La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

#46
polemiche sempre polemiche :cry:
era un esercizietto di immaginazione e voi finite sempre con la dura realta uffa...

LIL prima ho risposto di getto poi...ripensandoci...
immaginamo che tu fossi in quella situazione
immaginiamo che adotti un bambino
immaginiamo che adotti pure una tata va ... 8)
tutto il resto non serve immaginarlo...
siiiiii che idea geniale mi compiaccio proprio di me stessa
Boooo almeno tu me l'avalli? :D
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#47
gli appartamenti li hai già e te ne vuoi liberare a tutti i costi...

#48
lilmaul ha scritto:gli appartamenti li hai già e te ne vuoi liberare a tutti i costi...
dici a me?

ah ok, se la mettiamo così...
me li vendo tutti e parto per un viaggio intorno al mondo, torno quando poi si soldi sono finiti! :lol:
Immagine

#49
lilmaul ha scritto:gli appartamenti li hai già e te ne vuoi liberare a tutti i costi...
ma che è??? sei pazza???
in questo caso... investirei i soldi in psicoterapeuti!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

#50
per dammi...l'immaginifica persona odia i bambini ....
per tutti..l'immaginifica persona non vuole sapere come investire i soldi, ma solo fino a che punto sia giusto spenderseli ora sia per evitare di lasciare anche un solo euro a chichessia, ma nemmeno finire in miseria...qual è il punto fra la taccagneria e l'oculatezza?come calibrare quale sia il punto giusto per spendere, senza finire in miseria in vecchiaia, ma manco essere tirati e magari morire a 50 anni senza godersi nulla?

#51
eeeeh LIL
purtroppo questa equazione non si risolve a tavolino perche la variabile X non e' data sapere....

fatevi una bella assicurazione medica e vita con premio adeguato e godetevi il resto
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

#52
Messa così direi che dipende anche da che età ha, tendenzialmente terrei 60.000€ per la vecchiaia, per la badante o la casa di cura ecc e con i restanti 190 mila farei la bella vita, me li godrei...la casa dove abita è di propriietà? perchè se deve pagare affitto o mutuo cambia....

#53
lilmaul ha scritto:per dammi...l'immaginifica persona odia i bambini ....
per tutti..l'immaginifica persona non vuole sapere come investire i soldi, ma solo fino a che punto sia giusto spenderseli ora sia per evitare di lasciare anche un solo euro a chichessia, ma nemmeno finire in miseria...qual è il punto fra la taccagneria e l'oculatezza?come calibrare quale sia il punto giusto per spendere, senza finire in miseria in vecchiaia, ma manco essere tirati e magari morire a 50 anni senza godersi nulla?
allora torno sulla mia decisione iniziale, l'appartametno da acquistare
perchè così:
1) mi godo mese per mese l'affitto che ne deriva, per quanto poco è pur sempre un extra da spendermi come melgio credo o come mi serve
2) è cmq un investimetno per il futuro e per i figli
Immagine

#54
di appartamenti ce ne sono da vendere non da acquistare, e di figli non ce ne sono uffi!

#55
bhe se ne hai già uno al mare, uno al lago...ec..
ok..
sennò una bella casa di vacanza non la boccerei come idea :wink:

#56
lilmaul ha scritto:di appartamenti ce ne sono da vendere non da acquistare, e di figli non ce ne sono uffi!
sai che ti dico?
non li voglio sti 500milioni! mi sono già stressata! :lol: :lol: :lol:

vabbè allora senza scendere nel particolare, farei in modo di migliorare la mia vita attuale ma senza fare spese folli (che non è nella mia natura), e terrei una buona parte per la vecchiaia :wink:
Immagine

#57
rananera ha scritto:bhe se ne hai già uno al mare, uno al lago...ec..
ok..
sennò una bella casa di vacanza non la boccerei come idea :wink:
infatti....se la spupazza tutto l anno e in estate l'affitta per 2 mesi e ci tira su 10mila
in liguria mi raccomando :wink:
The Sisterhood of The Calf 40
less is more, always

Re: IMMAGINIAMO

#58
lilmaul ha scritto:Immaginiamo che abbiate circa mezzo miliardo delle vecchie lire in contanti
immaginiamo che abbiate case,proprietà, nessun mutuo e nessun tipo di debito
immaginiamo che non vogliate assolutamente mai avere figli, e questa sia una matematica certezza
immaginiamo che non abbiate altresì alcun parente, e se li avete manco sapete come son fatti o giù di lì
immaginiamo che siate tirchi
poi immaginiamo che non lo siate...
immaginiamo che entri in casa uno stipendio fisso normalissimo di 1200 euro
allora....
vi trovereste presi dalla sindrome dello " spendo quasi tutto subito perchè nel doman non v'è certezza?" :?:
oppure " tengo tutto lì e guai a toccarlo perchè nel doman non v'è certezza?" :?:
aspettereste a comprarvi le cose che vi piacciono, tipo le lampade della sala, perchèp siete tirchi? :?:
le comprereste al grido di " son pieno di soldi che mi frega?" :?:
quando terreste per la vecchiaia? ( nessuno vi aiuterà perchè non avrete figli, ricordatelo...) :?:
quanto spendereste allegramente senza troppi sensi di colpa? :?:

l'esercizio è ipotetico, sia ben chiaro 8) 8)
non sono d'accordo con chi ha detto che 1200 euro/mese non bastano; o meglio non basterebbero a chi non avesse proprietà o contanti per mezzo miliardo.

io sono del parere che, in questa situazione, cercherei un lavoro anche meno retribuito, che mi permetta di fare un giro mensile. ma senza sbattimenti, un lavoro che mi piaccia.
esempio lavorare presso una galleria d'arte, supponiamo...

chiaro che non si può dire d'esser pieni di soldi con mezzo miliardo, perchè finiscono in fretta...basta una casa al mare e puff!

però aiutano a star un po' più tranquilli, al limite con una polizza assicurativa per la vecchiaia.
io inizierei a spendere allegramente, non grosse cifre, ripeto, altrimenti se ne vanno tutti in fumo i miei soldini, ma per una lampada o un tappeto certo che si!

IN DEFINITIVA: LILMAUL, GODITELI

#59
tenerseli o goderseli ma assicurandosi una vecchiaia serena....
molto dipende da qual'è il tuo stile di vita e quale è per te il margine di sicurezza

Visto quello che descrivi, al tuo posto farei come segue:
- userei i liquidi già disponibili per finire la casa dove vivrai comprando tutto ciò che serve, ponderando e senza foga
- nel quotidiano vivrei del mio stipendio, secondo il mio stile di vita
- venderei tutte le proprietà possedute, col capitale ottenuto sommato al mezzo miliardo (o meglio, quanto resta delle spese per casa) mi rivolgerei ad una banca privata per impiegarli in investimenti diversificati di buon rendimento (diciamo almeno un 8% annuo come minimo).... dall'obligazionariato estero alle azioni... dipende dalla tua propensione al rischio. Annualmente reinvestirei parte degli interessi maturati e parte li userei per vacanze e sfizi.

Vista però l'impredicibilità del mercato economico ed il fatto oggettivo che *qualunque* capitale si svaluta, per garantirmi una vecchiaia serena prenderei due miniappartamenti e li metterei in affitto. Coi soldi avanzanti vale il discorso di cui sopra.
A 60-65 anni li vendo ed il ricavato dovrebbe essere sufficiente per una vecchiaia senza farsi mancare niente, mentre l'affitto ha integrato mensilmente il mio stipendio durante gli anni e gli interessi del capitale i miei sfizi. ;)
Nell'Italia dei Borgia ci sono stati massacri, terrore, assassinii e hanno prodotto da Vinci, Michelangelo e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto 500 anni di pace e amore fraterno, e cos'hanno fatto? L'orologio a cucù.

#60
dammispazio ha scritto:...
Boooo almeno tu me l'avalli? :D
chiamata in causa rispondo...
che effettivamente è una bella idea. e rigenerante... emotivamente.
MA
poiché abbiamo ipotizzato che non è applicabile...
poiché in fondo se anche voglio arredare una casa strafigamente me la cavo alla grande con 60000 euros (soprattutto se molte cose le ho già comprate)...
poiché sono ipoteticamente anche stanca, stufa, e vorrei vedere la casa a posto...

io li spenderei senza remore!
in fondo, non credo proprio arriverei a bruciarmeli tutti!