La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Sedie e tavolo

#1
Ciao a tutti,
scrivo raramente ma vi seguo sempre. Volevo chiedere un consiglio. Mi piace molto il tavolo Leonardo (di Urbinati) tutto in cristallo e avrei deciso di inserirlo nella mia sala da pranzo (quadrato dimensione 150cmx150cm). Sulla parete dietro il tavolo vorrei mettere la libreria graduate della Molteni.
A terra avrò il parquet rovere naturale con listoni da 1 metro e mezzo. Che sedie abbinereste? Mi hanno proposto le panton nere...ma non so...ho paura di esagerare. L'ambiente che sto pensando è molto moderno mentre il palazzo è antico, infatti sui soffitti di casa ho stucchi e affreschi che naturalemente conservo.
Voi che dite? (ammesso che dalla descrizione siate riusciti a farvi anche solo che mezza idea).
Grazie mille

Teresa

#2
deve essere un ambiente molto raffinato il tuo quindi eviterei il tocco pop delle panton e mi sposterei su una sedia, anche moderna, ma di ottima fattura.
personalmente troverei ideali le sedie di sawaya
Immagine
o, se sei alla ricerca di qualcosa di design, potresti rimanere sui grandi classici in tubolare metallico, mies van der rohe & company.

#3
Probabilmente hai ragione, ma le Brno costano tipo 1800 euro l'una.....io ne devo comprare otto....nun se po fà :-)

#4
Titti78 ha scritto:Probabilmente hai ragione, ma le Brno costano tipo 1800 euro l'una.....io ne devo comprare otto....nun se po fà :-)
è giusto non svenarti.
ci sono cose anche molto più accessibili, esempio sul catalogo thonet.
prova a darci un'occhiata.

#5
qualcosa di sobrio e poco invasivo per lasciare spazio al tavolo e agli affreschi,ma comunque moderno?
Immagine
Immagine
(magari senza bracciolo...)

queste sono furlani.nn ho idea del prezzo.
perasperaadastra.iobloggo.com

Re: Sedie e tavolo

#6
Titti78 ha scritto:Ciao a tutti,
scrivo raramente ma vi seguo sempre. Volevo chiedere un consiglio. Mi piace molto il tavolo Leonardo (di Urbinati) tutto in cristallo e avrei deciso di inserirlo nella mia sala da pranzo (quadrato dimensione 150cmx150cm). Sulla parete dietro il tavolo vorrei mettere la libreria graduate della Molteni.
A terra avrò il parquet rovere naturale con listoni da 1 metro e mezzo. Che sedie abbinereste? Mi hanno proposto le panton nere...ma non so...ho paura di esagerare. L'ambiente che sto pensando è molto moderno mentre il palazzo è antico, infatti sui soffitti di casa ho stucchi e affreschi che naturalemente conservo.
Voi che dite? (ammesso che dalla descrizione siate riusciti a farvi anche solo che mezza idea).
Grazie mille
Teresa
Teresa casa tua dev'essere bellissima, da come la descrivi.
Beh, se il palazzo è antico allora la cosa migliore è di aumentare lo stacco tra antico/moderno optando per un arredamento modernissimo..
le Panton chair laccate lucide nere sarebbero l'ideale.. trovo sia un'ottima idea.. e ben si sposerebbero con un piano in cristallo quale il tavolo della Urbinati, ed un pavimento in rovere chiaro..
Immagine
Immagine
Qiualche altra sedia, da accostare al bel tavolo Leonardo..:

Coco Chair, Flli Tominaga; Alpha, Zim, Glove, tutte di Molteni;
Vol au vent di Bellini per b&b; CAB, di Bellini per Cassina;
Cirene, (Magistretti), DePadova;
la mia preferita la WEISSENHOF di Mies van der Rohe..;
Cox ed Elle di Lapalma.. :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#7
Beh bellissima non so...ci spero....vedremo il risultato finale. Ora come ora è talmente sventrata che non sembra nemmeno una casa. Il brutto di rifare tutto è dover decidere sulla carta sperando di aver comprato la cosa giusta al posto giusto :-)

Grazie a tutti per i consigli......mi piace molto la sedia preferita di bertok (lot e bertok sono la stess persona o non ho capito nulla? :roll: )...ho visto che esiste una versione anche senza braccioli che forse mi intriga di più con quel tavolo. Adesso magari mi informo un pò anche sui materiali.

Anche se la Panton sarebbe una bella botta di vita :-)

#8
ciao a tutti. volevo un consiglio sul tavolo.. in quanto al mio ragazzo piacerebbe in cristallo.. ma io nn sono del tutto sicura che questa sia la migliore scelta. Il tavolo in questione sarebbe quello principale, dove tutti i giorni mangeremo, e anche l'unico della casa, in quanto questa è strutturata in modo da avere solo un unico tavolo in soggiorno/salotto.
secondo voi averlo in cristallo è molto più scomodo rispetto agli altri o vi fidereste? sicuramente a livello visivo sarà molto bello.. ne abbiamo visti alcuni e si notano molto.. però.. ogni minimo tocco del tavolo si vedrà, dovremo stare sempre a pulirlo.. etc etc
grazie mille per le risposte

#9
:arrow: Titti.., no bertok e io, non siamo la stessa persona.. :lol:
Insomma ti piacciono le tubolari.. allora prova a fare un giro su www.alivar.com , dove troverai quelle 'classiche' di Stam, Mies van der Rohe, M.Breuer, ecc..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine