La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#17
dammispazio ha scritto:mah...secondo me se non finiscono a filo pensile son brutte...non ho mai capito cosa succede quando i pensili sono appessi e dietro in alto c'e' la parete mentre in basso ci sono le piastrelle ergo uno spessore in piu...

I pensili sono dotati di attacchi regolabili. Normalmente la parte inferiore del pensile copre le piastrelle (es. le piastrelle come detto vengono posizionate fino ad un'altezza di cm 160 ed il pensile inizia da 150).
La barra dove si agganciano i pensili fa un pò di spessore e senza la presenza delle piastrelle si fa un pò più fatica a montarli.

#18
kik ha scritto:
dammispazio ha scritto:mah...secondo me se non finiscono a filo pensile son brutte...non ho mai capito cosa succede quando i pensili sono appessi e dietro in alto c'e' la parete mentre in basso ci sono le piastrelle ergo uno spessore in piu...

I pensili sono dotati di attacchi regolabili. Normalmente la parte inferiore del pensile copre le piastrelle (es. le piastrelle come detto vengono posizionate fino ad un'altezza di cm 160 ed il pensile inizia da 150).
La barra dove si agganciano i pensili fa un pò di spessore e senza la presenza delle piastrelle si fa un pò più fatica a montarli.
io le ho messe da 80 cm fino a 212..
avrei potuto metterle fino a 160 ma avendo la cappa in angolo e appesa al soffito poi mi sarebbe rimasto un 80 cm di piastrelle e poi il muro.. e avrebbe fatto un po schifuz credo..
quindi le abbiam messo ad altezza frigo, dato che poi i pensili venivano filo frigo..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#19
printina ha scritto:

io le ho messe da 80 cm fino a 212..
avrei potuto metterle fino a 160 ma avendo la cappa in angolo e appesa al soffito poi mi sarebbe rimasto un 80 cm di piastrelle e poi il muro.. e avrebbe fatto un po schifuz credo..
quindi le abbiam messo ad altezza frigo, dato che poi i pensili venivano filo frigo..
Ed hai fatto bene.
Nel tuo caso le piastrelle nella zona a vista intorno alla cappa vanno messe a filo cielo pensile.
Dietro ai pensili non era necessario, potevi finire a 160.

#20
kik ha scritto:
printina ha scritto:

io le ho messe da 80 cm fino a 212..
avrei potuto metterle fino a 160 ma avendo la cappa in angolo e appesa al soffito poi mi sarebbe rimasto un 80 cm di piastrelle e poi il muro.. e avrebbe fatto un po schifuz credo..
quindi le abbiam messo ad altezza frigo, dato che poi i pensili venivano filo frigo..
Ed hai fatto bene.
Nel tuo caso le piastrelle nella zona a vista intorno alla cappa vanno messe a filo cielo pensile.
Dietro ai pensili non era necessario, potevi finire a 160.
eh lo so.. ma avendo pochi pensili abbiam preferito metterle per stare più tranquilli ;)
dietro al frigo per esempio non ci sono..
io non tremo.. è solo un po di me che se ne va..
________________
http://www.alfemminile.com/album/printinainbolla1
psw: chicco

#21
Grazie a tutti delle risposte e anche dell'osservazione sulla capa "a vista". Ad ogni modo pensavo di metterla nascosta anche perche su una cucina in linea di meno di 4 metri mi verranno utili anche i 60 cm del pensile che copre la capa, oltre al fatto che una bella capa a vista costa più di un frigorifero medio.

#22
grazie kik per i chiarimenti
cmq mi resta questo piccolo tarlo, non si crea un vuoto fra lo spessore delle mattonelle se in basso il pensile ci batte mentre dopo l'ultima fila c'e' il vuoto? vedo che quasi tutti fanno cosi quindi immagino che non dia fastidio...ma resta il vuoto no?
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#23
pennealragu ha scritto:io nel dubbio ho fatto piastrellare tutto. lo puoi vedere nel mio album.
onestamente non mi fidavo a fare ritagli strani della parete senza sapere come veniva la cucina.

non è che spendi molto di più... e rimane comunque protetto il muro anche dietro i mobili
Idem... :wink:
Immagine

commenti qui

#24
kik ha scritto: I pensili sono dotati di attacchi regolabili. Normalmente la parte inferiore del pensile copre le piastrelle (es. le piastrelle come detto vengono posizionate fino ad un'altezza di cm 160 ed il pensile inizia da 150).
La barra dove si agganciano i pensili fa un pò di spessore e senza la presenza delle piastrelle si fa un pò più fatica a montarli.

Confermo!

A casa dei miei hanno montato da poco la cucina e i pensili superiori capitavano per metà sull'intonaco e per l'altra metà sulle piastrelle (pensili alti con bordo superiore a 250cm). L'unica accortezza è stata quella di far unire una parte dei pensili in modo che ci fosse un'unico attacco... c'era il problema che su una porzione di parete era presente, fino a 250cm, il controtelaio della porta scrigno.
Immagine

commenti qui

#25
dammispazio ha scritto:grazie kik per i chiarimenti
cmq mi resta questo piccolo tarlo, non si crea un vuoto fra lo spessore delle mattonelle se in basso il pensile ci batte mentre dopo l'ultima fila c'e' il vuoto? vedo che quasi tutti fanno cosi quindi immagino che non dia fastidio...ma resta il vuoto no?

Si, resta il vuoto, dato dallo spessore della piastrella.

Nel caso di composizione della cucina che termina a parete o se c'è una colonna frigo/forno/dispensa alla fine della composizione il vuoto non si vede.

Negli altri casi si usa piastrellare per l'intera altezza l'ultima colonna di mattonelle oppure viene fatto un listello uguale alla cucina che compensa lo spessore delle piastrelle.

#26
Secondo me le piastrelle vanno messe dopo la cucina,sempre,e senza mettere il bordino sopra il piano lavoro in modo da vedere il piano e la prima piastrella precisa precisa al piano stesso,mettendo un po' di silicone tra il piano e il muro.
Il piastrellista ti consigliera sempre di fare la fascia prima non perche e' piu' bello ma perche e' piu' facile da posare,con la cucina deve stare piu' attento e deve lavorare scomodo.

#27
La cosa migliore sarebbe avere più o meno in mente la composizione della cucina. La mia è a L: io ho fatto piastrellare tutta la parete lunga da terra fino a 160 cm (così anche dietro le basi il muro resta più protetto (non so, mi dava anche idea di maggiore pulizia). Idem per la parete corta dove però solo l'ultima fascia sale fino all'altezza dei pensili (così non si vede il vuoto dietro....

Re: Posa piastrelle sul muro prima della cucina

#29
Riapro questo thread per una curiosità: è più opportuno posare il rivestimento solo nella fascia visibile tra basi e pensili o meglio posarlo partendo da terra?

A suo tempo, un piastrellista mi disse che, da un punto di vista economico, non vale la pena piastrellare solo la fascia visibile perché la posa (partendo da metà altezza) è leggermente più problematica (e quindi un po' più costosa), rendendo sostanzialmente vano il risparmio del rivestimento non posato. E' vero?

Grazie

Re: Posa piastrelle sul muro prima della cucina

#30
Montare le piastrelle a cucina montata in luce è come infilarsi le mutande sopra i pantaloni :mrgreen:

Non viene mai un bel lavoro, si crea una fuga fra la fine delle piastrelle e i mobili dove nel tempo si infilerà la schifezza più immonda (ovviamente se uno la cucina la usa) e per finire si rischia di rovinare la cucina nuova nuova. :roll:

Normalmente si montano le piastrelle prima del montaggio della cucina facendo la fascia da 80 cm di altezza da circa 80 cm da terra (circa) fino a 160 cm circa (in modo che la piastrella vada un pò dietri l'alzatina/piano e un pò dietro il pensile e NON creare fughe).

La cosa migliore è farsi dare dal mobiliere a cui si è affidata la vendita della cucina il progettino di come installare le piastrelle in modo da darlo al piastrellista. In caso di parte finale a vista della cucina, per i piu' precisini si può finire con una fascia che non lasci quei 7/8 mm di spazio vuoto a vista dato dallo stacco della piastrella. :wink:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia