La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

cotto d'este

#1
qualcuno sa dirmi più o meni il prezzo di un buon gres cotto d'este quanto può costare al mq......a settembre comincieranno i lavori di risrutturazione alla mia casetta :lol: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Re: cotto d'este

#2
eli81 ha scritto:qualcuno sa dirmi più o meni il prezzo di un buon gres cotto d'este quanto può costare al mq......a settembre comincieranno i lavori di risrutturazione alla mia casetta :lol: :wink: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Hai dei gusti "economici" eh ? :wink: :wink:
Io avevo visto la serie "Ca' del bosco" che alla fine ho scartato perche' troppo stonalizzata ed un'altra serie ancora (http://www.cottodeste.it/it/prod.asp?id=112)

Entrambe erano intorno ai 50€/mq gia' scontate !
E' una marca piuttosto cara ed ha la particolarita' di avere materiale con spessori nettamente superiori alla media, che a volte in caso di ristrutturazioni potrebbe anche essere problematico.

#3
Ciao! Io mi ero innamorata della serie Buxy, ma il costo era veramente esorbitante (più di 70 €/mq non mi ricordo se da scontare).
Esteticamente molto simile (ma dallo spessore e costi più contenuti) avevo adocchiato la serie Pietre di Noto di Keope.
The sisterhood of The Calf 40

#5
eli81 ha scritto::?: :?: :?: :?: COSA VUOL DIRE IN CASO DI RISTRUTTURAZIONE è PROBLEMATICO...........CIAO E GRAZIE
Non ho detto "e' problematico" ma "potrebbe essere problematico".

Io sto ristrutturando ed e' una ristrutturazione GLOBALE dell'edificio ma pensa ad esempio se la tua ristrutturazione si limitasse a qualche miglioria interna (es. sostituzione di pavimenti e rifacimento del bagno): come la metti, giusto per dirne una, con le soglie? e con le porte interne? le seghi nella parte bassa per farci stare le cotto d'este che sono spesse il doppio di una ceramica normale?
Non so se mi spiego...

#6
OK RECEPITO! :D
IN ALTERNATIVA COSA MI CONSIGLIERESTI....SUL FORUM SENTO A VOLTE PARLARE DI MARAZZI...COSA NE PENSI.... : :?: :?: :?:

#7
Ciao!
ho letto del cotto e mi sono subito fiondata a risponderti!
Forse per una questione di ricordi (le case dei miei nonni, genitori sono tutte in cotto), io il cotto lo adoro, altro che parquet.
Mi piace quello antico, quello che prima si trovava nelle case coloniche, ma più adatto a residenze campestri.
Ho solo sentito che i pavimenti in cotto moderno non sono il massimo in quanto a manutenzione: la maggioranza dice che sono delicati.

Marazzi?
Ti posso dire che ho visto di persona dei grès porcellanati che imitano abastanza fedelmente il cotto...
Io forse metterei questo, soprattutto in città.

Spero di esserti stata utile!
Ciao! :wink:

#8
eli81 ha scritto:OK RECEPITO! :D
IN ALTERNATIVA COSA MI CONSIGLIERESTI....SUL FORUM SENTO A VOLTE PARLARE DI MARAZZI...COSA NE PENSI.... : :?: :?: :?:
Quale serie ti piace? Come ti dicevo più su la serie pietre di noto della keope è mooolto simile alla buxy
The sisterhood of The Calf 40

#9
:P :P :P hai ragione stefy è molto simile...appena ho tempo faccio un salto a vederlo da vicini..sai più o meno i prezzi cosi' vado gia informata ..grazie mille :P

#10
eli81 ha scritto::P :P :P hai ragione stefy è molto simile...appena ho tempo faccio un salto a vederlo da vicini..sai più o meno i prezzi cosi' vado gia informata ..grazie mille :P
Il prezzo che mi hanno fatto è di circa 28€/mq più iva già scontato.
The sisterhood of The Calf 40

#11
[quote="lavispachiara"]
Marazzi?
Ti posso dire che ho visto di persona dei grès porcellanati che imitano abastanza fedelmente il cotto...
Io forse metterei questo, soprattutto in città.
quote]

Io ho visto invece la serie Buxy che nominavi e mi sembra che non abbia niente a che vedere con il cotto!
Sinceramente e' difficile capire da internet come sia una certa piastrella ma certo non mi sembra una linea che imiti il cotto, o sbaglio?
E quindi non so se cmq vai cercando un tipo di piastrella simile o sta ancora cercando di farti delle idee.

Io ti posso dire che di Marazzi sto scegliendo per taverna e scale che salgono in casa la serie "torri e castelli", tra i tanti gres ad imizazione cotto che ho visto mi sembrano le piu' verosimili.
Le ho viste anche posate e mi sono piaciute, hanno pure un prezzo abbordabile

#12
:oops: :oops: :oops: hai ragione sono ancora un pò indecisa....sai quando i soldini sono contati non puoi permetterti il lusso di sbagliare...ciao e grazie per i consigli.... :lol:

#13
eli81 ha scritto::oops: :oops: :oops: hai ragione sono ancora un pò indecisa....sai quando i soldini sono contati non puoi permetterti il lusso di sbagliare...ciao e grazie per i consigli.... :lol:
Allora decidi cosa vuoi (inteso come tipo di superficie...rustico? moderno? fughe larghe? rettificato? senza fughe? ecc) e poi ricomincia a sondare.
Ad esempio io ero partito (e ci sono rimasto) con l'idea di un gres chiaro effetto pietra rustica, avevo trovato qualcosa di Lea a 37€/mq scontato ma poi, con un colpo di fortuna, in un altra expo ho visto un prodotto simile (anzi mi piace anche di piu') di Imola Ceramica a 16€/mq.

Si tratta davvero di girare, girare, girare finche' almeno capisci cosa ti piace. Poi, isolato il genere, puoi cercare piu' facilmente dei prodotti simili da paragonare. E dando un modello di partenza, qui sul forum piu' facilmente qualcuno ti potra' consigliare.
Qual'e' il tuo budget per mq (ovviamente esclusi collanti e manodopera)?

#14
TRA PAVIMENTI,RIVESTIMENTI IGIENICI E RUBINETTERIA NON VORREI SPENDERE PIù DI 8000 EURO.........CALCOLA CHE IL MIO APPARTAMENTO E DI CIRCA 95 MQ E I BAGNI SONO DUE...... :( :( :(

#15
eli81 ha scritto:TRA PAVIMENTI,RIVESTIMENTI IGIENICI E RUBINETTERIA NON VORREI SPENDERE PIù DI 8000 EURO.........CALCOLA CHE IL MIO APPARTAMENTO E DI CIRCA 95 MQ E I BAGNI SONO DUE...... :( :( :(
Allora, premesso che non conosco i costi di manodopera dei posatori nella tua zona, facciamo brutalmente il "conto della serva" sulla base delle cifre che girano da me:

Innanzitutto, se piastrelli completamente un bagno di dimensioni medie ti servono circa 25 mq di piastrelle cad. quindi 2 bagni fanno gia' 50mq di materiale
Aggiungi 90mq di appartamento e siamo a 140 mq. Se piastrelli anche la fascia in cucina c'e' qualche altro mq (diciamo 5, e siamo a 145mq)
Poi in genere consigliano di comprare un 10-15% in piu' per eventuali necessita' future (lavori idraulici/elettrici imprevisti ecc.)

Arrivi a 160 mq di piastrelle; purtroppo oggi una piastrella da 15€/mq e' gia' considerata economica.
E poi c'e' la posa che da noi viaggia, in media, a 20€/mq ma considera che spessissimo nei bagni posano "in economia" e quindi costa di piu' in proporzione.
E per finire aggiungi collanti, stucchi per le fughe, materiale di consumo vario (distanziatori, impermeabilizzante per le fughe almeno nella doccia e sul lavabo ecc.).

Morale della favola, direi che e' ragionevole pensare ad una cifra di 45€/mq... piu' IVA del 20% naturalmente (a meno che hai una concessione di ristrutturazione con IVA al 10)

Quindi 45€ x 160mq fa gia' 7200€ + IVA.
Mi spiace deluderti cosi' brutalmente ma se vuoi anche cambiare sanitari e rubinetteria mi sa tanto che non ci stai proprio dentro :cry:

Questa e' la triste realta' di oggi, mi sono arreso anche io :(
Speravo di risparmiare qualcosina rispetto al nuovo ristrutturando la vecchia casa dei miei nonni ed invece spendero' piu' che a comprarla nuova. L'unica consolazione e' che le finiture non saranno certo al risparmio come quelle classiche da capitolato.

Tornando alle tue piastrelle, ti posso dire che pure il progettista nel computo metrico delle spese ci aveva anticipato che una piastrella di buona qualita' (non di "lusso" comunque) ci sarebbe costata circa 45-50€ al mq posata (+ IVA)

In bocca al lupo, da noi ormai hanno spaccato tutto, indietro non si torna :wink: mangeremo pane e acqua peggio dei galeotti !