
senza aprire un altro topic ...dato che si parla di ospiti indesiderati... (Scusa Arion se sposto l'attenzione dai tuoi argentini...)

e per tenere lontano i RAGNI esistono dei rimedi? ... purtroppo soffro di aracnofobia, e a nulla vale il detto "ragno porta guadagno" ... però non sono ancora stata in grado di trovare un "insetticida" (...anche perchè non sono insetti :lol: ) in grado di tenerli alla larga... qualcuno mi aiuta?

#13
Favola ha scritto:Ma questi insettini sono proprio grigi o possono essere anche bianchi :?: :roll:
Io li vedo grigi argento, so che se crescono diventano neri ma con me alla maturità non ci arrivano... mi fan di uno schifo!
Ah Vispa, anche io a volte li aspiro, quando li vedo negli angoli dei muri...
E il bello è che la prima volta che ne ho visto uno non ero a casa mia, e lo vedevo solo la notte quando andavo in bagno (casa dei miei suoceri)... pensavo di essermelo allucinato! :shock:
Invece esistono e fanno schifo, io non sapevo come chiamarlo ma mi è venuto spontaneo pesciolino o argentino... e poi ho scoperto che li chiamano appunto così.
Da quando li ho visti a casa mia, riesco a localizzarli in ogni abitazione che visito... brrrr

#14
sabi ha scritto:senza aprire un altro topic ...dato che si parla di ospiti indesiderati... (Scusa Arion se sposto l'attenzione dai tuoi argentini...)

e per tenere lontano i RAGNI esistono dei rimedi? ... purtroppo soffro di aracnofobia, e a nulla vale il detto "ragno porta guadagno" ... però non sono ancora stata in grado di trovare un "insetticida" (...anche perchè non sono insetti :lol: ) in grado di tenerli alla larga... qualcuno mi aiuta?
Non saprei contro i ragni... a me fanno terrore tutte le bestie volanti e striscianti, ma non so perché, i ragni meno.

#15
per tutti coloro che hanno bisogno di un insetticida consiglio questo

www.biokill.it

con la stessa composizione un altro si chiama STOP e costa molto meno. lo stop io lo trovo all'unes. il biokill invece è meglio chiedere all'azienda. si trova di solito in alcuni negozi specializzati. entrambi sono ottimi e a base di permetrina. provati entrambi..fidatevi :wink: