La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

CONFUSIONE: buco x cappa o camino?

#1
Aiuto... che confusione!!
Alcuni arredatori mi dicono che la cappa della cucina dev'essere messa dove c'è il camino in muratura... altri mi dicono che quel camino non va bene, ma di fare un foro dalla cucina alla terrazza esterna e poi mi consigliano il motore esterno della cappa. :roll: :roll: :?:

#2
Non ho ben capito che intendi per "camino". Io posso dirti che ho il caminetto che quindi ha la sua canna fumaria e ho messo i fuochi vicino perché pensavo di poter mandare gli odori insieme al fumo del camino. Invece le conformazioni delle cappe dei camini sono tali da convigliare il fumo verso il la canna fumaria e fare una cappa molto grande che comprendesse anche i fuochi ne avrebbe compromesso il funzionamento. Quindi metterò una normale cappetta aspirante per i fuochi, esternamente farò un rivestimento in modo che la cappa sembri una sola, ma in realtà il caminetto avrà la sua e la cappetta aspirante sarà di quelle con il filtro che quindi non va verso l'esterno.
Non so se sono stata chiara e neanche se ti sono stata utile, però ci ho provato.
Kiss!!!!!!!!!!!1

#3
Grazie. In sostanza io ho una canna fumaria in cucina che non utilizzerò se non per la cappa della cucina a gas, ma dal tuo racconto credo che questo non sia possibile.

#4
Ing 76 ha scritto:Grazie. In sostanza io ho una canna fumaria in cucina che non utilizzerò se non per la cappa della cucina a gas, ma dal tuo racconto credo che questo non sia possibile.
No, invece è possibile se la usi solo per quello!!! Il mio problema era che io volevo farci convogliare sia la cappa della cucina a gas che il camino.
Mi sa che non mi ero spiegata molto bene. Anzi ti dirò che così gli odori se ne vanno per davvero non come con le cappette filtranti che non portano via nulla!!!!

#5
... non solo, ma per il caminetto devo rispaccare il muro per infilare nella canna una cosa in acciaio!! Ma non potevano pensarci al momento della costruzione :twisted: :twisted:
poichè sono diventata rompi... mi sono accorta che manca il foro per la presa d'aria OBBLIGATORIA in cucina altrimenti non mi daranno l'abitabilità!
Non ne posso + :cry: quasi quasi organizzo un invito di tutti quelli del forum a casa mia così mi aiutate ed io vi offro una bella grigliata! (sarebbe troppo bello) Comunque grazie infinite dell'aiuto non saprei come fare altrimenti.

#6
Ing 76 ha scritto:... non solo, ma per il caminetto devo rispaccare il muro per infilare nella canna una cosa in acciaio!! Ma non potevano pensarci al momento della costruzione :twisted: :twisted:
poichè sono diventata rompi... mi sono accorta che manca il foro per la presa d'aria OBBLIGATORIA in cucina altrimenti non mi daranno l'abitabilità!
Non ne posso + :cry: quasi quasi organizzo un invito di tutti quelli del forum a casa mia così mi aiutate ed io vi offro una bella grigliata! (sarebbe troppo bello) Comunque grazie infinite dell'aiuto non saprei come fare altrimenti.
Se ti può consolare anche io ho dovuto spaccare il muro perché la canna fumaria era piccola e fatta in laterizio, con l'occasione ce l'hanno messa in acciaio come dici tu, ma almeno casa mia non è di nuova costruzione.
Per i buchi tocca farli!!!!! Uno alto e uno basso se non sbaglio, o forse mi confondo perché in cucina io ho anche la caldaia...... :roll:

#8
Ing 76 ha scritto:Grazie Misi 6 precisissima. :D
Prego!!! E' un piacere essere utile qualche volta!!!!!!!!
Ciao!!!!