La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Foto gola

#1
Ciao a tutti,

sono al rush finale e all'ultimo minuto ho deciso di non mettere la maniglia alle basi della cucina ma la gola (solo legno).
L'artigiano mi ha dato tre possibilità:
-anta normale ma con rientranza nella struttura della base
-bordo dell'anta tagliato in diagonale
-bordo dell'anta incavato

Sperando di avervi spiegato bene vorrei chiedervi se avete delle FOTO di gole da farmi vedere e un consiglio su quale delle tre è la più comoda da maneggiare.
Grazie, grazie, grazie
genny

#2
La gola solo legno dopo un pò di tempo, in corrispondenza di dove solitamente metti la mano per aprire l'anta, diventa "sporca" e cambia colore.

Te la sconsiglio vivamente.

#3
Ciao,
l'unico esempio di cucina con gola che ho visto è quella di mia zia che ha circa 25 anni ma non presenta nessun problema a livello della gola. Forse dipende anche dalla qualità della cucina. Speriamo.
genny

#8
Ciao, una gola molto bella è proprio quella della Filotabula (Euromobil).
Io ho questa, meno bella ma altrettanto comoda (la cucina è in rovere= impiallacciata):

La gola (particolare)
Immagine
[/img]

P.S le maniglie incassate come sopra?... noooooo!
Lo dicono gli stessi moilieri che oramai hanno fatto il loro tempo...
Ultima modifica di lavispachiara il 13/06/07 13:47, modificato 2 volte in totale.

#9
kik ha scritto:La gola solo legno dopo un pò di tempo, in corrispondenza di dove solitamente metti la mano per aprire l'anta, diventa "sporca" e cambia colore.

Te la sconsiglio vivamente.
Anche a me il mobiliere ha detto questa cosa! (kik ma di dove sei? Mi hai venduto tu la cucina? :lol: )
Mi piaceva molto la K_goccia di Meson's -gola "classica", ma siccome volevamo le basi in impiallacciato, il mobiliere ci ha consigliato il modello K_Grafica, che ha una specie di maniglia in metallo incassata nell'anta... la gola è fatta dalla maniglia in metallo, per aprire l'anta si tocca quella e non direttamente il legno.
Questa è l'unica foto che ho trovato... nella base un po' si vede:
Immagine
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#10
io ho la cucina a gola...anta normale e rientranza nella base (ma senza rivestimento in acciaio)...
per ora nessun problmea ma ho il laccato lucido, non stingerebbe in nessun caso :wink:
(foto in firma)

#11
Federinik ha scritto:
kik ha scritto:La gola solo legno dopo un pò di tempo, in corrispondenza di dove solitamente metti la mano per aprire l'anta, diventa "sporca" e cambia colore.

Te la sconsiglio vivamente.
Anche a me il mobiliere ha detto questa cosa! (kik ma di dove sei? Mi hai venduto tu la cucina? :lol: )
Mi piaceva molto la K_goccia di Meson's -gola "classica", ma siccome volevamo le basi in impiallacciato, il mobiliere ci ha consigliato il modello K_Grafica, che ha una specie di maniglia in metallo incassata nell'anta... la gola è fatta dalla maniglia in metallo, per aprire l'anta si tocca quella e non direttamente il legno.

Diciamo che lo dico per esperienza. L'importante è farlo notare al cliente al momento della vendita, poi si sa, uomo avvisato.... :wink:

x rana: infatti l'effetto di "sporco" si presenta su ante di legno e sopratutto chiaro (faggi/frassino/rovere naturale).

Sul laccato (e mi sembra che la tua sia addirittura nero) questo effetto non si nota.

#12
Grazie, grazie, continuate ancora!!!!

Qualcuno ha per caso una foto della gola della Filotabula? Mi piacerebbe vedere bene il bordo arrotondato dell'anta.
genny

#13
rananera ha scritto:io ho la cucina a gola...anta normale e rientranza nella base (ma senza rivestimento in acciaio)...
per ora nessun problmea ma ho il laccato lucido, non stingerebbe in nessun caso :wink:
(foto in firma)
no infatti non dà problemi. Anche il mobiliere mi ha detto che l'anta a gola è adatta al laccato. Il problema è connesso proprio alla porosità del legno: assorbendo lo sporco delle mani - che in cuicna non sono mai perfettamente pulite - si macchia e cambia colore, e non è più pulibile.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd

#14
se anche dovesse cambiare colore...col tempo ...è una gola..con 100 euro al massimo si sostituisce no?
Klaudia

#15
eh no...in alcuni casi dovresti sostituire tutta l'anta..
altro che 100 euro :?