La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Come rischiarare la cucina oltre che i rapporti con il partner

intramontabile e affascinantissimo vetro di murano?
Voti totali: 6 (29%)
glamourous e modernissimo hi-tech?
Voti totali: 15 (71%)
Voti totali: 21

Illuminazione d'autore per cucina

#1
Finalmente ho trovato questo stupendo forum e spero mi possiate ben consigliare per dirimere una "divergenza" tra me e il mio partner.
Dobbiamo completare la cucina come si vede nella foto seguente; è una Schiffini con finiture nere, sulla quale, stranamente, siamo stati d'accordo nella scelta sin dall'inizio. Il motivo del contendere, ora, verte sull'illuminazione da adottare. Premetto che verrà inserita in un ambiente con volta a crociera e mattoni a vista. Su un lato esiste una grande parete finestrata (serramenti a tutta luce) e il pavimento è in cotto paglierino d'epoca.
LUI vorrebbe qualcosa di tecnologico in acciaio, tipo 2097 flos che si vede anche in un altro post o la Sospesa di Fabbian o i Globi di luce di Mazzega...io, forse più romantica (ma sicura dei miei gusti e meno dei suoi....) proponevo qualcosa come segue.
Mi piacerebbe un colore contrastante e un lampadario che sia vivo e particolarissimo, in un certo senso eterno e senza tempo...magari prendendo spunto dai new classic della murrina.

Qualcuno può darmi un'idea e salvare un "quasi" matrimonio?? :-)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

#2
spinoso problema :wink:

1) un lampadario in vetro (magari dal colore insolito) farebbe la sua bella figura, però non lo vedo così intramontabile.
è quasi finita la tendenza del lampadario a goccia "rivisitato", quindi o ne sei stra-convinta (e per questo per te rimarrà sempre perfetto) o tra qualche anno vorrai cambiarlo

2) credo che il vero intramontabile sia il design pulito e lineare: se penso a un oggetto progettato dalla Bauhaus , questo si è senza tempo

:D
berghy

#3
Ciao Ursula

parlo da assoluto amante dell'illuminazione in Murano e da grandissimo appassionato del design moderno.
Il commento di Burghy è molto condivisibile, la filosofia di fondo è che l'apparecchio giusto è quello che ti piace di più....visto che l'ambiente in cui viviamo è fatto di emozioni, oltre che di esigenze fisiche.

Oggettivamente c'è da dire che il vetro di Murano è veramente intramontabile, visto che in alcune ville, saloni, spazi pubblici o privati ci sono ancora lampadari risalenti al '700 e sono sempre splendidi. Anche nella nostra vita quotidiana è più facile che si butti via un lampadario "moderno" negli anni '80 piuttosto che un murano già classico negli anni '5.
E' intramontabile perchè sempre in grado di rinnovarsi, diventando moderno in ogni suo tempo (grandissime cose di venini nate negli anni '30, con design di giò ponti o carlo scarpa vivono splendidamente anche ora). Adesso, secondo me, sta vivendo un nuovo momento magico: barovier e toso, la murrina, de majo, gml, venini stesso e tante altre fornaci artigianali hanno rinnovato, nella forma e nei colori, un patrimonio che fino agli anni '90 s'era fatto un po' manieristico...ora ci sono moltissime nuove opere stupende, fresche, incredibili e meravigliose...come quelle che hai indicato tu.
Se opti per il murano il lampadario che vedo meglio nell'ambiente descritto è del tipo 5° in fotografia, quello bianco tutto fiorato o al limite l'ultimo, detto ca' rezzonico (assolutamente color trasparente se la volta è affrescata). Questo anche perchè:
-se la sala è a volta allora è alta almeno 3.50 metri e occorre un apparecchio che scenda bene
-crea il contrappunto ideale con le forme rigorose e pulite della cucina
-il colore ben si accosta al tono paglierino della pavimentazione, si fonde bene con la superficie finestrata e dialoga per contrasto con il colore dei mobili (che se non sbaglio hanno antine in vetro nero)
però ti consiglio un modello a 6 luci sul quale puoi montare 240 W di lampadine, potenza più che soddisfacente per ambienti sotto i 30 mq (oltretutto avrai altri punti luce secondari e hai una bella finestra ampia)

Se invece opti per l'hi tech perchè non impostare tutto con farettistica cini&nils? www.cinienils.com
al contrario del Murano con questo genere di punti luce potresti rendere protagonista la volta, soprattutto se faccia a vista o ancor più se affrescata.
Altrettanto magnifici sono i globi di luce di vistosi (e non di mazzega) ma diventano un po' delicati in una cucina, necessitando di continue puliture perchè devono restare lucidi.

Per quanto riguarda il "moderno" fatti un'idea anche su www.zanino.it sito pieno di spunti.

Per ora è tutto, scusa se sono stato stringato e sintetico :wink:
ma spero di esserti stato utile....tanto avrai capito per chi tifo!

Ah....fammi sapere cosa scegli e tanti auguri per un magnifico matrimonio!!
Ornamento e delitto.....

#4
vitra**maniac ha scritto: Il commento di Burghy è molto condivisibile ......
bUrghy???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

che sono.. un panino?


:?
berghy

#6
berghy ha scritto:
vitra**maniac ha scritto: Il commento di Burghy è molto condivisibile ......
bUrghy???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

che sono.. un panino?


:?

:lol: :lol: :lol:

#7
lot ha scritto:
berghy ha scritto:
vitra**maniac ha scritto: Il commento di Burghy è molto condivisibile ......
bUrghy???? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

che sono.. un panino?


:?

:lol: :lol: :lol:

:P :D
berghy

#8
E se il matrimonio affondasse, per esempio anche solo pensando a Calimero di Effetre..?
Scherzo.. dai.. :D
Mi sembra distante dai gusti di tutti e due, quindi in una zona 'franca', e valido per un soffitto alto.. Sarebbe possibile? :shock: :roll:
Immagine
Immagine