La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

per legge, quanti cm minimo tra i sanitari?

#1
Salve a tutti. Una domanda un pò particolare forse ma ne ho bisogno xkè è sorto un problema con la ditta costruttrice dalla quale ho acquistato un appartamento in costruzione.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi quanti centimetri come minimo devono esserci tra il bidè e il water e tra il bidè e la vasca da bagno?
Intendo per legge. Il problema è che probabilmente lo spazio che intercorrerà tra i sanitari è troppo poco per farci stare le gambe da seduto sui vasi, questo è quanto afferma l idraulico che ha il capitolato dei sanitari, mentre la ditta costruttrice dice no tutto a posto, ci starà lo spazio giusto previsto.
Come mi dovrei comportare?
Io ho fatto i miei calcoli e dai miei calcoli sembrerebbe che l idraulico abbia assolutamente ragione.
Ma c è una misura minima prevista per legge?
E se la ditta costruttrice fosse in torto, come mi dovrei comportare?
Si loro dicono, metti una vasca più corta, ok però io ho acquistato un appartamento la cui piantina prevede un bagno, con vasca e sanitari di misure standard (vasca 1.70) da un lato e lavandino dall altro su un intera parete, mentre sembrerebbe che tra i sanitari non ci sarebbe lo spazio sufficente a mettere le gambe a meno di comprare una vasca non da 1.70, ma da 1.50, oppure un box doccia.
Mi date dei consigli per favore, per me è la prima casa che sto comprando e con tanti ma tanti sacrifici, precisamente un mutuo pauroso.
Potete scaricare ed osservare la piantina ufficiale dell appartamento con le misure di tutti gli alloggi che è stata allegata al contratto preliminare al seguente link:
http://www.divshare.com/download/864056-439

Grazie mille a quanti avranno la pazienza di darmi una mano.
Ciao.

#2
Bella domanda, ma non saprei risponderti al riguardo normative del caso e mi interesserebbe sapere se qualcuno ha la risposta in merito...

Guardando il tuo progetto a occhio, la larghezza è un po' risicata ma accettabile, calcolando sanitari larghi 36 cm, pare che tu abbia 15 cm tra un sanitario e l'altro, dipende da che sanitari monti ovviamente...

Normalmente minimo deve essere 140 cm anche 135 cm è accettabile..., ma non saprei se esiste una normativa in merito, è la prima volta che sento una domanda di questo tipo...

Mi pare a occhio che hai 125 cm disponibili, però devi misurare in cantiere quello che c'è realmente......
VASCA DA BAGNO ROVINATA?
http://www.rismaltatura.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.sovrapposizione.it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.archibagno.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Progettiamo la nostra CASA - VADEMECUM
http://www.archibagno.it/msgtopic.aspx?tid=1282&idc=3" onclick="window.open(this.href);return false;

#3
Graziei archibagno, i sanitari sono 37cm di larghezza, e quindi tra un sanitario e l altro ci sarebbero 15 cm; sono andato anche in cantiere a misurare...non è stato calcolato lo spazio che occuperà tonica e la piastrella quindi forse ci saranno anche qualcosina in meno di 15 cm, ma rimaniamo sui 15 cm di distanza tra un sanitario e l altro: la domanda è: sono sufficenti? sono a norma di legge?

#4
Potrei sbagliarmi, ma ricordo di aver letto da qualche quarte qualcosa in merito: pare che di norma debbano esserci 20 cm di distanza tra i sanitari

#5
Hai parlato di cantiere, dunque si presuppone che il fabbricato sia ancora in fase di costruzione?
Se si, perché non cambi la predisposizione di sanitari, vasca e lababo?
Io mi trovo a dover fare i conti con un bagno molto più stretto del tuo, 155x297 perciò credo che quella disposizione, da piantina, sia molto dispersiva.

Io opterei per una di queste soluzioni che ti danno l'opportunità di creare un piano su cui installare un lavabo d'appoggio, sotto al quale incassare una lavatrice opportunamente chiusa con degli sportelli per renderla invisibile.
Immagine
Immagine
Mi è piaciuto molto questo progetto realizzato da un ragazzo del forum:
Immagine
Ultima modifica di serix il 08/06/07 8:15, modificato 1 volta in totale.

#6
ottimo suggerimento quello di SERIX...quoto
sperando tu possa far cambiare gli attacchi
non vedo perche avere tutto in linea su un lato come previsto da progetto :?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#7
dammispazio ha scritto:ottimo suggerimento quello di SERIX...quoto
sperando tu possa far cambiare gli attacchi
non vedo perche avere tutto in linea su un lato come previsto da progetto :?
quoto
anche a me piace molto il progetto di serix

#8
Vi ringrazio molto, per i suggerimenti.
Riguardo al primo disegno (quello si sinistra) di serix, potrebbe anche andare, ci avevo pensato anch io, ma poi sotto la finestra ci sta il termosifone, e quindi i 70 cm della vasca andrebbero ad occupare circa metà dello spazio sotto la finsetra, ove ci sarebbe il termosifone.
La possibilità della vasca sotto la finestra l ho scartata sia per il termosifone sia perchè sarebbe scomodo per l utilizzo della finestra.
Comunque per quanto riguarda la lavatrice, l attacco per la lavatrice l ho fatto mettere in ripostiglio, quindi non ci sarebbe da mettere anche la lavatrice in bagno, però mi piacerebbe avere un mobile per il lavabo abbastanza ampio, tipo almeno 1.40cm col lavabo bello grande a semincasso e rubinetto con collo di cigno.
Io però volevo anche capire se la ditta è in torto oppure no, perchè su certe cose non sto ricevendo un trattamento soddisfacente.
Ho chiesto loro se potevano mettermi una porta da 70cm invece che da 80 cm e mi hanno detto che per le nuove normative non si possono mettere porte da 70cm...è vero questo?
Comunque il primo disegno di serix (grazie mille) potrebbe essere un opzione valida, se non crea problemi al posizionamento del termosifone sotto la finestra, altrimenti bisognerebbe posizionare il termosifone da un altra parte (dietro la porta???).
Inoltre io volevo far mettere la vasca con la doccia incorporata, ove nel punto doccia (rotondeggiante), la vasca è larga 85cm, mentre per il resto è larga 70cm.
Ovviamente se optassi solo per un box doccia, avrei risolto tutti i problemi, ma non so decidere se è opportuno avere anche la vasca in una casa o solo la doccia sarebbe soddisfacente. Io non faccio mai comunque il bagno ma solo la doccia. Però non riesco a prevedere a cosa potrebbe servirmi la vasca...sembra che nei progetti mettono sempre la vasca quando ciò è possibile. Vuol dire probabilmente che gli acquirenti di casa preferiscono la vasca no?
Voi cosa ne pensate?
Grazie serix e grazie anche gli altri. Spero possiate darmi nuovi suggerimenti. Ciao.

#9
credo che le norme sull'abitabilità prevedano delle misure sull'altezza e le dimensioni del bagno e sul fatto che debba avere una finestra se è l'unico bagno della casa (o meglio almeno un bagno in casa dovrebbe averla). Non ho mai sentito parlare di misure tra i sanitari. Cmq io per uno dei miei 2 bagni sto messa sicuramente peggio di te (192x170) ma sono riuscita ad infilarci tutto (lavabo con mobile, bidet, wc e doccia). Coraggio!!!!
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#10
cmq se la casa è in costruzione, il termosifone non è un problema!!! Lo togli e ci metti più in alto uno scaldasalviette d'arredo. Cmq secondo me in questi casi la soluzione migliore è la vasca lungo la parete corta perchè ti lascia un sacco di spazio. E' vero che è un po' scomodo aprire la finestra, ma ti ci abitui. A casa dei miei è così e addirittura c'è un'apertura alta a vasistass (si scrive così?) che mia madre apre con un bastone, io invece salendo sulla spalletta di 15 cm che sta dietro la vasca e mi spiccio prima :D
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#11
casarobocop ha scritto: Però non riesco a prevedere a cosa potrebbe servirmi la vasca...sembra che nei progetti mettono sempre la vasca quando ciò è possibile. Vuol dire probabilmente che gli acquirenti di casa preferiscono la vasca no?
Secondo me la vasca serve solo per fare il bagnetto ai bambini, se non sei abituato a farti il bagno!!! Prima ci lavavano le tende ma adesso si possono tranquillamente mettere in lavatrice!!! Anch'io volevo toglierla nel mio secondo bagno, ma ascoltando l'esperienza delle mamme l'ho tenuta!!! Ma se non prevedi di avere bambini, per me potresti toglierla tranquillamente
Una donna libera è l'assoluto contrario di una donna leggera. (S. De Beauvoir)

Album
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=26&t=30772
Immagine

#12
Certo se metto la doccia, è tutto risolto. La metto dove nella piantina originaria c è la vasca e cioè a sinistra entrando in bagno, poi i sanitari entrambi a sinistra in fondo al bagno e sulla parete di destra ci metto un bel mobile con il lavabo. Ma sono molto indeciso se rinunciare alla vasca. L ideale sarebbe stato un combinato (vasca + doccia insieme), ma risulta un pò problematica. Potrei mettere la vasca con doccia sempre a sinistra entrando in bagno, poi il water in fondo a sinistra e il bidè difronte al water e il mobile con il lavabo difronte alla vasca, in questo caso avrei 1.20m per il mobile con il lavabo e dovrei mettere i sanitari uno difronte all altro, cosa che non mi garba moltissimo.
Rimangono altre due soluzioni, o il progetto di sinistra postato da serix oppure rinunciare alla vasca combinata con doccia e mettere solo la doccia.
Ma in casa è importante avere almeno una vasca? La casa acquista più valore?
Io in genere mi lavo solo i capelli in vasca ma per lavarmi faccio la doccia.
Se metto solo la doccia, avrei il problema di lavarmi i capelli quando non faccio la doccia, ma per questo dovrei trovare un lavabo bello grande e profondo che non sono riuscito a trovare. E poi dicono che la vasca sarebbe utile anche quando bisogna lavare i tappeti, i piumoni e coperte che non stanno in lavatrice.
Voi che dite?

#13
Credo che, se lo spazio non manca, la vasca vada installata; non rinuncerei alla vasca perché mi ci sono sempre lavata i capelli (non mi trovo nel lavandino) e ci lavo tutte le magliette e le cose delicate che non metto in lavatrice (questo soprattutto se non si ha il secondo bagno col lavabo).

#14
Serix, il problema è che io vorrei mettere la vasca combinata, cioè vasca più doccia incorporata tipo questa:
http://www.revita-idromassaggi.it/itali ... tiche.html

Anzi credo proprio di chiedere quella se riuscissi a metterla: ma dove?
Secondo voi ci sta, sul lato sinistro appena si entra in bagno?
Osservate le misure della vasca e vi rendete conto che il punto in cui si allarga ad 85 cm non è subito all inizio ove misura appena 70...il problema che non essenso un progettista non so se si riescaad aprire la porta del bagno.
Come vedi la parte con doccia è larga 85cm. Lo spazio tra la parete di sinistra e l apertura della porta è di 80cm. Non so se mi sono spiegato: cliccate sul link del revita tandem su caratteristiche e potrete osservare le misure precise della vasca. Anzi serix riusciresti a inserire la vasca in questione nel tuo progettino e vedere come sta? Io non sono capace di fare al compuer quei disegni così precisi.
Nel progetto che hai fatto tu, non potrei far stare la parte tondeggiante (doccia) ove c è la finestra, ma ho paura neanche dalla parte opposta perchè rimarrebbe poco spazio tra la doccia e il lavabo: quindi? La lavatrice non la devo mettere nel bagno, ma nel ripostiglio.
Ultima modifica di casarobocop il 08/06/07 9:19, modificato 1 volta in totale.

#15
Essendo smussata non ci va all'inizio del bagno?
Immagine
Oppure mettere vasca e lavabo a sinistra e di fronte gli igienici. Poi far creare una paretina per nasconderli... Avresti 50 cm per passare e non sono pochi :wink:
Immagine
Ultima modifica di serix il 08/06/07 9:23, modificato 1 volta in totale.