La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

isolamento casa in sasso

#1
meglio il cappotto esterno o interno?

ho scoperto ieri sera che isolando internamente casa mia perderei 40 cm di spazio!!

informandomi avevo trovato pareri in linea con quello che consiglia il geometra (ahi ahi ahi): isolamento interno.
ma c'è anche chi lo farà esterno, dicendo che è una fissa in friuli di non isolare esternamente il muro in sasso.. mi viene voglia di credergli visto lo spazio che perdo all'interno!!!!!!

voi che mi dite?
berghy

#2
sui muri in sasso non sono molto pratica... (qui da me non si usano!!!) però credo sia la stessa cosa del mattone...
l'isolamento si può fare sia esterno che interno, facendolo esterno si eliminano i ponti termici in corrispondenza dei solai.
i metodi di isolamento sono tanti: intonaci isolanti (vedi la casa di eso), pannelli isolanti intonacati, pannelli isolanti con controparete a rivestimento...
(direi sono i tre più utilizzati).
puoi farli sia interni che esterni (sempre che sull'esterno vengano rispettate le distanze minime dai confini e dai fabbricati).
a mio parere il metodo migliore è isolamento con controparete e puoi farla tranquillamente all'esterno, prevedendo degli ancoraggi della parete al muro portante.
dipende dalla tua situazione... se puoi farlo esternamente (per via delle distanze) ovviamente recuperi spazio all'interno :wink:

#3
non ho problemi di distanza dalle case..

però mi rimane il dubbio che il sasso non si possa paragonare al mattone :? :? :? :?

casa di eso.. grazie, ora cerco! :wink:
berghy

#6
beh... allora uguale alla muratura... solo che invece del cartongesso metti tramezza di 8cm o meglio di 12cm all'esterno. poi intonachi!
certamente non potrai lasciare i sassi a vista sull'esterno ma recuperi spazio! :wink:

#7
luna538 ha scritto:beh... allora uguale alla muratura... solo che invece del cartongesso metti tramezza di 8cm o meglio di 12cm all'esterno. poi intonachi!
certamente non potrai lasciare i sassi a vista sull'esterno ma recuperi spazio! :wink:
spero proprio di poterlo fare esterno, insomma che non ci siano controindicazioni per via dei muri di sasso.. perché dentro mi porta via TROPPO spazio!!! :shock:
berghy