La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

LA FUTURA CAMERETTA!!!

#1
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto! Devo arredare a cameretta per il futuro pargolo una stanza fatta così (scusate ma non sono riuscita ad allegare un'immagine :oops: :oops: ):
è un rettangolo di 300x370, su una parete da 300cm c'è la porta/finestra che dà sul balcone...quella opposta non è dritta ma ha una nicchia profonda circa 70cm e lunga 180cm...la porta d'ingresso alla stanza è sulla porzione di parete da 120cm rimanente.

Come disporreste i mobili??? E cosa mettereste?? Il pargolo in arrivo è il primo quindi non ho esperienza :wink: ...sicuramente ci vorrà una culla/lettino con sponde e una cassettiera/fasciatoio...servirà sin da subito anche un armadio o quando è piccolo posso mettere tutto nella cassettiera?? E poi ci vorrà anche una poltrona dove eventualmente allattarlo??
Aspetto i vostri consigli!!! :D
Ultima modifica di CHICA il 04/06/07 12:55, modificato 1 volta in totale.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#5
Innanzitutto auguri per il lieto evento! :D

Per la sua stanza ti serviranno, come già hai detto tu una culla o un lettino con le sponde. Le culle costano tanto e le usi pochissimo, ti consiglio di vedere se qualche parente o conoscente può passartene una usata. Io i primi mesi mia figlia l'ho fatta dormire nella carrozzina, accanto al mio letto, visto che all'inizio mangiano spesso anche di notte l'ho trovato più pratico. Se decidi per il lettino da subito, ti cosiglio di metterci un riduttore: ai piccoli non piacciono gli spazi troppo ampi, si sentono persi. La mia anche adesso che ha 11 mesi dorme sì nel suo lettino ma attaccata alla sponda.
Poi ti serve un fasciatoio. Ce ne sono con sotto la cassettiera o la vasca per il bagnetto, a seconda delle tue esigenze. Puo essere utile avere vicino una mensola, per appoggiarci i suoi prodotti, salviette, crema allo zinco (ne userai a kili :lol: ), pannolini, ecc... In alternatva alla mensola potresti appendere al muro una di quelle striscie di tessuto con tante tasche (non so come si chiamano :oops: ). Un oggetto che trovo utile è il sangenic. E'un contenitore per i pannolini sporchi che li sigilla, neutralizzandone l'odore. Lo tengo accanto al fasciatoio.
Riguardo all'armadio io ne avevo già uno in casa, che ho infantilizzato con gli adesivi di winnie pooh. Uso prevalentemente i cassetti. Ho appeso solo i giacconi invernali e adesso gli scamiciati e vestitini, il resto tutto nei cassetti.
Una poltrona per allattare mi sembra un'ottima idea. Più avanti potrai usarla per sederti accanto al suo lettino e leggergli le favole della buonanotte.
Una cesta per i giochi. Preparati ad un'invasione. Io in 11 mesi ho comprato a mia figlia soltanto un sonaglietto, eppure ho il pavimento disseminato di giocattoli di ogni tipo, dai più piccoli ai più ingombranti. Alla sera faccio il giro della casa, li raccolgo tutti e li butto nella cesta. E il giorno dopo mia figlia ridissemina.
Un tappeto, per i primi tentativi di gattonamento (quando poi impara non serve più perchè girerà per tutta casa).
Non riempire troppo la stanza, quando sono piccoli hanno bisogno soprattutto di spazio libero per giocare. Crescendo comprerai man mano quello che serve.

Spero di esserti stata utile.

#6
sono d'accordo con Yukie....
io, però, non ritengo indispensabile il fasciatoio in camera....
anzi, dalla mia triplice esperienza :wink: mi permetto di dire che è spazio sprecato, meglio una cassettiera!
Io ho messo una vaschetta per il bagnetto+fasciatoio sopra la vasca in bagno ed ho sempre usato quella...
anzi se proprio vuoi un fasciatoio per la cameretta posso venderti il mio che è intatto... :D
se opterai per la vaschetta sopra la vasca, fai attenzione che il faciatoio sia diritto per chi lo usa... (tipo questo http://www.newbabyland.com/home.asp?ID_Articoli=10730) in modo che il bimbo ti guardi e che tu non debba stare storta mentre lo cambi, asciughi, massaggi.... coccoli...

Auguri per il lieto evento