La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#31
dunque...
noi ci siamo comprati la casa con un mutuo di 30 anni al 100% ci siamo comprati da soli i mobili che potevamo permetterci (mondoconvenienza) e un bagno e una camera sono ancora vuoti.
i suoi ci hanno regalato la camera (mondoconvenienza) ma di loro spontanea volonta..

sinceramente.. senza che nessuno si offenda..

perchè se due decidono di sposarsi poi sono i genitori a dover pagare il matrimonio la casa e i mobili?
io vorrei sposarmi ma ora non possimao permettercelo.. e allora dovrei fare i conti intasca a mio padre e ai iei suoceri??
uno deve fare i conti in tasca prorpio e fare delle scelte.. non puoi permetterti autonomamente di pagare casa arredamento e matrimonio.. si fanno delle scelte e delle rinuncie..
poi tutto quello che viene regalato ben venga.. ma non credo sia giusto imporre le proprie scelte..

quaindi.. tu scegli il mobilio in base alle vostre tasche poi se al momento di pagare pagano loro.. ben venga altrimenti.. mano al portafoglio esi paga...
http://album.alfemminile.com/album/see_ ... setta.html
pass: missbo83 aggiornato il 22/05/2007
I Gatti sono tutti sensitivi professionisti! (Affinity Smith)

#32
quoto anche un po' boo........
stà situazione m'ha fatto venire in mente quando mia suocera mi ha detto che il vestito da sposa me lo avrebbe pagato lei :shock: meno male che mi sono ripresa subito dallo shock e le ho detto subito che il vestito me lo paga mia mamma e chiuso il discorso!!! vuoi mettere poi dovermi anche magari sentirmi in colpa per i troppi soldi spesi :roll: no no no, se i suoi genitori hanno piacere di aiutarvi è meglio che vi facciate dare un budget di quanto possono spendere al max, in modo poi da non dover incorrere in situazioni imbarazzanti :wink:
Casuccia: http://album.alfemminile.com/album/see_ ... nycla.html
Brilloccata ma disonesta
BIMBA CATTIVA & SPIPPOLOSA

#33
kitty79 ha scritto:xlavispachiara: bello il tuo nick! simpatico! si, in effetti sono discorsi un po' complicati...figuriamoci poi se hai a che fare con suoceri che parlano poco...
Capisco... ti dico questo perchè ho visto spesso le famiglie mettersi in competizione su chi fa di più per i propri figli.
Amatevi indipendentemente dai vostri genitorri, questo è il consiglio che do sempre a tutti. Anche a chi non si sposa. A me stessa.
Meglio avere meno soldi in tasca, dormire su una brandina ma essere in accordo.

Come fa a piacerti il mio nick??? :oops:
Sei la prima che me lo dice!!

#34
x missbo83: se hai un figlio che ti manifesta il desiderio di sposarsi o convivere con il proprio compagno e tu hai la possibilità economica di aiutarlo, no lo aiuteresti? i miei avevano dei soldi da parte, idem i genitori del mio ragazzo e ben volentieri di loro iniziativa ci daranno una mano a realizzare il mio/nostro sogno!

#35
Se ho capito bene Kitty, i loro genitori non fanno a gara, entrambi possono aiutare a loro modi i figli e lo fanno.
porbabilmente lei si apetterebbe un po' di calore in più da parte dei "suoceri", qualcosa di simile al rapporto che ha lei con i suoi genitori.
Ma hai inteso bene, non tutte le famiglie sono uguali, non tutte dimostrano l'affetto e la partecipazione allo stesso modo.
Parlo per esperienza personale, anche io avrei sperato in suoceri che ti considerano come la loro figlia, che ti coccolano ecc., ma probailmente sarebbero stati più "invadenti", quindi sono contenta così: un po' freddini ma rispettosi dei ns spazi.
Se loro non partecipano, come ti dicevo prima coinvolgili di più tu, in modo diretto: per esempio chiedendo a tua suocera "che tipo di lavatrice mi consigli, tu che lavaggi usi più spesso?", "ma secondo te il lavello in inox è difficile da pulire?" ecc...

Sempre meglio non aspettarsi dagli altri quello che non sono pronti a darti, guarda la loro riservatezza da un punto di vista positivo: il rispetto dei vs spazi!

#36
xlavispachiara: mi piace perchè è simpatico, tutto qui.
E comunque ribadisco ad alcune....il mio problema è che faccio fatica a relazionarmi con i miei futuri suoceri riguardo al discorso casa e mobili, non che i miei suocei non vogliono darmi una mano, anzi..non so, forse dobbiamo solo parlarci di più così ci capiamo meglio...

#38
La casa in cui abitiamo l'ha fatta costruire mio suocero tanto tempo fà, poi l'ha donata al figlio.
Noi ci siamo pagati i pochissimi lavori di ristrutturazione, poi i nostri genitori ci hanno dato un budget per i mobili ed il matrimonio.
Non era perfettamente uguale, perchè mia mamma ha pagato la metà dei mobili e i nostri parenti del ricevimento(103 persone), e i soldi delle buste sono rimasti interamente a me, mentre mio suocero nn poteva ed ha comprato metà mobili e il pranzo del ricevimento mio marito l'ha pagato dai soldi delle suoe buste.
Poi noi la sera dopo abbiamo messo tutto in un conto e abbiamo comprato altre cos eche ci mancavano in casa.
Immagine

#40
kitty79 ha scritto:fan sfegatata anche tu di grey's anatomy? :D :D :D
certo + che altro dell dottor stranamore.
Kitty se posso darti un consiglio, dovrebbe parlare il tuo fidanzato con loro, a me loro nn l'hanno mai detto, ma mio marito sapeva bene che cifra potevano spendere i genitori.

Per esempio nel caso di mio fratello è stato il contrario, perchè i miei hanno preso la casa a mio fratello, perchè lui nn voleva ricevimento e nulla, e poi i genitori della sposa hanno pagato i mobili dando un budget, che di certo nn era quanto la somma che mia madre ha sborsato per la casa,ma era se nn erro intorno ai 18.000, è stato un ottimo aiuto pe rmio fratello.
Immagine

#42
io credo sinceramente che tutto quello di cui hai bisogno è di tranquillizzarti...prova a sederti una sera a cena con loro ed affrontare l'argomento mobilio....se vedi che nn si sblocca la situazione chiedi aiuto al fidanzato e poni delle domande dirette...tipo "vorremmo iniziare a guardaci intorno per il mobili di casa, voi avete delle idee in merito?" cose così, dirette a cuore in mano....se poi loro sorvolano e glissano ancora, toccherà al tuo lui (visto che i genitori sono suoi) chiedere eventualmente quanto hanno destinato per l'arredo di casa e, dopo aver capito la cifra a disposizione buttati alla ricerca dei tuoi futuri mobili, mano nella mano con il tuo ragazzo e stop....io almeno mi comporterei così! :)

#43
Non chiedere assolutamente nulla, fidati.
Se non parlano, parleranno. Forse non possono ora e sono in imbarazzo.
Non prendere l'iniziativa tu.

Casomai deve essere il tuo fidanzato a parlare con i suoi genitori!
Ci mancherebbe... tu non devi chiedere a nessuno, è tua la casa dove vivrai con il loro figlio, se dobbiamo dirla tutta.
Forse sono loro che dovrebbero sentirsi in dovere di parlare.
Fai la signora.
E non lamentartene con i tuoi genitori (dovesse continuare il silenzio da parte loro), appiccheresti un incendio.
Gli unici incendi che dovranno esserci saranno tra di voi come avrete chiuso la porta! :wink:

Ribadisco: meglio un aiuto economico e la pace ma tra i 2 scelgo la seconda e rinuncio al primo.

#44
xvispachiara: giusto, certe cose è giusto che le chiarisca con i suoi ma privatamente, io non voglio trovarmi in mezzo a nessuna discussione, sarebbe troppo imbarazzante...per me ma anche per loro. CIAO!!!
xprova: in effetti sono un po' agitata, ma oggi era la giornata dello sfogo Io sono una persona che ingloba per giorni e poi sbotta!!! Ma grazie alla chiacchierata di oggi mi sento meglio. infondo, il mio non è un vero problema, più che altro è un mio disagio che vorrei tanto togliermi da dosso...

#45
Guardate io sono in una situazione simile ovvero: casa acquistata dai miei e dalla mia famiglia, mobili a metà, pranzo ognuno i suoi, lavori in casa io, viaggio di nozze regalano i miei... qualcosa in più me lo sarei aspettato ma preferisco non dover grazie ai suoceri sinceramente!