La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

parquet che spessore?

#1
Ciao a tutti,

esperti di parquet o meno, vi chiedo una mano.

mi hanno fatto vedere il parquet di capitolato sarà un iroko di 10 mm.

Ma non e' troppo sottile, pensavo che il parquet avesse uno spessore tale che in caso di usare si potesse levigare...

scusate l'ignoranza please help!!

Ciao

J.

p.s. la ditta e' la gazzotti.

Re: parquet che spessore?

#2
jac ha scritto:Ciao a tutti,

esperti di parquet o meno, vi chiedo una mano.

mi hanno fatto vedere il parquet di capitolato sarà un iroko di 10 mm.

Ma non e' troppo sottile, pensavo che il parquet avesse uno spessore tale che in caso di usare si potesse levigare...

scusate l'ignoranza please help!!

Ciao

J.

p.s. la ditta e' la gazzotti.
è il parquet base non maschiato, immagino che le altre dimensioni siano largh 5-6 cm lunghezza 25-30; si chiama lamparquet ed é il tipico prodotto x impresa.
Tieni conto che la rilamatura "raschia" per non + di 1 mm (di solito molto meno).

#3
ripeto a me 10 mm sembrano pochi, se ho ben capito tu dici che non e' male invece.

ciao

J.

#4
jac ha scritto:ripeto a me 10 mm sembrano pochi, se ho ben capito tu dici che non e' male invece.

ciao

J.
10 mm è la base, meno non c'è. lo scelgono anche per non avere problemi di piani tra piastrelle e legno.
sai, dire male o bene secondo me è tutto relativo ai costi. è un prodotto economico che fa la sua funzione.
ciao

#5
si e' vero tutto relativo ai costi, ma a volte spendere un po' di piu' e' meglio che dover cambiare la roba dopo poco!

tu che spessore metteresti per avere una cosa valida?


Ciao

J.

#6
jac ha scritto:si e' vero tutto relativo ai costi, ma a volte spendere un po' di piu' e' meglio che dover cambiare la roba dopo poco!

tu che spessore metteresti per avere una cosa valida?


Ciao

J.
che alternative ti danno? tieni conto che probabilmente lo spessore indicato è stato scelto per non avere problemi nel realizzare i massetti, infatti ha lo spessore equivalente alla piasstrella. inoltre, ripeto, 10 mm di legno non è pochissimo, se pensi che i prefiniti ne hanno 4.

#7
Ciao,

volevo mettere in chiaro che 10mm e' la misura totale, il legno credo sia intorno ai 4/5mm. Comunque postero' una foto del listello che mi hanno dato.

ciao

J.

#8
jac ha scritto:Ciao,

volevo mettere in chiaro che 10mm e' la misura totale, il legno credo sia intorno ai 4/5mm. Comunque postero' una foto del listello che mi hanno dato.

ciao

J.
scusa non vevi specificato che si tratta di prefinito o multistrato,
lo spessore del legno nobile è quello e basta, non hai alternative. per avere tutto legno devi passare al legno massello, ma non credo che ti permettano di posare speesori + elevati, in quanto gli creeresti problemi con le altezze dei massetti diverse tra piastrelle e legno.
Un prefinto da 4 mm di solito lo si da x 2-3 lamature, diciamo 30 anni di vita. Piuttosto fatti dare qualche elemento in più di scorta, se dovesse essere necessario sostituire qualche elemento. che ne so se ti metti a lanciare coltelli sul legno... :wink:
ciao

#9
beh allora se dici che si puo' levigare 2 o 3 volte allora lascio quello, cmq ti sapro' dire dopo la visita.

Grazie sei stato molto disponibile.

ciao

j.