La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Mosaico vetro per rivestimento cucina

#1
Sto pensando di farmi posare un mosaico in vetro azzurro...anzi, i piastrellisti da me lo chiamano "cristallo", come rivestimento per la cucina, diverso dal solito rivestimento a piastrelle.
Premetto che la cucina è a vista nella sala, quindi sarebbe da arredamento, e inoltre sarà quasi sicuramente la Crystal della Scavolini, quindi tutta in vetro nella parte anteriore, blu, con top di quarzo chiaro, ...l'abbinamento con questi quadrettini di 2 cm di cristallo mi piace tantissimo...sarebbero anche facili da pulire, l'unico problema è il prezzo, un po' carucci (200 euri a mq)...ma tanto dietro la cucina non ce ne vuole molto.
Mi chiedevo però come mai nel forum nessuno ne ha mai parlato.
E poi mi chiedevo anche: molti di voi non metteranno le piastrelle dietro la cucina... come farete ad evitare che si sporchi? Con pitture particolari?

#3
nemmeno io l'ho mai sentito, ma se hai qualche foto da postare riusciamo a farci un'idea migliore... :D

#4
Queste sono quelle che ho visto al negozio. Ma dal vivo rendono molto di più, sono lucidissime e luminosissime.
La parte colorata è solo sul fondo della mattonellina, il resto, a vederlo in sezione, è tutto trasparente.

Immagine

#5
io non metterò piastrelle ma un pannello tra pensile e base, probabilmente lo stesso del piano, ma devo ancora decidere

:wink:

bello il mosaico in vetro, anche se io non amo il blu e quindi sceglierei un colore + neutro :wink:
berghy

#6
è molto bello questo mosaico, poi penso che con la tua cucina dovrebbe stare molto bene visto che è nella stessa tobalità e se non ho capito male il top sarà in quarzo chiaro.
ale

http://www.alfemminile.com/album/mansardina

#7
mmm vetro la cucina e vetro lo schienale, non sarà troppo vetro? e poi, il vetro è veloce da pulire ma si può dire altrettanto di tutte le fughine fitte fitte che ci sono in un mosaico?
a me piace lo schienale dello stesso materiale e colore del top, la trovo una soluzione più lineare ed elegante.
http://picasaweb.google.it/luciacca/Cas ... DYAJNlWJTQ

#8
virtual-mate ad un certo punto voleva mettere delle piastrelle di vetro dietro la cucina, bocciate per il costo. Tieni comunque conto che le fughe tendono col tempo a sporcarsi, quindi verifica se il posatore ha la soluzione anche per questo (tipo mischiare lo stucco - o fill che dir si voglia- con resina per renderlo impermeabile).
Alcuni dietro la cucina mettono la resina direttamente .
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#9
Potrei sempre convincere il posatore a non mettere proprio la fuga! :wink:
E' possibile posare un mosaico non fugato?
ditemi di sì!

#11
gabri997 ha scritto:temo di no, in quanto i tasselli sono incollati su una rete con gli spazi intertassello già definiti... :roll:
Ma la retina da dietro si può sempre togliere tagliandola, no? :)

#12
Petula ha scritto:
gabri997 ha scritto:temo di no, in quanto i tasselli sono incollati su una rete con gli spazi intertassello già definiti... :roll:
Ma la retina da dietro si può sempre togliere tagliandola, no? :)

:shock: :shock: :shock: Ma è un lavoraccio!!! non so se troverai qualcuno disposto a farlo, e soprattutto farlo bene!!! Piuttosto, in uno dei tanti giri ho visto che con gli stessi vetri del mosaico si possono avere dei pannelli di varie dimensioni....certo però non avresti la miscelatura del colore.... :roll:
Cmq secondo me mettere il mosaico in cucina è una mezza follia! le fughe saranno rognose assai da tener pulite 8)

#13
Petula ha scritto: Ma la retina da dietro si può sempre togliere tagliandola, no? :)
Il risultato credo che sarebbe di dover posare piastrellina per piastrellina con il rischio di andare storti.
Se non erro puoi invece chiedere di miscelare lo stucco con resina (epossidica? :roll: ) e non dovresti aver problemi. Informati con il posatore
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...

#14
Robina ha scritto: Cmq secondo me mettere il mosaico in cucina è una mezza follia! le fughe saranno rognose assai da tener pulite 8)
Appunto per questo volevo trovare un modo per eliminare la fuga.

Ma questa resina poliossidica a vedersi com'è? Come la fuga? Trasparente? tipo silicone gel?

#15
Petula ha scritto:
Robina ha scritto: Cmq secondo me mettere il mosaico in cucina è una mezza follia! le fughe saranno rognose assai da tener pulite 8)
Appunto per questo volevo trovare un modo per eliminare la fuga.

Ma questa resina poliossidica a vedersi com'è? Come la fuga? Trasparente? tipo silicone gel?
la mischi con lo stucco . A livello estetico non cambia nulla.
virtual
-----------------------------------------------------
Immagine
non vi siete mai chiesti se io abbia un desiderio…
vorrei vivere una notte, anche una sola...