La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Bussola!

#1
Ho regalato al mio morosetto un orologio...un tissot T touch...tra le tante funzioni che ha, c'è anche la bussola...ora vi chiedo, quali impostazioni devo inserire per la nostra zona geografica? Lui ha inserito il 13° o 18° non ricordo bene :oops: :oops: al limite lo scrivo domani, che sarebbe il parallelo credo :oops: :oops: :oops: o meridiano? :? :oops: e poi la E che sta per est.
C'è qualcuno che se ne intende? Volevo sapere se è corretto o meno...sul libretto d'istruzione non c'è!
Thanks!

#2
Scusa ma che bussola è se devi inserire tu la posizione in cui sei? :roll: 8) :lol: :lol: :lol:
Riesci a spiegarmi un pochetto com'è fatta?

#3
Ah, 18° è la longitudine dell'Italia rispetto al meridiano di Greenwich.
Mentre E significa che siamo a est rispetto a Greenwich.
Sei sicura che sia la bussola? Non è invece qualcosa che ti regola il fuso orario?

#4
ma scusa: io ho un orologio con bussola incorporata, ma non devo inserire niente - ogni tanto ritararla, ma senza dati...

sul sito non c'è nulla?
Prima di criticare una persona, fai un miglio nelle sue scarpe. Almeno, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.

#5
Ho guardato...ce l'ho io a casa x' devo portarlo a stringere...l'ha impostato sul 12° e penso si riferisca a quello che dice fede...mi sono dimenticata di chiedere..dopo appena lo sento vi dico...che io sappia si deve impostare la prima volta in modo di dare un riferimento...l'orologio funziona toccando il vetro in vari punti a seconda della funzione che si vuole e sul display in basso ti da il "risultato" mentre per la bussola ti orienti in base a come sono messe le lancette...le altre funzioni sono altitudine meteo temperatura cronometro...

#6
Mi dice che il 12 è il meridiano...
Xò sul libretto dice di inserire la declinazione magnetica....cos èèèè???? :shock: :shock: :shock:

#7
cito da wikipedia
La declinazione magnetica è il valore dell'angolo formato tra il meridiano magnetico e il meridiano terrestre in un dato punto della superficie della Terra.

Poiché i poli magnetici terrestri non coincidono con l' asse di rotazione terrestre, il nord magnetico, indicato da una bussola, non indica esattamente la direzione del nord geografico. Per orientarsi corettamente al nord occorre correggere l' inidicazione della bussola, con un valore angolare che è dato dalla declinazioen magnetica.

Per poterla misurare, bisogna servirsi di un ago magnetico libero di ruotare intorno ad un asse verticale alla superficie terrestre; una volta che quest'ago ha raggiunto una posizione di equilibrio, misurando l'angolo che si forma tra il piano verticale passante per l' ago e il piano del meridiano terrestre nel punto considerato, si ottiene la declinazione magnetica
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#8
Ecco, vedi che la patente nautica torna utile.... :D
Ti spiego sinteticamente come funziona una bussola.
Il nord geografico è quello dove passa idealmente l'asse di rotazione terrestre...il nord magnetico indica invece la polarità magnetica (perchè la terra è come un grande magnete).
Il nord magnetico varia nel tempo e nello spazio (sulle carte nautiche è idicato il valore, in gradi, di spostamento e la direzione dello spostamento della polarità magnetica).
Si usa definire declinazione magnetica l'angolo che si crea tra nord geografico e nord magnetico. Questo valore serve per correggere la bussola di bordo e individuare il corrispettivo valore sulla carta nautica.
Le comuni bussole non indicano infatti (al contrario di quello che si pensa) il polo nord geografico bensì quello magnetico (proprio perchè attratte dal magnetismo terrestre). Probabilmente ti viene richiesto di impostare questo valore (se ti serve stasera lo verifico sulla carta nautica dell'adriatico) per far si che la tua bussola indichi la polarità geografica terrestre senza dover fare operazioni di correzione manuale.

Per ottenere un dato preciso ci sarebbe anche la deviazione magnetica da considerare...ma qui si apre un altro capitolo...

Come riferimento, sappi che Venezia ha una longitudine di circa 12° E
Cri

Sito web http://www.gallinepadovane.it
Facebook https://www.facebook.com/pages/Il-blog- ... 4295494175
Instagram http://instagram.com/gallinepadovane

#9
virtual ha scritto:cito da wikipedia
La declinazione magnetica è il valore dell'angolo formato tra il meridiano magnetico e il meridiano terrestre in un dato punto della superficie della Terra.

Poiché i poli magnetici terrestri non coincidono con l' asse di rotazione terrestre, il nord magnetico, indicato da una bussola, non indica esattamente la direzione del nord geografico. Per orientarsi corettamente al nord occorre correggere l' inidicazione della bussola, con un valore angolare che è dato dalla declinazioen magnetica.

Per poterla misurare, bisogna servirsi di un ago magnetico libero di ruotare intorno ad un asse verticale alla superficie terrestre; una volta che quest'ago ha raggiunto una posizione di equilibrio, misurando l'angolo che si forma tra il piano verticale passante per l' ago e il piano del meridiano terrestre nel punto considerato, si ottiene la declinazione magnetica
non è che quell'orolaogio ha il gsm?? :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: Bussola!

#10
claire1 ha scritto:Ho regalato al mio morosetto un orologio...un tissot T touch...tra le tante funzioni che ha, c'è anche la bussola...ora vi chiedo, quali impostazioni devo inserire per la nostra zona geografica? Lui ha inserito il 13° o 18° non ricordo bene :oops: :oops: al limite lo scrivo domani, che sarebbe il parallelo credo :oops: :oops: :oops: o meridiano? :? :oops: e poi la E che sta per est.
C'è qualcuno che se ne intende? Volevo sapere se è corretto o meno...sul libretto d'istruzione non c'è!
Thanks!
LO vuole anche mio marito,già da un pò,ma ho pensato di aspettare l'anniversario,com'è? funziona bene? è carino?.

Re: Bussola!

#11
Glamazon ha scritto:
claire1 ha scritto:Ho regalato al mio morosetto un orologio...un tissot T touch...tra le tante funzioni che ha, c'è anche la bussola...ora vi chiedo, quali impostazioni devo inserire per la nostra zona geografica? Lui ha inserito il 13° o 18° non ricordo bene :oops: :oops: al limite lo scrivo domani, che sarebbe il parallelo credo :oops: :oops: :oops: o meridiano? :? :oops: e poi la E che sta per est.
C'è qualcuno che se ne intende? Volevo sapere se è corretto o meno...sul libretto d'istruzione non c'è!
Thanks!
LO vuole anche mio marito,già da un pò,ma ho pensato di aspettare l'anniversario,com'è? funziona bene? è carino?.
MA chi avete spostrto Rambo?? :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

Re: Bussola!

#12
bertok ha scritto:
Glamazon ha scritto:
claire1 ha scritto:Ho regalato al mio morosetto un orologio...un tissot T touch...tra le tante funzioni che ha, c'è anche la bussola...ora vi chiedo, quali impostazioni devo inserire per la nostra zona geografica? Lui ha inserito il 13° o 18° non ricordo bene :oops: :oops: al limite lo scrivo domani, che sarebbe il parallelo credo :oops: :oops: :oops: o meridiano? :? :oops: e poi la E che sta per est.
C'è qualcuno che se ne intende? Volevo sapere se è corretto o meno...sul libretto d'istruzione non c'è!
Thanks!
LO vuole anche mio marito,già da un pò,ma ho pensato di aspettare l'anniversario,com'è? funziona bene? è carino?.
MA chi avete spostrto Rambo?? :lol: :lol:
Nel mio caso,no,solo un collezionista,di orologi...,di penne stilografiche,un uomo che non ti fà mancare le idee regalo quando è il suo compleanno!.

Re: Bussola!

#13
Glamazon ha scritto:
claire1 ha scritto:Ho regalato al mio morosetto un orologio...un tissot T touch...tra le tante funzioni che ha, c'è anche la bussola...ora vi chiedo, quali impostazioni devo inserire per la nostra zona geografica? Lui ha inserito il 13° o 18° non ricordo bene :oops: :oops: al limite lo scrivo domani, che sarebbe il parallelo credo :oops: :oops: :oops: o meridiano? :? :oops: e poi la E che sta per est.
C'è qualcuno che se ne intende? Volevo sapere se è corretto o meno...sul libretto d'istruzione non c'è!
Thanks!
LO vuole anche mio marito,già da un pò,ma ho pensato di aspettare l'anniversario,com'è? funziona bene? è carino?.

Ciao...io sono rimasta molto soddisfatta dell'acquisto...è molto carino funziona da dio..i valori sono perfetti...io l'ho preso in titanio...costa una follia per me...ma è il primo regalo costoso che gli ho fatto dopo 6 anni....è sempre lì che "tocca" il vetro...quasi quasi mi da anche i nervi...

Per Bertok...un appassionato di meteo!

#14
cricri ha scritto:Ecco, vedi che la patente nautica torna utile.... :D
Ti spiego sinteticamente come funziona una bussola.
Il nord geografico è quello dove passa idealmente l'asse di rotazione terrestre...il nord magnetico indica invece la polarità magnetica (perchè la terra è come un grande magnete).
Il nord magnetico varia nel tempo e nello spazio (sulle carte nautiche è idicato il valore, in gradi, di spostamento e la direzione dello spostamento della polarità magnetica).
Si usa definire declinazione magnetica l'angolo che si crea tra nord geografico e nord magnetico. Questo valore serve per correggere la bussola di bordo e individuare il corrispettivo valore sulla carta nautica.
Le comuni bussole non indicano infatti (al contrario di quello che si pensa) il polo nord geografico bensì quello magnetico (proprio perchè attratte dal magnetismo terrestre). Probabilmente ti viene richiesto di impostare questo valore (se ti serve stasera lo verifico sulla carta nautica dell'adriatico) per far si che la tua bussola indichi la polarità geografica terrestre senza dover fare operazioni di correzione manuale.

Per ottenere un dato preciso ci sarebbe anche la deviazione magnetica da considerare...ma qui si apre un altro capitolo...

Come riferimento, sappi che Venezia ha una longitudine di circa 12° E

Quindi visto che anche noi siamo del veneto possiamo tenere quel riferimento...se puoi xò controllare il valore del polo magnetico...poi provo ad inserire quello...già ora cmq mi sembra sia giusto o per lo meno mi indica giusto il nord mi sembra...
Ti ringrazio molto... :D