La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

comprare casa... un consiglio!!

#1
Ciao a tutti! mi sono appena registrata nel forum, ma vi leggo da un pò e mi sembra che abbiate tutti le idee molto chiare su cosa vi piace e cosa no! per questo vorrei chiedervi un consiglio: sto cercando una casa da comprare e sono combattuta tra due appartamenti, ma non riesco a valutare serenamente i pro e i contro.......
da una parte un appartamento in una palazzina, al primo piano con ascensore, di circa 80 mq, garage nel seminterrato, vista panoramica, interni da personalizzare etc
Dall'altra, con una differenza di prezzo allucinante (stiamo parlando di quasi la metà!!) una mansarda in una palazzina degli anni '70 (ma la mansarda è nuova, mai abitata), di 100 mq calpestabili e con una distribu zione degli spazi sicuramente più consona ai miei gusti (stanze grandi invece del solito spazio risicato e forse una personalità che l'altro appartamento non ha, finiture buone (parquet, bagni etc.), anche questa panoramica ma..... senza ascensore!!! e senza garage... solo con una cantina al piano terra...
le mie tasche "urlano" di scegliere la mansarda, ma la logica mi dice che un appartamento al terzo piano senza ascendore in futuro potrebbe diventare un problema, e soprattutto all'occorrenza non riuscirei mai a rivenderlo!!
voi cosa fareste al mio posto??? help!!

#2
io anche ho preso casa al terzo piano senza ascensore...la signora che ci abitava sta in pensione, e non se n'è andata perchè il terzo piano pesava ma perchè si è costruita negli anni una villetta, c'ha vissuto 30 anni. io non mi sono fatta problemi di alcun tipo anzi sono contenta perchè sopra di me non c'è nessuno solo il mio sottotetto e quindi niente rumori :D i miei ovviamente essendo abituati all'ascensore volevano dissuaderci ma a me e tripso è piaciuta e non ci siamo fatti condizionare :D ....se ti piace tanto la mansarda prendila...piùttosto mi farei il problema del garage che non c'è...se è in una zona tranquilla e lo spazio per parcheggiare allora vba bene ma se sei in pieno centro...non so
http://www.alfemminile.com/album/lanostracasa15
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=28095
Immagine

#3
io ho l'impressione che non siano solo le tue tasche a urlare di scegliere la mansarda ..secondo me hai già scelto ma ti lasci influenzare da tanti dubbi!
alla fine anche io sarei nelle tue stesse condizioni ,in dubbio :roll:

#4
vuoi pagare quasi il doppio x un app 20mq piu piccolo, disposto peggio, che non ti entusiasma...solo per l ascensore?
voto la masarda, piu grande, piu cheap, voto la vita meno pigra...
una mansarda la vendi sempre
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#5
quarto piano senza ascensore:
portare su la spesa è una disperazione - fortuna che c'è mr boo per le casse dell'acqua...
quando arrivi a casa stanco distrutto devi fare un po' di rampe per raggiungere il letto, e sembrano infinite...
quando fa caldo è terribile fare le scale...
vendere questa casa sembrava quasi impossibile...
gli amici - sfaticati - preferivano incontrarsi con noi al locale sotto casa...
i genitori arrivano su col fiatone...

eppure...
sceglierei la mansarda!
mi piacciono le mansarde, viva gli anni settanta, viva la migliore disposizione, viva il prezzo più consono, ché non fa mai male pagare un po' meno di mutuo!!!
:wink:

#6
io non ho dubbi.
Per me è fondamentale il garage, anche solo per 2 biciclette
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
mah..io una casa senza ascensore e senza box non la comprerei. ma penso tu sia innamorata di questa mansarda. valuterei in bse alle tue esigenze..tipo..hai bambini con passegini da trasportare, persone anziane? altro aspetto è l'isolamento della mansarda. due miei amici ci stavano morendo dal caldo in estate dal freddo in inverno. sarà la casa della vita..o pensi di cambiare un domani? se si valuta la zona e la possibilità di rivenderla un domani. magari dirci qualcosa sulle tue abitudini potrebbe aiutarci a consigliarti ..

#8
Beh, io voto ciò che ti piace maggiormente ma nessuna delle 2 se davvero ti deve mettere in difficoltà.
Sei convinta di scegliere tra queste 2? Quante ne hai viste?

:oops: Io mi permetto di dirti la mia: la casa al primo piano (=non nobile) è quella che più frequentemente viene rivenduta, la mansarda sarà bella ma al 3° piano senza ascensore, non so... io trovo che abbia meno mercato.
E poi una casa con garage ha sempre valore , soprattutto se vivi in una città come la mia in cui un parcheggio non lo trovi neanche a pagamento.
Hai valutato anche l'edificio? Suppongo che come edilizia la casa con ascensore sia + recente .. Guarda in che condizioni è lo stabile, e di quale anno sia (così ne dedurrai se la struttura è in cemento armato...).
E il quartiere? la vicinanza con i mezzi pubblici, i servizi (banche, negozi, scuole..).
Ci sono tanti fattori determinanti nello scegliere una casa.
Ora ti confido un segreto!
Sai come ho fatto io a decidere? Mi sono posta una semplice dmanda: sei disposta a pagare x questo appartamento un mutuo ventennale?Ho detto sì solo una volta e mai me ne sono pentita!
In bocca al lupo x tutto, spero di avrti aiutata! :wink:

#9
mummmble...
come può un primo piano avere una vista panoramica?! :shock:
'sta cosa m'incuriosisce...
il garage è sacro.
il primo piano non è decisamente il massimo (e lo dico io che ci vivo da 6 mesi dopo una vita passata all'ottavo piano).
l'ascensore oltre il secondo piano è fondamentale, sìsì ho detto 2° piano...
cercando casuccia ho fatto un po' di prove...due piani a piedi li reggo anche se non sempre con il sorriso sulle labbra...ma quando sono andata a vedere quella casa bellissima al terzo piano senza ascensore, quella volta lì c'era anche mammà...è arrivata in casa ansimando...anche se io stavo messa peggio e manco fumiamo...
nonononon vorrei una terza alternativa, grazie.

#10
rananera ha scritto:mummmble...
come può un primo piano avere una vista panoramica?! :shock:
'sta cosa m'incuriosisce...
il garage è sacro.
il primo piano non è decisamente il massimo (e lo dico io che ci vivo da 6 mesi dopo una vita passata all'ottavo piano).
l'ascensore oltre il secondo piano è fondamentale, sìsì ho detto 2° piano...
cercando casuccia ho fatto un po' di prove...due piani a piedi li reggo anche se non sempre con il sorriso sulle labbra...ma quando sono andata a vedere quella casa bellissima al terzo piano senza ascensore, quella volta lì c'era anche mammà...è arrivata in casa ansimando...anche se io stavo messa peggio e manco fumiamo...
nonononon vorrei una terza alternativa, grazie.
Rana, e una sana cura dimagrante no?? :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#11
Ma la casa anni 70 ha il riscaldamento centralizzato,? Di solito sì :roll:
Secondo me anche questo è un aspetto da valutare :roll:

#12
bbbbbbbbbbert...
ppppppppppppppppppppttttttttttttttttttttttttttttttt

#13
Sei sicura che da qualche parte non ci sia una terza alternativa :?:
Le mansarde hanno sempre un fascino in + ma scontrarsi ogni giorno con la fatica delle scale. Anche se qualcuno ti dirà tutto esercizio fisico e che risparmerai sulla palestra. Non so se vuoi figli ma pensa se dovessi rimanere incinta e dopo come porti il bambino, il passeggino su.
Un garage, al giorno d'oggi vuole dire tempo prezioso da dedicare a te piuttosto che attesa, giri a vuoto, nervi per trovar parcheggio.
Non sarà senz'altro la casa della tua vita, temo, per via delle scale. Prima o poi (se sei molto giovane), non potrai farle bene per cui dovrai vendere.
Qual'è la casa che venderesti prima e meglio, quella che acquisirà valore.
Oddio, mi sento cinica a far valer così le ragioni invece dei sentimenti (una mansarda è sempre bella e originale, capisco l'innamorarsi a prima vista) ma l'acquisto di una casa è cosa da ponderare attentamente come d'altronde stai facendo.
Guarda forse da qualche parte ci sarà la casa giusta che ti farà dire senza ombra di dubbio: è mia!
In bocca al lupo e qualunque sia la tua scelta, siamo qua in attesa di foto :D

#14
Anni fa cercavo un appartamento "classico", in centro a Udine, con cantina e garage... poi, appena fuori Udine, ho visto un mini che non aveva un ripostiglio od un garage, mansardato, nuovo, appena sono entrata mi sono emozionata e l'ho fermato "a pelle" e costava di più rispetto ad altri.
Poi mi sono sposata e ho fatto casa-casa con mio marito ed il mio mini l'ho affittato nell'arco di 1 settimana senza dover nemmeno trattare sul canone.
Tutto dipende dai tuoi progetti: vuoi una casa per sempre? prevedi di affittarla? di rivenderla?

se vuoi che sia la tua casa definitiva: meglio con garage e cantina

se pensi di affittarla: va bene quella purchè sia ben rifinita

se pensi di rivenderla: valuta bene ascensore e localizzazione della stessa

#15
...'nnnagggiavvoi...
tra un po' inizierò a deprimermi...
non ho nè box, nè cantina, nè solaio, nè ascensore...
mannnnaggiavvoistatezittipercaritààààààààààà :twisted: :evil: :?