La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Suggerimenti per arredare soggiorno

#1
Salve a tutti tra poco sarò propietario di un miniappartamento e cercavo alcuni consigli n merito alla disposizione del salotto nel soggiorno-angolo cottura.

Il soggiorno ha subito dopo l'ingresso una paretina in vetro che serve per dare un po di distacco, sulla destra una doppia porta finestra da l'accesso al terrazzo e quindi va garantito un passaggio.
Il resto della stanza è in parte già arredato da una cucina con penisola, di colore bianco e in stile moderno. Vorrei prendere un buon impianto televisivo e cercavo una disposizione che oltre a garantirmi una buona visione sia di aspetto gradevole.

Grazie mille per i consigli

[editato il 16-giugno-2007]

Credo che sia meglio se aggiungo altri dettagli in merito per rendere la cosa piu chiara:


mappa aggiornata con le etichette per indicare le uscite
Immagine


Cucina ereditata dall'attuale propietario
Immagine


porta in alto a destra sulla mappa
Immagine


Entrata in alto a SX
Immagine


Paretina Semitrasparente che si puo facilmente spostare o rimuovere
Immagine


Porte finestre che danno sul terrazzo
Immagine


Spero ora sia un pò piu chiaro
Ultima modifica di Checco~ il 16/06/07 19:08, modificato 2 volte in totale.

#2
Ciao e benvenuto
Premetto che quella parete in vetro secondo me è in più, farei così: mobile tv angolare basso proprio dietro il separé. Divano lungo sotto la finestra con chaise longue adossata alla parete. Un bel tappetto colorato e tavolino da poter trasformare in tavolo da pranzo aggiuntivo. Dopo il divano libreria componibile che include il termosifone.

#3
Secondo me una soluzione potrebbe essere: il divano appoggiato alla parete in alto da 350cm + un mobile sulla parete del termosifone. Il mobile potrebbe avere il piano porta tv orientabile posto ad un'estremità (quella vicina alla porta/finestra) ed eventualmente la composizione potrebbe inglobare anche il termosifone.
Certo la visione della tv dal divano non credo che sarebbe perfetta, però così potresti vederla anche dalla penisola...
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)

#7
io credo che quello in basso sia il balcone con il finestrone accanto (anche a giudicare dalle tende che si vedono in foto, alla fine della cucina), e che la porta per la stanza sia quella in alto a destra... :roll:

Checco ci illumini?

#8
pure io pensavo come te....vedendo una specie di vetrata blu in basso.
Ma se quella in alto a dx è una porta...alla faccia...+ di un metro? :?

#9
Mi spiace per il ritardo ma il nuovo alimentatore del mio PC ha smesso di funzionare con mio sommo rammarico.

Ho editato il messaggio originale per rendere la disposizione del soggiorno più facile da interpretare.

Comunque l'entrata e in alto a siinstra, in basso due porte finestre danno sul terrazzo e infine in alto a destra c'è lìaccesso al disimpegno.
Per quanto riguara la misura un pò eccessiva "107 cm" è comprensiva anche della cornice attorno alla porta ma magari potrei aver sbagliato di qualche cm.

#11
CHICA ha scritto:Secondo me una soluzione potrebbe essere: il divano appoggiato alla parete in alto da 350cm + un mobile sulla parete del termosifone. Il mobile potrebbe avere il piano porta tv orientabile posto ad un'estremità (quella vicina alla porta/finestra) ed eventualmente la composizione potrebbe inglobare anche il termosifone.
Certo la visione della tv dal divano non credo che sarebbe perfetta, però così potresti vederla anche dalla penisola...
Non so se la mia soluzione va ancora bene... :? avevo invertito porta/finestra e porta x la zona notte :oops:
La tv chiaramente sarebbe all'estremità del mobile vicina alla zona notte.
IL MIO ALBUM aggiornato al 14/11/2007:
http://album.alfemminile.com/album/see_258511/casa.html
PSW: casa (mobili dalla foto n.53)